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Alla fine facciamo dei giri immensi ma lì finiamo.

Non è che una macchina grande deve PER FORZA andare più forte.

Se io faccio una strada di montagna e ho davanti una Panda 1.2 penso sia normale che si arrampichi più lentamente di me che ho il doppio dei cavalli ma non il doppio del peso.

Perché dovrei considerare un ostacolo se davanti a me una macchina più grande che sale con lo stesso ritmo?

 

Esistono persone per le quali le prestazioni di una Panda 1.2 o di una Punto 1.2 sono adeguate, mentre non lo sono spazio a bordo e comfort.

Le macchine di cui stiamo parlando quello sono: prestazioni da utilitaria più che dignitosa (che per queste persone sono adeguate) abbinate ad un corpo vettura di categoria superiore.

 

Per chi invece parte dal presupposto che più la macchina è grande, più forte deve andare, ci sono altre scelte.

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1 ora fa, Phormula dice:

Qui invece va alla grande la Serie 1.

 

La Tipo sono andato a vederla al momento del lancio della 4 porte. Provata (1.6 Diesel).

Fatta molto bene in relazione al prezzo.

Poi me ne è capitata una quattro porte a noleggio (credo 1.3 Diesel) e ci ho fatto oltre 1000 km in tre giorni (Milano - Pescara e ritorno).

Non mi ci sono trovato, non tanto come finiture, più che dignitose e prestazioni, adeguate, ma come posizione e feeling di guida.

Questione di gusti personali, non di difetti della vettura, e alla fine ho deciso di restare su VW.

Io le ho viste tutte e 3, tra la berlina 4p e la hatchback 5 porte e sw c'e' una bella differenza in tutto!

Qui, provincia di Venezia, come premium va tantissimo la classe A e un po meno l'audi A3, mentre di serie 1 non e' che ce ne siano molti, non piace come linea e sopratutto come interni, troppo datati!

Modificato da Steve 89
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Qui a Milano sono almeno 10 anni che non è più così.
Dalla V in poi la Golf ha perso molta immagine.
 
Oltre alla concorrenza dell'A3, la mazzata è arrivata dalla Serie 1 e dalla Classe A.
 
All'estero invece è la macchina generica. La versione automobilistica dei blue jeans.
La macchina per tutte le occasioni, quella che non sfigura indipendentemente che a guidarla sia uno studente, un operaio, un impiegato o un dirigente.
Il massimo dell'understatement. Ti presenti con una Golf (che non sia una GTI o una R) e la gente prende atto che hai una macchina e basta.

Questo è un pregio e lascia spazio alla A3.
Qui i rappresentanti della Cocacola ce l'hanno rossa con la scritta bianca in versione variant.

Mio padre ormai settantenne ma anche mio suocero con i riflessi che hanno le prestazioni del mille avanzano , ma vogliono un auto grande , devono sempre caricare , e comoda nei viaggi.
Stare sui 11/12 secondi sullo zero/cento e una velocità intorno ai 180 km/h , sono le prestazioni medie delle auto 1.5/1.6 diesel e sono le più vendute mercato.

Arteon R Shooting Brake 

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3 ore fa, Phormula dice:

Se la Gpunto con il 1.4 da 77 cavalli era ferma, la versione coetanea con il 1.2 da 60 (non credo che allora ne avesse 69) cos'era?

 

Io non dico che sia bello o figo. Semplicemente che queste vetture grandi con motori piccoli un loro perché ed un loro mercato ce l'hanno, fin tanto che le prestazioni sono quelle di una onesta utilitaria.

E che non sono così terribili come le si vorrebbero dipingere. Si muovono dignitosamente, grazie ai motori turbo forse più dignitosamente delle loro progenitrici (non so se vi ricordate della Citroen BX 11 o della Tipo prima serie 1100 o, se vogliamo andare più indietro, della Lancia Beta 1300). La stessa Lancia Fulvia nacque sottomotorizzata, e Lancia dovette correre ai ripari con la versione 2C.

Non mi sorprende che abbiano successo soprattutto nel Nord Europa, dove hanno una lunga tradizione storica (a cominciare dallo stesso Maggiolino, che aveva un 1200 da 34 miseri cavalli e da Opel che negli anni '60 montava un 1500 sulla Rekord come motorizzazione di ingresso) e sono considerate delle "utilitarie spaziose"., adatte alla clientela che su una segmento C non ha bisogno di stare sotto i 10' nello 0-100.

