Vai al contenuto

Consiglio su banca...


weidman

Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, weidman dice:

Un gestionale io lo vedrei bene nella consulenza! Ci credo che non é uno scherzo quell'esame (mio zio era promotore e ho avuto modo di vedere i libri, in cui c'è molto diritto) ma giustamente o meno pretende un profilo di un certo livello che abbia superato altri 30-40 esami. E comunque lo avrei scambiato volentieri con 3 crediti di analisi 2

 

 

un ingegnere civile?

uno elettronico?

un laureato in filosofia?

un geologo?

uno in giurisprudenza?

uno in CTF?

 

non sono facoltà sparate a caso. Perché di ognuna posso farti nome e cognome di un laureato in 5 anni che è un professionista di primo livello.

 

Questo perché la conoscenza dei mercati e della finanza è solo una parte delle competenze del consulente. E nemmeno la maggioritaria.

 

Deve avere competenze normative, fiscali, di dirittto successorio, di previdenza....oltre che doti relazionali.

 

Sono tutte cose che non insegnano in un unico corso di laurea.

 

A focalizzarci quasi solamente sulle sue competenze economico finanziario si rischia di finire in mano davvero a uno che fa il "gestore". A uno che si fa le seghe grafici, medie mobili, candele, indici di sharpe.....nei casi peggiori che gioca a fare speculazione e non pianificazione.

Non tenendo conto dei desiderata del cliente.

 

E quindi rinnovo il consiglio. Si prendono i professionisti di zona delle cinque società sopra menzionate e li si va a conoscere. Per vedere chi sono, come lavorano, come sono strutturato.

Perchè alla fine lui tratterà sempre e solo con il consulente.

 

Ancora meglio, verificare se fanno qualche forum finanziario.

50 minuti fa, dindi dice:

Non so se disponibile in zona, ma in Intesa Sanpaolo Private ci sono - in media - buoni professionisti.

 

Intesa SanPaolo Private, San Paolo Invest e Fideuram sono gruppo unico adesso.

Delle tre meglio Fideuram, hanno una forma mentis più consulenziale di media.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, anche BNP ha inaugurato da pochi mesi una struttura per la consulenza. Nella mia zona, complice la disfatta della banca locale e delle sue controllate, sono state aperte diverse filiali "non tradizionali" dei grandi istituti...


Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 1happydream dice:

@Tony: mi permetto di aggiungere alle 5 Banche segnalate anche  BNP Paribas BNL.

Hanno ALCUNI prodotti interessanti e ALCUNI consulenti  capaci

 

Sicuramente anche in realtà più piccole (Finanza&Futuro, BNP, Copernico) ci sono persone molto valide.

Le mie perplessità riguardano la struttura, dal momento che la Mifid 2 che entra in vigore nel 2018 richiederà molti investimenti che le realtà piccole non sono sicuro che possano/vogliano fare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

Intesa SanPaolo Private, San Paolo Invest e Fideuram sono gruppo unico adesso.

Delle tre meglio Fideuram, hanno una forma mentis più consulenziale di media.

 

Mi spiace rompere ma, nel mio caso, il consulente ( chiamiamolo così, per semplicità ) e l'organizzazione SanPaolo Private si è dimostrato più soddisfacente per quel che cercavo rispetto a quello Fideuram ( che infatti ho lasciato per passare a Private ). Sono d'accordo con chi dice di andare a fare incontri di conoscenza approfondita con tutti i consulenti papabili ( non più di 3 o 4 ) e poi tirare le somme ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Mi spiace rompere ma, nel mio caso, il consulente ( chiamiamolo così, per semplicità ) e l'organizzazione SanPaolo Private si è dimostrato più soddisfacente per quel che cercavo rispetto a quello Fideuram ( che infatti ho lasciato per passare a Private ). Sono d'accordo con chi dice di andare a fare incontri di conoscenza approfondita con tutti i consulenti papabili ( non più di 3 o 4 ) e poi tirare le somme ...


Se puoi dirlo potresti specificare?
 
Sicuramente anche in realtà più piccole (Finanza&Futuro, BNP, Copernico) ci sono persone molto valide.
Le mie perplessità riguardano la struttura, dal momento che la Mifid 2 che entra in vigore nel 2018 richiederà molti investimenti che le realtà piccole non sono sicuro che possano/vogliano fare.


Aspetto interessante. Investimenti di che tipo?
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Finanza&Futuro ha una capogruppo importante (Deutche Bank) ma questo non è garanzia di sopravvivenza in Italia.

Tant'è che BNL aveva GIÀ una rete di promotori, ma BNP comprò all'epoca solo la parte bancaria mentre la parte di promozione fu venduta a RAS-Allianz.

 

Gli investimenti saranno principalmente di carattere informatico, perché la Mifid 2 (almeno nelle versioni approvate ad oggi) imporrà di tenere traccia di ogni visita effettuata con il cliente e di ogni proposta fatta al cliente solo ed esclusivamente su supporto autorizzato dalla casa.

 

A cui si aggiungerà una riduzione dei margini.

 

Servirà quindi economia di scala maggiore rispetto ad adesso.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.