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Come riportato da Matteo B. la differenza tra MotoGP e WSBK è notevole, anche se quest'anno è un po' falsata dai cambi regolamentari in atto nel campionato prototipi. Detto papale papale le moto 2016 sono ancora i 'vecchi' telai del periodo Bridgestone adattati con toppe, saldature e rinforzi in CFRP che non hanno ancora raggiunto il loro stadio finale. In più, il software Magneti Marelli è nuovo per tutti i Factory - per la Honda è nuovo pure l'hardware Marelli - ed è un chiaro passo indietro in termini di acquisizione dati ed efficacia.

In più, c'è da considerare che le WSBK stanno tornando a girare su tempi molto interessanti, dopo la semplificazione del 2014, con l'introduzione di modelli con parti speciali a listino, tipo la Kawasaki ZX-10RR.

 

Comunque, Jerez è una pista molto particolare. Brevi rettilinei, tante curve. Fa venire fuori i limiti di governabilità delle GP a bassa velocità e ne castra la potenza massima. Su altre piste, più veloci e con curvoni ad ampio raggio, la ciclistica più ferma delle GP si fa sentire e i circa 30cv in più anche. Oh, il dato di potenza è da prendere con le pinze, ma se Tardozzi ha parlato di oltre 270 cv sul Desmo usato al Mugello 2015 ...

 

Avevo dato anche un'occhiata al confronto SSP/Moto2 qualche settimana fa. Sulla stessa pista, stesso anno (2016) e in periodi abbastanza simili, la pole di Zarco su Kalex-Honda aveva tempi fotocopia di quelli della pole di Cluzel su MV Agusta 675. E la cosa grottesca (?) è che lo scorso anno, quando le SSP avevano ancora un'elettronica degna, i tempi erano addirittura a vantaggio delle derivate stradali di quasi un secondo.

 

Per chi non l'avesse già letta, c'è un'intervista molto interessante in inglese a Neil Hodgson sulle impressioni avute guidando la Desmosedici GP16 di Iannone sulla pista di Misano. Vi lascio il link di MCN:

 

http://www.motorcyclenews.com/news/2016/september/riding-andrea-iannone-motogp-gp16-ducati-desmosedici/

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http://www.motoblog.it/post/827999/test-motog-sbk-jerez-2016

 

 

 

MotoGP/SBK Test Jerez: Rea meglio della pole di Rossi!

Di Adriano Bestetti giovedì 24 novembre 2016

Il Campione del Mondo della Superbike lascia tutti a bocca aperta nel giovedi di test in Spagna. Bautista il più rapido della Premier Class.

 

jerez-rea.jpg

 

Il giovedì di test congiunti di MotoGP e Superbike a Jerez de La Frontera ha visto venire alla ribalta il Campione del Mondo SBK Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) che con la sua ZX-10R e le gomme da qualifica Pirelli è stato il pilota in assoluto più veloce in pista con il crono di 1:38.721, addirittura più veloce dell'1'38.736 con cui Valentino Rossi conquistò la pole del GP di Spagna con la Yamaha M1 in Aprile (e mezzo secondo più veloce della Superpole 2016 di Tom Sykes).

Naturalmente, un confronto tra i due tempi non è del tutto proponibile per vari motivi, dalle diverse temperature alle gomme (a Jerez la Michelin era alle prese con i problemi del post-Argentina), ma ciò nulla toglie alla grande giornata di Rea, che ha comunque preceduto di 2 decimi la miglior MotoGP di giornata, la Desmosedici GP 16 di Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar), e di 4 la Panigale R del sempre ottimo Chaz Davies (Aruba.it Ducati SBK), 3° assoluto di giornata dietro lo spagnolo.

 

 

alvaro-bautista.jpg

In MotoGP, Bautista ha comandato una giornata dominata dalle Ducati, che ha piazzato 7 moto ai primi otto posti con in mezzo l'Aprilia di Aleix Espargarò (Aprilia Gresini Racing). Con Andrea Iannone che ha aveva chiuso ieri il suo test con Suzuki (oggi in pista con il solo collaudatore Tsuda), il secondo posto se lo è preso Loris Baz (Avintia Racing, +0.238) con la sua GP15 davanti al compagno di squadra e pilota più veloce del Day-1 Hector Barbera (+0.596), che però ha una GP16, e alla RS-GP di Espargarò (+0.729).

Le due Desmosedici 2017 in pista hanno chiuso al 5° e 7° posto con Danilo Petrucci(Octo Pramac Ducati, +0.820) e il test-rider Ducati Michele Pirro (+0.941), inframezzati dalla GP15 del ceco Karel Abraham (Pull & Bear Aspar Team Ducati), mentre la miglior KTM è stata quella del collaudatore Mika Kallio con 1:40.505.

 

Test Yamaha a Sepang: Rossi e Vinales soddisfatti della M1 2017

 

barbera-motogp.jpg

Detto degli ottimi tempi di Jonathan Rea e Chaz Davies, in Superbike il terzo miglior crono è stato l'1:39.461 dell'altra Kawasaki ZX-10R ufficiale di Tom Sykes, staccato di 740 millesimi dal 'tempone' del compagno di box, mentre il quarto tempo è stato staccato da Marco Melandri con l'altra Panigale R del team Aruba.it Ducati, a 973 millesimi dall'iridato di categoria.

