Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ho cercato ma non mi pare se ne sia parlato. Non ho molto capito come funziona...

 

http://www.hdmotori.it/koenigsegg-presenta-il-motore-senza-albero-a-camme/

Koingsegg e Qoros hanno presentato al Salone di Guangzhou il modello semi-definitivo di motore senza albero a camme. Ora il 1.6 a benzina sviluppa 230 CV e 320 Nm di coppia.

Mentre le regole sulle emissioni diventano sempre più stringenti, le aziende sono costrette a inventarsi metodi diversi (e ecologici) per poter continuare a produrre automobili. Cosa semplice sulla carta ma meno nella pratica perché i nodi da sciogliere sono sempre i costi di produzione e quelli di sviluppo. Koenigsegg ha rilanciato, tramite la sua controllata FreeValve AB, l’idea di un motore senza alberi a camme e che possa dare prestazioni finora mai viste su un’auto da produzione di massa. Il palcoscenico ideale è stato il Guangzhou Motor Show che si tiene in questi giorni nella città cinese omonima.

La scelta non è casuale perché partner in questa impresa ingegneristica è stata Qoros, costruttore cinese che presentò qualche mese fa un concept basato su Qoros 3 e dotato proprio della tecnologia FreeValve. In Qoros lo chiamano “QAMLESS” il motore 1.6 litri da 230 CV e 320 Nm dotato di un sistema idraulico, pneumatico, elettrico che permette di muovere le valvole senza l’intervento di camme fisiche ma solo con la pressione dell’olio e dell’aria nei circuiti. Il vantaggio secondo Urban Carlson, CEO di FreeValve, è quello di avere:

“Un motore di quasi il 50% più potente, con il 45% in più di coppia e il 15% più economico nei consumi rispetto ad un motore con le stesse caratteristiche”

Inoltre il motore è anche più leggero di 20 Kg rispetto ad un propulsore simile ed inoltre manca di componenti costose come il corpo farfallato, l’albero a camme appunto, cinghie o catene, il pre-catalizzatore, sistemi di iniezione diretta e così via. Inoltre il vantaggio è anche quello di poter adattare il lavoro del motore alle varie situazioni: si possono spegnere i cilindri singolarmente o controllarli uno per uno – come anticipato dal motore Infiniti a rapporto di compressione variabile, oppure si può avere variare il ciclo di apertura e chiusura delle valvole così da privilegiare i consumi oppure le prestazioni.

Qoros userà una flotta di auto per i test nei prossimi mesi così da accumulare ancora maggiore esperienza di utilizzo su strada, in attesa del debutto ufficiale nel mercato di serie.

 

 

 

Aggiunta

Ho trovato questo video

 

Ma ancora non mi è molto chiaro cosa comandi l'olio e come mai Fiat nel Multiair abbia usato olio invece che aria. Non è piu semplice ed economico?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Spettacolo la tecnologia :mrgreen: comunque l'olio serve per tenere su la valvola, cioè aziona un pistoncino che non fa scendere la valvola quando non c'è bisogno che si apra. Da quello che ho capito. Bellissimo vedere l'alzo del camme con la curva a quasi 90 gradi :mrgreen:

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, milalor dice:

Ma ancora non mi è molto chiaro cosa comandi l'olio e come mai Fiat nel Multiair abbia usato olio invece che aria. Non è piu semplice ed economico?

 

L'olio spinge un dente di blocco della valvola, per evitare fenomeni di rimbalzo contro la sua sede (da come l'ha disegnato, serve a tenerla bloccata in posizione chiusa).

 

Per applicazioni di attuazione l'olio è solitamente più preciso dell'aria, perché non ha variazioni di volume (quello che spingi è sempre quello che arriva); però per contro un sistema ad aria potrebbe avere dalla sua una maggiore velocità di esercizio.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'olio garantisce forze di attuazioni maggiori anche con piccole pressioni, basta giocare con le superfici di comando e attuazione

(si pensi alle benne idrauliche).

 

La difficoltà del sistema (con cui si sta scornando il CRF da due lustri) è tutta nella precisione del sistema di controllo 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
L'olio spinge un dente di blocco della valvola, per evitare fenomeni di rimbalzo contro la sua sede (da come l'ha disegnato, serve a tenerla bloccata in posizione chiusa).
...


Non ci avevo pensato! Effettivamente data la comprimibilità dell'aria probabilmente la valvola nella posizione di apertura era un po' instabile.
Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra davvero la quadratura del cerchio . Se davvero riuscissero a industrializzare questa tecnologia, probabilmente ci sarebbe un ritorno di massa ai motori benzina dato che i diesel non avrebbero più senso (soprattutto alla luce della stringenti emissioni inquinanti).

Paolo

Bello l'ultimo video, molto esaustivo

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante
Forse ho una idea riduttiva di quello che sono koenigsegg e freevalve ma non occorre qualcosa di più strutturato per portare avanti lo sviluppo di una tecnologia come questa?
Voglio dire koenigsegg conta 25 ingegneri (wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, McNab dice:

Interessante
Forse ho una idea riduttiva di quello che sono koenigsegg e freevalve ma non occorre qualcosa di più strutturato per portare avanti lo sviluppo di una tecnologia come questa?
Voglio dire koenigsegg conta 25 ingegneri (wikipedia)

e qui entra in campo qoros con capitali e magari anche personale (soprattutto di consulenza esterna, come usano tutti)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.