Vai al contenuto

Piste ciclabili ben fatte e mal fatte


Messaggi Raccomandati:

Voglio esprimere il mio parere sulle ciclabili: Secondo me sono utili quando non invadono troppo la strada e quando le strade sono molto pericolose, ed io non sono ne un ciclista ne un automobilista (ancora per poco :mrgreen: ).

Però quando sono andato in vacanza a Rimini ad Agosto ho iniziato davvero ad odiarle e odiare i ciclisti, praticamente su TUTTE le strade hanno fatto la pista ciclabile sia sulla strada che sul marciapiede, a doppio senso di marcia, ed hanno ristretto il marciapiede dell'60%, questa cosa è insostenibile perché non è possibile che le persone debbano camminare in fila indiana per far spazio alle biciclette (quando poi c'è la pista ciclabile sulla strada che ci possono andare 3 bici parallele), secondo me il comune ha sbagliato fortemente a fare ste cacchio di piste ciclabili a doppio senso di marcia.

Infine se poi ti capitava di camminare sulla ciclabile, cosa che succedeva spesso perché con la tanta affluenza e anche perché se volevi scambiare qualche parola con la persona che era con te e ci volevi stare di parallelo eri obbligato a camminare sulla ciclabile, i ciclisti ti  riempivano di bestemmie e cose non proprio belle da scrivere.

In conclusione, da Agosto odio le ciclabili di Rimini. :mrgreen:

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, già che siamo in tema... vi mostro la mia ultima creazione per il locale piano del traffico :)

 

ciclabile fossolovara bevilacqua prima.jpg

 

ciclabile fossolovara bevilacqua.png

 

...e magari questa sarà utilizzabile per davvero ;)

 

Ho solo un problema, grosso, che mi si replica in tutti gli incroci a T come questo (strada in basso). Gli automobilisti se ne sbattono della linea di arresto dello stop: regolarmente tirano dritti fino al limite della corsia carrabile principale e sticazzi se prima c'erano altri attraversamenti a cui dare precedenza. A rischio di falciarmi il ciclista e scaraventalo in mezzo alla strada.

Peggio che peggio se devono girare a destra (in questo caso dritti), fanno tutta la manovra con la testa girata a sinistra, completamente alla cieca di cosa possa arrivare da destra. L'unico pensiero è il traffico stradale in arrivo, il resto non esiste.

 

Se dopo averci messo:

- linea di arresto grossa come una Panda

- ciclabile fosforescente

- triplice linea di delimitazione delle corsie ciclabili

- cordoli che stringono progressivamente il passaggio

- frecce a terra che indicano i due sensi della ciclabile

- angolo della siepe smussato per triplicare il campo visivo sulla ciclabile in arrivo

- doppio cartello STOP con doppio segnale di attraversamento bici e doppio pannellino integrativo per avvisare che le bici vanno nei due sensi*

 

Cosa diavolo posso ancora fare per obbligare questi ritardati a fermarsi PRIMA? Ci metto un dosso? Una sbarra? Un fossato? Zuul il Guardia di Porta?

 

Mi terrorizza, e sono stato pure vittima di un tiro del genere.

Un buzzurro infame tirò dritto a questo per fare la staccata al limite e ci mancò pochissimo che mi sparasse in mezzo alla strada (e gliene avanzava ancora di voler iniziare una rissa).

 

nov.jpg

 

 

*nel nostro CdS non c'è ma lo frego a quello tedesco :mrgreen:

 

120px-Zusatzzeichen_1000-32.svg.png

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Cosa diavolo posso ancora fare per obbligare questi ritardati a fermarsi PRIMA? Ci metto un dosso? Una sbarra? Un fossato? Zuul il Guardia di Porta?

 

 

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mariola dice:

 

P.S. @Wilhelm275 nel progetto che hai fatto chi arriva allo stop da sotto vede bene verso sinistra? molto spesso il problema è che è impossibile vedere le auto in arrivo senza impegnare la ciclabile.

 

 

Se uno arriva allo stop e si ferma ha visibilità su un bel pezzo della via. Ma in realtà non è nemmeno un vero problema, perché non è strettamente necessario fare tutta la manovra in un colpo unico partendo dalla linea di arresto. E' accettabile che uno si fermi, avanzi e si fermi sopra la ciclabile in attesa di inserirsi, non sono volumi di traffico tanto elevati; la cosa importante però è che prima si fermi e controlli le bici, e poi avanzi.

Il mio problema è che manco ci si arriva, a questo livello di manovra. Per il mediodriver lo stop è il punto ultimo di fermata oltre il quale si sbatte contro una macchina, tutto il resto non esiste.

 

Sarà che io guido applicando principi ferroviari :) però trovo folle che la gente porti in giro una macchina con in testa il principio che qualsiasi area asfaltata sia disponibile. Per loro la segnaletica è trasparente. I loro confini mentali sono costituiti da ostacoli fissi ed altri autoveicoli, vale a dire tutto ciò che può fermare fisicamente la corsa. Il resto ha la consistenza dell'aria.

E non sto parlando di guidatori aggressivi, è proprio un modus operandi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Se uno arriva allo stop e si ferma ha visibilità su un bel pezzo della via. Ma in realtà non è nemmeno un vero problema, perché non è strettamente necessario fare tutta la manovra in un colpo unico partendo dalla linea di arresto. E' accettabile che uno si fermi, avanzi e si fermi sopra la ciclabile in attesa di inserirsi, non sono volumi di traffico tanto elevati; la cosa importante però è che prima si fermi e controlli le bici, e poi avanzi.

