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Alla peggio consumerà un filo di più, ma non è nemmeno detto... proprio perché fa meno fatica a tirare il carro.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Vedi anche il valore di coppia massima e i giri a cui viene erogata: 200 Nm in entrambi i casi, però il 1.0 lì dà solo in un arco di 1500 giri, il 1.4 ne ha per 2600 e comincia molto più in basso. Nella pratica significa che il 1.4 è un motore più elastico, devi smanettare meno col cambio per ottenere una buona ripresa.

Di fatto il motore deve sforzare di meno per muovere la macchina allo stesso modo, e questo si traduce in meno gas e meno consumi specie in città.

 

I consumi scritti sui cataloghi meglio lasciarli sui cataloghi :mrgreen:

 

Poi mettiamoci anche che i vari 2-3 cilindri oggi sono molto più raffinati di una volta, ma un 4 cilindri resta nettamente più equilibrato e quindi più gradevole nell'uso (vibrazioni, suono...).

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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10 minuti fa, Wilhem275 dice:

Vedi anche il valore di coppia massima e i giri a cui viene erogata: 200 Nm in entrambi i casi, però il 1.0 lì dà solo in un arco di 1500 giri, il 1.4 ne ha per 2600 e comincia molto più in basso. Nella pratica significa che il 1.4 è un motore più elastico, devi smanettare meno col cambio per ottenere una buona ripresa.

Di fatto il motore deve sforzare di meno per muovere la macchina allo stesso modo, e questo si traduce in meno gas e meno consumi specie in città.

 

I consumi scritti sui cataloghi meglio lasciarli sui cataloghi :mrgreen:

 

Poi mettiamoci anche che i vari 2-3 cilindri oggi sono molto più raffinati di una volta, ma un 4 cilindri resta nettamente più equilibrato e quindi più gradevole nell'uso (vibrazioni, suono...).

Eh però rimane sempre il solito punto personale... se per i miei pochi km/anno, ne vale la pensa spendere di più in prezzo auto, assicurazione e bollo.. per un auto che fa circa 8mila km/anno.. sbaglio?
Sembra che comunque i 3 cilindri ormai sono diffusi, ma non mi sembra che ne parlino male in generale (vedi Peugeot e Ford..)..

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Senti, a me pare che hai già deciso di comprarti la 1.0.

compratela allora, che va benissimo e ti sodisferà certamente. :)

Ma non cercare di convincere noi che è la scelta migliore rispetto ad un 1.4 di potenza paragonabile e coppia migliore . :)

 

PS Peugeot ed Opel non hanno alternative paragonabili a 4 cilindri, VW sì.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 dice:

Senti, a me pare che hai già deciso di comprarti la 1.0.

compratela allora, che va benissimo e ti sodisferà certamente. :)

Ma non cercare di convincere noi che è la scelta migliore rispetto ad un 1.4 di potenza paragonabile e coppia migliore . :)

 

PS Peugeot ed Opel non hanno alternative paragonabili a 4 cilindri, VW sì.

 

 

Senza contare, che in un decennio disastroso per VW dal punto di vista dell'affidabilità dei suoi motori, il 1.4 TSI nel powerstep è quello su cui ho letto meno problemi.

Sul 1.0 TSI è ancora presto per giudicare, ma conoscendo i motori Vag...

 

 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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spendere meno all'acquisto, soprattutto per un'auto nuova, è sempre il migliore investimento. ;-) (rate a parte, quello può cambiare tutto).

 

Detto questo, i motori turbo di bassa cilindrata ma con alta potenza specifica sono quelli che soffrono di più soprattutto in città e in generale nei cambi di regime di rotazione. Non vuol dire che si debba per forza rompere prima, tanto più che se fai 8000 km/anno, hai voglia ad arrivare a soglie critiche. Però forse vale la pena provarla nel traffico. I piccoli turbo (diesel) pompati che ho guidato andavano molto bene se guidati con dolcezza, ma avevano tutti - chi più chi meno - un fastidioso effetto elastico appena avevi bisogno di prontezza e prestazioni.

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Riguardo alla scelta tra 1.0 tsi e 1.4 tsi, guardando il listino hanno degli allestimenti diversi, il 1.0 tsi ha l'allestimento trendline, mentre il 1.4 tsi parte dall'allestimento sport, ovviamente se escludiamo l'allestimento businnes per le flotte.

Quindi, a mio parere, devi valutare prima che allestimento preferisci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Senti, a me pare che hai già deciso di comprarti la 1.0.
compratela allora, che va benissimo e ti sodisferà certamente.
Ma non cercare di convincere noi che è la scelta migliore rispetto ad un 1.4 di potenza paragonabile e coppia migliore .
 
PS Peugeot ed Opel non hanno alternative paragonabili a 4 cilindri, VW sì.
 
No no assolutamente, non so se mi hai frainteso, ma fidati che non ho assolutamente le idee chiare e non ho una preferenza specifica.. tanto che le mie diverse domande sono proprio destinate a cercare di capire come spendere sti oltre 20k auto, che non so per voi, ma per me sono tanti, avendo anche un mutuo.. dunque vorrei spenderli bene..
Anzi ti ringrazio per tutte le info che mi stai (e state) fornendo.
spendere meno all'acquisto, soprattutto per un'auto nuova, è sempre il migliore investimento. ;-) (rate a parte, quello può cambiare tutto).
 
Detto questo, i motori turbo di bassa cilindrata ma con alta potenza specifica sono quelli che soffrono di più soprattutto in città e in generale nei cambi di regime di rotazione. Non vuol dire che si debba per forza rompere prima, tanto più che se fai 8000 km/anno, hai voglia ad arrivare a soglie critiche. Però forse vale la pena provarla nel traffico. I piccoli turbo (diesel) pompati che ho guidato andavano molto bene se guidati con dolcezza, ma avevano tutti - chi più chi meno - un fastidioso effetto elastico appena avevi bisogno di prontezza e prestazioni.
Eh purtroppo le prove delle auto in concessionaria sono sempre un po' stitiche, anzi la prova di sabato per il 1.0 è già stato per me un record che mi ha fatto girare per circa 15 minuti..
Riguardo alla scelta tra 1.0 tsi e 1.4 tsi, guardando il listino hanno degli allestimenti diversi, il 1.0 tsi ha l'allestimento trendline, mentre il 1.4 tsi parte dall'allestimento sport, ovviamente se escludiamo l'allestimento businnes per le flotte.
Quindi, a mio parere, devi valutare prima che allestimento preferisci.
Ti confermo che per entrambe sto facendo preventivare le versioni Business, piu appconnect e mirror pack..

☏ SM-G950F ☏

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Guarda, ti dico come ragionerei se stessi scegliendo per me. Date le basse percorrenze e l'uso moderato non escluderei in tronco il 1.0; però alla fine non mi convince perché stiamo parlando di una macchina comunque di un certo peso. Non è esageratamente cicciona ma resta comunque una segmento C moderna.

Fosse una Up o una Polo magari mi metterei più l'anima in pace, ma una Golf me la vedo molto meglio con un motore meno strozzato, e quindi andrei sul 1.4 senza pensieri. Non per fare le corse ma per la piacevolezza della guida di tutti i giorni.

E la volta che devi andare in autostrada la differenza si sente tutta.

There's no replacement for displacement.

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