Vai al contenuto

[FANTAMERCATO]FCA si unisce a Ford


Messaggi Raccomandati:

A mio parere non è del tutto escluso che ci possa essere una nuova fusione tra FCA e un'altro gruppo entro il 2018, ossia alla conclusione del mandato da CEO di Marchionne. Quasi del tutto escluso la fusione con GM auspicata qualche tempo fa da Sergionne, una ipotesi a mio parere suggestiva potrebbe essere quella che la vedrebbe unita con Ford, che a mio parere è al momento è un gruppo complementare a FCA. Tale complementarietà almeno a livello di marchi e gamme espressa in quanto Ford è fortemente orientata tra i generalisti con una buona presenza su tutti i mercati, dall'altro canto FCA avrebbe quei marchi worldwide premium che a Ford mancano dopo la cessione di Jaguar, Land Rover e Volvo.

E pertanto  l'assetto di una ipotetica Ford+FCA sarebbe:

  • Ford: marchio generalista worldwide, nella cui gamma potrebbe aggiungersi qualche modello "rational" di Fiat su uno o più mercati, tipo la Mobi o la Panda o il Toro. 
  • Fiat: competitor di Mini e quindi una gamma totalmente incentrata sul cinquino e qualche specialties tipo 124 Spider.
  • Lincoln: premium e near premium USA (previo parere Antitrust)
  • Alfa Romeo, Jeep e Maserati: rimarrebbero a presidiare il mercato con i posizionamenti analoghi a quelli odierni.
     

Da valutare le posizioni di Chrysler, Dodge, Ram e Lincoln che potrebbero essere depotenziati (Dodge con la sola Challenger e Chrysler con la sola Pacifica), chiusi o ceduti ad altri per evitare scazzi con l'antitrust (RAM). E questo è ragionamento che riguarda i soli marchi, ben più complesso il merge degli stabilimenti, componenti, managment, rete, ecc. :-D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, impossibile, perché fra famiglie è impossibile mettersi d'accordo. Imho, le uniche alternative credibili sono GM (public company) e PSA, se lo stato francese toglie il disturbo (come si vocifera sarebbe disposto a fare) e se ai Peugeot non vengono idee strane.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

La famiglia che controlla FCA non è più autocentrica da almeno un decennio, e comunque li vedo poco attrezzati per recepire le trasformazioni che a breve seguirà nell'automotive (elettrico, autopilota, nuovi modelli di vendita, ecc), per cui meglio prendersi una parte di qualcosa che funzioni piuttosto che bruciare cassa eppoi finire cadaveri.

 

GM sarebbe stata l'ideale ma non vogliono, PSA ha presenza solo in Europa e Cina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La fam. che controlla FCA ha speso una valanga di soldi negli ultimi 15 anni abbondanti per raddrizzare la baracca. E per farlo è dovuta altresì andare incontro ad una pressochè completa ristrutturazione del portafoglio azionario sia dell'ex Gruppo Fiat che di EXOR. Quindi pensare che il loro obiettivo sia semplicemente quello di "mollare" ed incassare è secondo me un errore (come peraltro più volte detto da Elkann). L'intenzione di ristrutturare (per quanto possibile) e vendere c'era prima del 2009: l'acquisto di Chrysler ha totalmente cambiato le carte in tavola. Non a caso hanno puntato (e continueranno a puntare ....) GM che è una public company ed ha un'azionista di maggioranza relativa all'8%, ossia l'UAW. A questo aggiungi che EXOR scoppia di salute e di grana.....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/12/2016 at 18:39, pennellotref dice:

Imho, impossibile, perché fra famiglie è impossibile mettersi d'accordo. Imho, le uniche alternative credibili sono GM (public company) e PSA, se lo stato francese toglie il disturbo (come si vocifera sarebbe disposto a fare) e se ai Peugeot non vengono idee strane.

 

Tipo comandare con un'azienda che vende solo in Francia e Cina e vendicchia in Italia e Spagna? Perché sarebbero capaci, eh...

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, nucarote dice:

L'unica ragione valida per vedere Ram è per motivi di antitrust, lo stesso problema si ha sia con Ford che con GM.

 

Honda non è molto grande e mi sa nemmeno aperta a collaborazioni con altri (a parte altri jap forse)

Dubito che l'antitrust intervenga su singoli segmenti altrimenti FCA già sarebbe in difetto, dato che detiene ben più del 40% del segmento minivan. Quello che conta è che, se mai accadrà, GM+FCA avrebbero una quota del mercato statunitense attorno al 28/29%. Ergo, non vedo problemi, almeno negli USA: in Sud America è diverso...Per il resto, i giapani sono notoriamente autarchici (Nissan è l'eccezione che conferma la regola), i coreani peggio.

6 minuti fa, justjames dice:

 

Tipo comandare con un'azienda che vende solo in Francia e Cina e vendicchia in Italia e Spagna? Perché sarebbero capaci, eh...

PSA è una soluzione per esclusione, quando non sai più dove andare a sbattere il cranio....

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, pennellotref dice:

Dubito che l'antitrust intervenga su singoli segmenti altrimenti FCA già sarebbe in difetto, dato che detiene ben più del 40% del segmento minivan. Quello che conta è che, se mai accadrà, GM+FCA avrebbero una quota del mercato statunitense attorno al 28/29%. Ergo, non vedo problemi, almeno negli USA: in Sud America è diverso...Per il resto, i giappani sono notoriamente autarchici (Nissan è l'eccezione che conferma la regola), i coreani peggio.

 

Non sono aggiornato sull'antitrust in USA, ma in Europa (dove comunque il problema per RAM non sussisterebbe) la Commissione ha varie volte accennato che è disposta a suddividere il mercato dell'auto per segmenti; certo, dovesse essere necessario, perché per ora tutte le fusioni non hanno dato alcun problema, o per le dimensioni delle due case (es. Hyundai/Kia), o per la diversificazione che hanno (es. Tata/Jag/LR).

 

Però è un'analisi che potrebbe essere fatta. Tra l'altro non vorrebbe dire per forza che ogni singolo segmento (A, B, C, ecc.) sia considerato come unico mercato, potrebbe essere considerato ad esempio un "paniere" di segmenti (es. B, C, B-SUV, C-SUV, B-MPV, C-MPV) più ampio. Forse (ma dico forse) anche per questo l'antitrust USA non considera problematico il 40% di FCA nei MPV in USA, perché un MPV è considerato sostituibile con SUV corrispondenti e C normali, dove FCA è più debole. Invece un pick-up... mah, non so se verrebbe considerato alla stregua di un SUV... :pen: 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.