 

Questo non vuol dire che io ne comprerei una, però non mi sono stracciato le vesti quando mi è capitato di guidarla (e nei noleggi capita spesso), né mi sento di criticare chi lo fa perché soddisfa le sue esigenze.

Il mercato è il punto di incontro tra domanda ed offerta, e se VW propone una Golf 1.0 TSI da 87 cavalli ma non una 1.8 TSI da 180-190 (step intermedio tra la 1.5 da 150 e la GTI), un perché ci sarà.

 

 

Avrà preso il treno o la bisarca e sarà arrivata con qualche parallelo.

 

In realtà la caratteristica comune di quelle vetture è di avere i primi tre rapporti abbastanza corti, e quindi di muoversi ragionevolmente bene in città e di arrampicarsi senza troppi patemi in montagna (a meno di non voler insistere a tener dentro la quarta). E' dagli 80 all'ora in poi, quando si mettono quarta e quinta (o sesta) che si siedono letteralmente. Per esperienza hai più problemi ad uscire in sorpasso da dietro un camion in autostrada che non a fare i 400 metri da fermo al semaforo o a salire un passo alpino.

La punto evo 1.2 ce l'ha un mio amico.  L'ha messa pure a metano. Suona in una band, ci caricano gli strumenti e via. Io gli avevo consigliato la 1.4 77 cv se voleva mettere il metano. 

Alla fine mi ha dato ragione, però ha detto che non si è trovato malissimo. Io c'ho fatto due o 3 viaggi e non siamo stati mai in difficoltà, manco in autostrada (ovvio rispettando i limiti). A memoria la provo' solo al volante. Mi sembra 156 di velocità massima è 14 secondi circa sullo 0/100.

 

La punto mjet75 cv non è che camminava chissà quanto in più eh. E la benzina da 77cv andava più forte (secondo le riviste) 

3 ore fa, Phormula dice:

 

Appunto.

Se non l'hanno fatta è perché non si vende (quantunque io l'avrei comprata).

 

Mentre se hanno previsto una versione da 87 cavalli vuol dire che un mercato ce l'ha.

Esatto

3 ore fa, Phormula dice:

 

Premimness la Golf, ma chi vuoi prendere in giro?

Forse in qualche località di provincia, qui a Milano l'ultima Golf con l'immagine premium è stata la IV.

Oggi se vuoi fare il premium low cost ti prendi la Classe A o la Serie 1 barbon edition con il tre cilindri...

 

Vai in Germania (o nella maggior parte dei paesi europei) e prova a dire ad un tedesco che una Golf è premium mentre una Astra o una Focus sono generaliste.

Volkswagen stessa, nel suo sito tedesco usa il termine "Allrounder" per introdurre la Golf.

 

Infatti notavo come in Germania le gamme motori sono molto più articolate che da noi.

Evidentemente da quelle parti, così come c'è il cliente che vuole la macchina grande con il motore piccolo, c'è anche chi vuole la motorizzazione che la rende sportiveggiante ma non esagerata.

Noi saremo privincialotti... Però se c'hai la golf nuova qualcosina ancora "vali".  Audi a3 il top. Altra roba?" Perché non hai preso una a3 o golf usata? " o pure mini 

3 ore fa, mmaaxx dice:

Golf è l'utilitaria per eccellenza in DE. La vedi sia nei quartieri popolari e anche in quelli benestanti. Un auto a 360°.

 

C'è da dire che qui in Germania anche BMW, Audi e Mercedes-Benz son piuttosto popolari in allestimenti entry level.

Noi siamo più poveri dei tedeschi :D

 

2 ore fa, Steve 89 dice:

Ma siamo in Italia o in Germania??? Non voglio prendere in giro proprio nessuno!! Tutti, ma dico TUTTI I miei conoscenti (vado per I 28 anni) quando stavo valutando la nuova macchina e sono andato a vedere per valutare un po e farmi una idea su giulietta, opel astra, fiat tipo e serie 1, mi hanno detto: "ma va! Perche' non ti prendi piuttosto una bella golf, vuoi mettere?? La golf e' la golf!! E' volkswagen!!"

Credo vada a zone

1 ora fa, leon82 dice:

 

Leggo sul listino di Al Volante che Vw per Passat 1,4 TSI (122cv) dichiara 208 km/h di v.max e 9,7 secondi nello 0-100 km/h, Per Superb 1,4 TSI (150cv) 220 km/h di v.max e 8,6 secondi nello 0-100 km/h. Invece per Golf 1,2 86cv viene dichiarato uno 0-100 km/h in 11,9 secondi.

