Vai al contenuto
  • 0

Spia "rischio rottura motore" e diagnosi sbagliata dell'officina. Posso recuperare i soldi spesi?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti.

Mi scuso in anticipo per il post lungo ma vorrei che sia tutto ben chiaro.

Come da titolo vi scrivo per cercare di capire se ci sono speranze per poter recuperare la spesa fatta in officina. Mi spiego:

 Ho una Renault Laguna sportour di dicembre 2012, 2.0dci 150cv con circa 55.000km.

Finora non ho avuto problemi, dato anche il basso chilometraggio, ma da circa un mese mi capita che mentre sono alla guida mi si accende la spia rossa di STOP “rischio rottura motore”. Mi fermo, faccio passare qualche minuto e quando la riaccendo la spia rossa sparisce ma si accende quella arancione di assistenza che dice prima “controllare ESP”, poi “controllare ABS” e infine “controllare servosterzo”. Ora: l’ABS e il servosterzo non sembrano avere problemi in quanto funzionano entrambi, mentre l’ESP non ho ancora avuto modo di provarlo. Da qui il calvario.

Mi reco presso un’officina ufficiale Renault, attaccano tutto al computerino e trovano una decina di errori. Controllano tutto e sembra non ci siano problemi. Mi mandano a casa dopo aver semplicemente cancellato gli errori dal computer. Costo dell’operazione: 40€.

Passa una settimana e il problema si ripresenta. Torno in officina e questa volta si accorgono che la batteria ha un voltaggio più basso e dicono che ha perso spunto. Premetto che non ci capisco una beata e quindi mi fido. Mi sostituiscono la batteria con una con amperaggio e spunto comunque inferiore e di seconda scelta rispetto a quella che avevo ma pare possa andare bene lo stesso. Costo dell’operazione: 153€.

Passano esattamente DUE giorni e il problema si ripresenta. Torno in officina e a questo punto mi  dicono che l’unica soluzione è montare la batteria tale e quale alla mia, quella originale al 100%. Costo dell’operazione: altri 162€ (differenza tra le due batterie).

Esco dall’officina e dopo esattamente 2km… beeep… spia di nuovo accesa. Richiamo subito l’officina che mi invita a portare l’auto e a lasciarla li qualche giorno per avere il tempo di riguardarla da cima a fondo.

Ora, premesso che sono incazzato come una bestia (scusate lo sfogo), avrò modo di recuperare questi 350€ in qualche modo? Soprattutto se dovesse venir fuori che la batteria non c’entra una mazza?

Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Come l’avete risolta?
Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ogni tanto viva l'onestà. Vedrai che mi devo ricredere . Comunque aspetterei con gli additivi, almeno per verificare se è cosa cambia con altri distributori. Poi se persiste un tentativo potrebbe valere la pena di farlo, male non fa'

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/12/2016 at 18:10, p.provesi dice:

2 iniettori da sostituire. La diagnosi standard del meccanico non era in grado di rilevarlo. In Renault sì. Indicava quali iniettori erano malfunzionanti. Sostituiti quelli, tutto ok

Paolo
 

e quanto hai pagato?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Gioppino dice:

Almeno questa volta mi hanno detto che non dovrò pagare nulla. 

Secondo voi ha senso investire una cinquantina di euro in additivi vari per la pulizia del motore, iniettori, gasolio etc?

Cazzoooo...scusa eh!!

800 euro ma questi stanno male!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ehhh si. Due iniettori, manodopera, minuterie varie. Poi investigando su Internet avevo scoperto che era un difetto cronico ma mai riconosciuto da Renault. Due lamentele su Facebook (la pagina FB di Renault Italia) e magicamente( e poi dicono di non avere la coda di paglia) mi regalano un buono di 250 euro da stornare dalla spesa. Buono che l'officina non mi ha stornato asserendo motivazione fiscali assurde( sono commerciante quindi so bene come funzionano queste cose), ma proponendosi si usarlo in un prossimo intervento

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le assistenze ufficiali noto che, mediamente, fanno tutte ca**re. 

Sperando non sia necessario, se dovesse ripresentarsi il problema porta l'auto in conce direttamente con un legale al seguito, tanto per mettergli un po' di pressione e far capire che se non te la ripristinano subito e bene gli causerai un po' di seccature.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/12/2016 at 20:57, Gioppino dice:

Almeno questa volta mi hanno detto che non dovrò pagare nulla. 

Secondo voi ha senso investire una cinquantina di euro in additivi vari per la pulizia del motore, iniettori, gasolio etc?

Paolo che Renault possiedi?

comunque io personalmente non investirei 50 euro in additivi.

Modificato da Sean
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.