Vai al contenuto

Ferrari in Formula E? ...


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Cita

Marchionne: "Ferrari in Formula E? Possibile, fra un paio di anni"

Il presidente Ferrari, Marchionne, in una teleconferenza con gli analisti della Borsa di New York ha ammesso che la monoposto elettrica potrà diventare una sfida per Maranello una volta che sarà ibridizzata la gamma e se si cambieranno le regole.

Sarebbe una svolta epocale, ma per ora è solo un auspicio: la Ferrari potrebbe essere interessata a entrare in Formula E in un paio di anni da oggi. Parlando in una teleconferenza con gli analisti della Borsa di New York dopo la positiva trimestrale di cassa, il presidente del Cavallino, Sergio Marchionne, ha ammesso che la Ferrari non ha considerato un ingresso nella serie riservata alle monoposto elettriche nella sua veste attuale.

Tuttavia, Marchionne ha confermato che l'avvento della Ferrari in Formula E potrebbe essere possibile in prossimo futuro se ci sarà un'apertura allo sviluppo delle soluzioni tecniche e se verrà abbandonata la sostituzione della monoposto a metà gara.

"Ho sfinito per un bel po' i miei colleghi qui in Ferrari  - ha detto Marchionne  parlando della Formula E - ma bisogna trovare due risposte al problema: la Formula E per come è strutturata oggi necessita della sostituzione della macchina a metà gara perché si esaurisce l'energia disponibile a completare la distanza. Questo non è in linea con la nostra visione di una competizione".

"In secondo luogo, la standardizzazione dei componenti della vettura elettrica è qualcosa che va contro lo spirito della Ferrari, perché impedisce lo sviluppo della monoposto. Penso che qualcosa possa smuoversi in futuro perché si possa arrivare ad avere una monoposto tutta Ferrari, ma non siamo ancora lì oggi".

Da Maranello ci fanno sapere che in un piao di anni ci sarà l'ibridizzazione della gamma dei prodotti Ferrari per cui l'elettrico sarà un tema che potrebbe diventare di attualità anche nelle corse, ma al momento non c'è alcun progetto che sia stato avviato in direzione della Formula E. Forse, prima, conviene tornare a vincere in Formula 1...

http://it.motorsport.com/formula-e/news/marchionne-ferrari-in-formula-e-possibile-fra-un-paio-di-anni-848568/

 

:pop:

 

Polistil-Italy-Slot-Car-X-Pista-Elettric

 

 

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare ovvio.

La Formula E di oggi... è la Formula 1 di domani.

Cominciare a mettere radici là dentro è fondamentale.

 

Che poi è la stessa scelta che ha fatto Audi abbandonado Le Mans.

  • Mi Piace 1

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, itr83 dice:

non guarderò mai una gara con un'auto da corsa che non fa rumore! 

 

Fai male, sono parecchio divertenti da guardare le gare di F.E e poi non è vero che non fanno rumore, il rumore lo fanno e anche diverso da motore a motore :)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Albe89 dice:

 

Fai male, sono parecchio divertenti da guardare le gare di F.E e poi non è vero che non fanno rumore, il rumore lo fanno e anche diverso da motore a motore :)

Per me un motore elettrico non è un motore. 

Per certe cose va benissimo. 

Per le corse no

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire dice:

Per me un motore elettrico non è un motore. 

Per certe cose va benissimo. 

Per le corse no

 

I motori a scoppio hanno un fascino tutto loro e anche a me piace sentirli e guidarli, ma non disdegno neppure quelli elettrici soprattutto ora che non si è trovata ancora una via "sicura" in termini di performance ed efficienza.

I powertrain in FE sono liberi, c'è chi corre con due motori, chi con uno a più marce chi col monomarcia ognuno sta sperimentando la sua strada e questa "corsa" a trovare la soluzione più efficiente e più performante mi affascina decisamente di più della F1 :)

 

Se si decidessero di correre su circuiti un po' più seri (tipo quello di Marrakesh) sarebbe ancora meglio.

Tra l'altro l'Italia è rappresentata anche qui, non abbiamo un vero e proprio costruttore ma il powertrain della Mahindra è progettato e realizzato dalla Magneti Marelli.

 

Detto questo, la Ferrari non ce la vedrei al momento in F.E. preferirei un'altra casa del gruppo tipo Maserati

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, SaiKiSono dice:

Ma se invece del marchio Ferrari (che ha una potenza e un prestigio ineguagliabili già per i fatti suoi) si utilizzasse un altro marchio del gruppo? tipo AR o Maserati?

Ci avevo pensato anche io, ma il problema è l'heritage futuro.

Nel senso che è OVVIO che nel lungo periodo (decenni) la Formula 1 sparirà... o meglio... la Formula 1 esisterà ma verrà corsa con motori elettrici.

D'altraparte ci sono già paesi che hanno stabilito il 2030 come ultimo anno per la produzione di auto non elettriche.

Come è possibile pensare che (ad esempio) nel 2040 si possa correre con motori a scoppio quando il resto del mondo viaggia elettrico?

 

Va da sé che non puoi sbarcare in F.E. con un altro marchio per poi lasciare spazio a Ferrari quando i tempi saranno più maturi.

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.