Vai al contenuto

VuOtto

Messaggi Raccomandati:

Se vuoi agire sulla timbrica, devi lavorare su collettori e downpipe.

Sul terminale agisci sul volume, ma te ne accorgi poco da dentro. Anche perché pensa dove sta lo scarico rispetto a te e rispetto al movimento della vettura....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi, 

 

Dunque, non ho fatto molta strada con il differenziale autobloccante ma posso darvi una prima impressione a caldo, dopo appena 200km. 

 

A fronte di una spesa non proprio risibile per un differenziale,  la trazione è migliorata molto in uscita di curva, sembra ci sia molta più coppia rispetto a prima, la macchina sembra essere più potente. In generale mi da la sensazione di essere più "granitica" e solida in curva, più incollata a terra di prima. Se proprio vogliamo fare i pignoli, nelle partenze da fermo (non partenze a fucile, parlo semplicemente di spostarla) a ruote completamente sterzate, si sente che lavora dietro, ma non sono battiti, fa lo stesso rumore (attutito però) che fa qualsiasi auto quando entra l'abs per capirci, ma capita solo appunto, quando si chiede al differenziale di accoppiare i giri in curva stretta. Detto questo per chi ha la M140 @poliziottesco....è un accessorio che consiglio.

 

In merito allo scarico, vediamo, poiché non voglio un qualcosa che faccia troppo rumore dentro, dove il sound che fa ora con lo scarico stock è bello pieno e più che sufficiente, vorrei solo avere lo stesso timbro che sento ora a finestrini chiusi anche quando li ho aperti. Probabilmente la soluzione migliore è lo scarico M performance, poiché non mi va un qualcosa di esageratamente chiassosa, solo un terminale che migliori ed esalti il timbro del motore, che davvero ragazzi, è molto bello dall'interno dell'abitacolo. So che in sport e sport+ c'è l'aiutino dell'Active sound, ma in comfort è quello reale...e non è comunque niente male. Vi farò sapere.

 

Ad oggi sto a 26 mila km, il motore si è slegato bene, non posso che consigliare a tutti questa macchina prima che vada fuori produzione in autunno. Ragazzi correte a prenderla, poiché con due cavolate (differenziale e magari scarico) avete davvero un bel prodotto divertente, unico e pratico, dai costi assolutamente gestibili. ho la scimmia della M2 competition...ma sono talmente innamorato della praticità, della trovata motricità ed estetica della mia serie 1 che davvero, mi sembra superfluo pensare di cambiarla con una vettura "similare" come concetto, seppur siano cose differenti. Il B58, rispetto alla M235i che ho ri-provato di recente, è davvero un altro pianeta di motore (in meglio). All'inizio ero anche un po' scettico sul cambio, la volevo ardentemente manuale...invece sono stato costretto a prenderla con lo ZF poiché in Italia non è venduta con il 6 marce. Ora che lo mastico bene e lo so sfruttare, anche lì devo dire che devo ricredermi, il cambio è un pezzo d'arte ingegneristica, mi si è pure velocizzato in downshift, prima buttando giù tre marce, me ne buttava giù due subito, e dopo mezzo secondo (sciocchezze....ok...lo so) buttava giù la terza, adesso mi butta giù tre marce di fila :shock:. Ho notato nella fattura della BMW per il differenziale che c'è stata anche una ricodifica della parte elettrica del cambio, in virtù che l'LSD ha una coppia conica diversa rispetto allo stock, indagherò meglio se è effetto placebo o realtà, però di questo "upgrade" in scalata me ne sono accorto subito, perché prima non lo faceva.

 

Ripeto, se avete idea, correte a prenderla, davvero è un cannone di macchina e risparmiate moltissimo rispetto alle Mercedes A45 ed Audi RS3, avendo pure un 6 cilindri. diciamo che è più vicina alla RS3 e alla A45, rispetto alla S3, che è la sua naturale antagonista. A questo punto, peccato davvero che non abbiano fatto una "vera" M1.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno fatto aggiustamenti di assetto con il montaggio del differenziale?

In caso di risposta negativa attenzione che noterai un maggiore sottosterzo in inserimento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

Hanno fatto aggiustamenti di assetto con il montaggio del differenziale?

In caso di risposta negativa attenzione che noterai un maggiore sottosterzo in inserimento.