 

Non mi sembrano prestazioni da C3 1,1 o, peggio, da 500L NP. sono auto che hanno prestazioni più che dignitose (ottime per Passat/Superb).

 

 

Per le prestazioni di Superb 1,4 leggere sopra. Riguardo a Marea 1,4 anche i più accaniti sostenitori di Fiat sono condordi nel dire che quel motore era uscito male in tutto.

 

 

Golf 80cv andava su strada come una Panda 1,2, non forte ma per la pianura e la guida tranquilla non aveva problemi

 

Octavia 1,2 avrei avuto paura a salirci sopra.

 

 

Mondeo 1,5 va, dati dichiarati alla mano, come una Tipo 1,3 jtd. Non ci si farà le corse ma non dovrebbe essere mai in affanno

 

 

GP aveva il suo motore ideale nel 1,4 77cv, Giulietta 105cv pure (le critiche erano per il fatto che Alfa aveva il 105cv e Fiat/Lancia il 120cv).

Il twinair a metano è ottimo su Panda e Ypsilon e assurdo/ridicolo su 500L/XL. 

Perchè mettere sempre di mezzo FCA anche quando nessuno ne parla?

Mondeo in quel modo dovrebbe andare più di una tipo 1.3 (che possoedo) 

50 minuti fa, Phormula dice:

Alla fine facciamo dei giri immensi ma lì finiamo.

Non è che una macchina grande deve PER FORZA andare più forte.

Se io faccio una strada di montagna e ho davanti una Panda 1.2 penso sia normale che si arrampichi più lentamente di me che ho il doppio dei cavalli ma non il doppio del peso.

Perché dovrei considerare un ostacolo se davanti a me una macchina più grande che sale con lo stesso ritmo?

 

Esistono persone per le quali le prestazioni di una Panda 1.2 o di una Punto 1.2 sono adeguate, mentre non lo sono spazio a bordo e comfort.

Le macchine di cui stiamo parlando quello sono: prestazioni da utilitaria più che dignitosa (che per queste persone sono adeguate) abbinate ad un corpo vettura di categoria superiore.

 

Per chi invece parte dal presupposto che più la macchina è grande, più forte deve andare, ci sono altre scelte.

Quotone

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, leon82 dice:

...cut...

 

GP aveva il suo motore ideale nel 1,4 77cv,

 

Giulietta 105cv pure (le critiche erano per il fatto che Alfa aveva il 105cv e Fiat/Lancia il 120cv).

Erroneo.Me li ricordo bene i messaggi dove il focus della critica era altro,e questo prescidendo dal cercare di indurre a guardare il dato relativo alla coppia erogata.

 

1 ora fa, leon82 dice:

Il twinair a metano è ottimo su Panda e Ypsilon e assurdo/ridicolo su 500L/XL. 

Ho scritto twinair a metano?Se si dove?

 

1 ora fa, leon82 dice:

Perchè mettere sempre di mezzo FCA anche quando nessuno ne parla?

E' una questione di coerenza/scarsa memoria.

Che poi me lo venga a dire uno che ha infilato le sue opinioni sul multijet un pò dappertutto,eh beh...lol.

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Sembra mio padre.

Tutte le volte che siamo andati in concessionaria a comprare una macchina, la prima cosa che ha guardato è stata il baule. Ho il sospetto che facesse il conto mentale delle damigiane di vino che ci poteva caricare. Poi gli interessava lo spazio al posto di guida per poter guidare comodo con la giacca a vento d'inverno perché usa la macchina su percorsi brevi in paese.

Sulle prestazioni, se va come andavano le varie utilitarie Fiat dalla 127 in poi che abbiamo avuto in famiglia, per lui basta e avanza. 

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http://golf.volkswagen.com/de/de/highlights.html#/gesturecontrol/infotainment

Aiutatemi a elencare cosa ha questa nuova versione della golf , come esclusiva della categoria.
Inizio io.
Aid
Tja , guida autonoma di livello 2
Sistema proattivo
Side assist
Sistema multimediale
Trailer assist
Poi ?

Arteon R Shooting Brake 

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  • 2 settimane fa...

Più lo guardo, più mi piace questo giallo.

 

Peccato che ne venderanno due...

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My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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