 

 

 

Confermo. Ne esistono alcuni esempi qui a Bologna e non sono un grave problema. Ti fermi una prima volta prima della ciclabile, ti accerti che sia libera, avanzi e ti fermi all'incrocio. Confermo altresì che quasi nessuno lo fa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/10/2016 at 09:46, infallibile_GF dice:

Non ho scritto che odio la categoria dei ciclisti, di cui faccio parte anche io, ma che odio quelli che non rispettano il codice della strada, che non rispettano gli altri utenti e che non rispettano nemmeno se stessi. Perchè per un ciclista percorerre una statale trafficata da camion, tir, autobus, quando accanto ci sta una comoda e sicura pista ciclabile, è da pazzi suicidi. MA se io dovessi per sbaglio investire uno di questi ciclisti, di chi sarebbe la colpa? Scommetto che verrebbe data al cattivone automobilista che ha investito il povero ed indifeso ciclista e non certamente al ciclista che circolava dove non poteva circolare, in barba a tutte le regole del buonsenso e del codice stradale.

 

è colpa tua si... a parte che bisogna effettivamente vedere quanto sia "comoda" la ciclabile di cui sopra (metti che si interrompe dopo 200 metri neanche, che senso ha per il ciclista percorrerla?) devi dirmi sinceramente in che modo potresti investirlo :pen: perchè gli passi a tuono a pochi centimetri dal gomito? hai torto tu ("tu" generico ovviamente, non sto parlando direttamente di te ;) ) perchè non lo hai visto? eh.. mi spiace ma anche in quel caso hai torto tu

 

se un ciclista prende una strada in contromano o si lancia in rotonda in barba alle precedenze è un discorso, ma se percorre la strada (anche una statale trafficata) stando sulla destra, quale sarebbe il suo torto tanto da meritarsi di essere investito? esistere?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Wilhem275 dice:

 

 

Ho solo un problema, grosso, che mi si replica in tutti gli incroci a T come questo (strada in basso). Gli automobilisti se ne sbattono della linea di arresto dello stop: regolarmente tirano dritti fino al limite della corsia carrabile principale e sticazzi se prima c'erano altri attraversamenti a cui dare precedenza. A rischio di falciarmi il ciclista e scaraventalo in mezzo alla strada.

Peggio che peggio se devono girare a destra (in questo caso dritti), fanno tutta la manovra con la testa girata a sinistra, completamente alla cieca di cosa possa arrivare da destra. L'unico pensiero è il traffico stradale in arrivo, il resto non esiste.

 

Se dopo averci messo:

- linea di arresto grossa come una Panda

- ciclabile fosforescente

- triplice linea di delimitazione delle corsie ciclabili

- cordoli che stringono progressivamente il passaggio

- frecce a terra che indicano i due sensi della ciclabile

- angolo della siepe smussato per triplicare il campo visivo sulla ciclabile in arrivo

- doppio cartello STOP con doppio segnale di attraversamento bici e doppio pannellino integrativo per avvisare che le bici vanno nei due sensi*

 

Cosa diavolo posso ancora fare per obbligare questi ritardati a fermarsi PRIMA? Ci metto un dosso? Una sbarra? Un fossato? Zuul il Guardia di Porta?

 

 

 

 

La polizia.

Davanti a casa mia fecero una rotatoria (assurda come dimensioni) e NESSUNO rispettava la segnaletica, ne le precedenze e farla contromano era la prassi.

Misero un posto di controllo fisso nelle ore di punta. Tutto si concluse con l'eliminazione della rotonda perchè praticamente era impraticabile.

Questo per ritornare al discorso precedente, una volta fatto il possibile per fare le cose a modo se gli utenti se ne fregano bisogna cominciare a  battere forte.

 

 

Già che siamo in tema mi chiedo: queste soluzioni chi le pensa? 

https://www.google.it/maps/@45.0319701,11.7811989,3a,75y,81.64h,55.94t/data=!3m6!1e1!3m4!1s0GGIm6dZTRNeeKltarX8Kw!2e0!7i13312!8i6656 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, JackSEWing dice:

 

è colpa tua si... a parte che bisogna effettivamente vedere quanto sia "comoda" la ciclabile di cui sopra (metti che si interrompe dopo 200 metri neanche, che senso ha per il ciclista percorrerla?) devi dirmi sinceramente in che modo potresti investirlo :pen: perchè gli passi a tuono a pochi centimetri dal gomito? hai torto tu ("tu" generico ovviamente, non sto parlando direttamente di te ;) ) perchè non lo hai visto? eh.. mi spiace ma anche in quel caso hai torto tu

 

se un ciclista prende una strada in contromano o si lancia in rotonda in barba alle precedenze è un discorso, ma se percorre la strada (anche una statale trafficata) stando sulla destra, quale sarebbe il suo torto tanto da meritarsi di essere investito? esistere?

 

 

Secondo me dovremmo evitare il ragionamento binario: ha torto A, quindi ha ragione B.

 

Gli automobilisti sono mediamente dei cazzoni. O degli stronzi. O degli stronzi cazzoni. Credo che sia fatto assodato. D'altra parte i ciclisti sono quelli che più se ne fregano del colore del semaforo o del senso di marcia. Automobilisti che non si fermano al rosso ne vedo pochissimi (al massimo qualche idiota che passa fra il giallo ed il rosso), mentre per il 90% dei ciclisti che incontro per strada il rosso è al massimo equivalente a un dare la precedenza.

 

Detto questo, se mi trovo dietro una bicicletta non ho problemi a rallentare. E quando la supero mi accerto di avere uno spazio di almeno un metro e mezzo. Fa parte delle "regole del gioco". Sono altri i comportamenti dei ciclisti che mi fanno incazzare, tipo dover inchiodare ad un semaforo verde per me e rosso per loro. O ritrovarmi caricato sulla ruota anteriore della bici di un cretino che fa slalom sul marciapiede mentre io passeggio facendomi i cazzi miei.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.