 

Si esatto, c'è un pelo di sottosterzo in più...lo sistemerò!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao @VuOtto, grazie mille per aver riportato le tue prime impressioni dopo queste modifiche. Io decidero' cosa fare verso fine anno. Da quando ho la Clubman la M140i la sto usando pochissimo (da domani pero' mi rifaccio) per cui sto eventualmente valutando se tenerla o meno, decisione da prendersi anche tenendo in considerazione il turnover che faro' con le altre auto che ho in garage (o parcheggiate per strada!) 

 

ne approfitto per postare un video che riguarda alcune modifiche apportate ad una M135i (che pero' ha un motore diverso, come hai fatto notare su), in un confronto con la M2

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

La M2 è senza dubbio un ottimo pacchetto, secondo me con l'S55 sarà davvero perfetta.

 

Oggi che ho fatto circa 200 km, la miglior trazione che regala il differenziale è notevole. Come dice nel video, non è più "frustrante" ma è davvero speciale. Alle volte diventa un poco impegnativa, specie quando vedi la spia del TC che lampeggia durante un terza/quarta a 7 mila giri, permettetemi di dire "sticazzi" prima non lo faceva mance in seconda/terza..... o tende a chiudere nervosamente la traiettoria anche ad andature non elevatissime.....da questo punto è più nervosa ed impegnativa, è più appagante e meno "normale".

 

Il differenziale M performance dicono che è meccanico, mi sembra strano poiché mi hanno comunque codificato la macchina poi, qualcuno sa come lavora e che percentuale di bloccaggio ha? Non trovo molto su questo argomento su internet.

 

Per quanto riguarda le sospensioni, io ho le stock non adattive, e so che sono diverse (se non sbaglio) rispetto a quelle che montava la M135, al momento non sento l'esigenza di cambiarle. Ma tutto dipende da quanto costerà la M2 Competition e soprattutto, da quanto mi valuteranno la mia poiché se la quoteranno meno di 30 mila euro come alla fine sospetto....mi conviene senza dubbio modificarmi questa in attesa di decidere nei prossimi due/tre anni quale sarà la mia auto sportiva.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, poliziottesco dice:

Ciao @VuOtto, grazie mille per aver riportato le tue prime impressioni dopo queste modifiche. Io decidero' cosa fare verso fine anno. Da quando ho la Clubman la M140i la sto usando pochissimo (da domani pero' mi rifaccio) per cui sto eventualmente valutando se tenerla o meno, decisione da prendersi anche tenendo in considerazione il turnover che faro' con le altre auto che ho in garage (o parcheggiate per strada!) 

 

ne approfitto per postare un video che riguarda alcune modifiche apportate ad una M135i (che pero' ha un motore diverso, come hai fatto notare su), in un confronto con la M2

 

 

Mamma mia se e' brutta tre porte.

La prima serie resta secondo me tutt'ora inarrivabile

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se differenziale meccanico, i sensori di ABS-ESP devi ritararli.

In modo da non rischiare comportamenti simpatici come i primi ASC+T

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/4/2018 at 08:51, VuOtto dice:

Se proprio vogliamo fare i pignoli, nelle partenze da fermo (non partenze a fucile, parlo semplicemente di spostarla) a ruote completamente sterzate, si sente che lavora dietro, ma non sono battiti, fa lo stesso rumore (attutito però) che fa qualsiasi auto quando entra l'abs per capirci, ma capita solo appunto, quando si chiede al differenziale di accoppiare i giri in curva stretta.

già, fa anche la mia che ha trazione e diff all'anteriore

 

On 8/4/2018 at 08:51, VuOtto dice:

Ad oggi sto a 26 mila km, il motore si è slegato bene, non posso che consigliare a tutti questa macchina prima che vada fuori produzione in autunno. Ragazzi correte a prenderla,

 

...

 

Ripeto, se avete idea, correte a prenderla, davvero è un cannone di macchina e risparmiate moltissimo rispetto alle Mercedes A45 ed Audi RS3, avendo pure un 6 cilindri.

quanta crudeltà in queste parole :(:(b

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima auto, da prendere rigorosamente 3p e tp
Una instant classic, l’erede spirituale di questa:

7e730693b1f747cbf8e90089501a8629.jpg

Sicuramente un’auto da conservare.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.