Il team Milwaukee Aprilia World Superbike di Lorenzo Savadori aveva invece chiuso ieri il suo programma di test,

 

Tom Sykes: 'Il regolamento SBK 2017? Un calcio nelle pa**e!'

 

 

Test MotoGP Jerez 2016 - Classifica Tempi Day-2

 

alvaro-bautista-karel-abraham.jpg

1 Álvaro Bautista | Ducati GP16 | 1:38.946
2 Loris Baz | Ducati GP15 | 1:39.184 +0.238 
3 Héctor Barberá | Ducati GP16 | 1:39.542 +0.596 
4 Aleix Espargaró | Aprilia RS-GP | 1:39.675 +0.729 
5 Danilo Petrucci | Ducati GP17 | 1:39.766 +0.820 
6 Karel Abraham | Ducati GP15 | 1:39.776 +0.830 
7 Michele Pirro | Ducati GP17 | 1:39.887 +0.941 
8 Scott Redding | Ducati GP16 | 1:39.985 +1.039 
9 Jack Miller | Honda RC213V | 1:40.307 +1.361 
10 Mika Kallio | KTM RC16 | 1:40.505 +1.559 
11 Takuya Tsuda | Suzuki GSX-RR | 1:40.942 +1.996 
12 Hiroshi Aoyama | Honda RC213V | 1:41.003 +2.057 
13 Bradley Smith | KTM RC16 | 1:41.621 +2.675 
14 Sam Lowes | Aprilia RS-GP | 1:42.312 +3.366

 

Test SBK Jerez 2016 - Classifica Tempi Day-4

 

chaz-davies.jpg

1 Jonathan Rea | Kawasaki ZX-10R | 1:38.721
2 Chaz Davies | Ducati Panigale R | 1:39.116 +0.395 
3 Tom Sykes | Kawasaki ZX-10R | 1:39.461 +0.740 
4 Marco Melandri | Ducati Panigale R | 1:39.694 +0.973 
5 Alex Lowes | Yamaha YZF-R1 | 1:40.142 +1.421 
6 Leon Camier | MV Agusta F4 | 1:40.693 +1.972 
7 Michael Vd Mark | Yamaha YZF-R1 | 1:41.328 +2.607

Sintesi delle parole di Neil 

"... In terms of lap times it was embarrassing – I was miles off. Now I really understand just how good the guys in MotoGP are. The three riders generally close to the back are Tito Rabat, Alvaro Bautista and Stefan Bradl and they are all world champions. Riding these bikes is so, so difficult.

Modificato da 1happydream
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14 ore fa, Stiletto dice:

Come riportato da Matteo B. la differenza tra MotoGP e WSBK è notevole, anche se quest'anno è un po' falsata dai cambi regolamentari in atto nel campionato prototipi. Detto papale papale le moto 2016 sono ancora i 'vecchi' telai del periodo Bridgestone adattati con toppe, saldature e rinforzi in CFRP che non hanno ancora raggiunto il loro stadio finale. In più, il software Magneti Marelli è nuovo per tutti i Factory - per la Honda è nuovo pure l'hardware Marelli - ed è un chiaro passo indietro in termini di acquisizione dati ed efficacia.

In più, c'è da considerare che le WSBK stanno tornando a girare su tempi molto interessanti, dopo la semplificazione del 2014, con l'introduzione di modelli con parti speciali a listino, tipo la Kawasaki ZX-10RR.

 

Comunque, Jerez è una pista molto particolare. Brevi rettilinei, tante curve. Fa venire fuori i limiti di governabilità delle GP a bassa velocità e ne castra la potenza massima. Su altre piste, più veloci e con curvoni ad ampio raggio, la ciclistica più ferma delle GP si fa sentire e i circa 30cv in più anche. Oh, il dato di potenza è da prendere con le pinze, ma se Tardozzi ha parlato di oltre 270 cv sul Desmo usato al Mugello 2015 ...

 

Avevo dato anche un'occhiata al confronto SSP/Moto2 qualche settimana fa. Sulla stessa pista, stesso anno (2016) e in periodi abbastanza simili, la pole di Zarco su Kalex-Honda aveva tempi fotocopia di quelli della pole di Cluzel su MV Agusta 675. E la cosa grottesca (?) è che lo scorso anno, quando le SSP avevano ancora un'elettronica degna, i tempi erano addirittura a vantaggio delle derivate stradali di quasi un secondo.

 

Per chi non l'avesse già letta, c'è un'intervista molto interessante in inglese a Neil Hodgson sulle impressioni avute guidando la Desmosedici GP16 di Iannone sulla pista di Misano. Vi lascio il link di MCN:

 

http://www.motorcyclenews.com/news/2016/september/riding-andrea-iannone-motogp-gp16-ducati-desmosedici/

Beh le moto già di motore non hanno una base di partenza eccellente eh 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Grazie a tutti per le risposte!! 

Devo essere sincero... mi aspettavo una differenza addirittura maggiore rispetto quella che (al netto delle differenze che possono esserci a livello di pista ecc ecc) è emersa.

Grazie 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Per la motogp, oltre al fattore pista, all'elettonica meno sofisticata e sviluppata di quest'anno e alle gomme di merda portate a Jerez, hanno inciso anche le temperature, quando hanno corso le Motogp erano ben più alte. L'anno scorso la pole di Lorenzo era 1'37.91.

 

Poi indubbiamente le SBK vanno davvero forte e la Pirelli stà facendo un ottimo lavoro(non dimentichiamo che loro utilizzano anche gomme da qualifica comunque).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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