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[FANTAMERCATO]FCA si unisce a Ford


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Avere un piede in Francia ed uno in Cina (che mancano) non sarebbe del tutto stupido, imho. In america già ci sono, il sudamerica va ristrutturato ma le basi anche storiche ci sono...

 

In fantafusioni ci metterei Suzuki, purtroppo loro non si vogliono fondere (vedi VAG-affaire). ma con un controllo di medio-estremo oriente (india e cina inclusi)... appetibile pure quello...

 

 

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12 ore fa, Walker dice:

 

Non sono aggiornato sull'antitrust in USA, ma in Europa (dove comunque il problema per RAM non sussisterebbe) la Commissione ha varie volte accennato che è disposta a suddividere il mercato dell'auto per segmenti; certo, dovesse essere necessario, perché per ora tutte le fusioni non hanno dato alcun problema, o per le dimensioni delle due case (es. Hyundai/Kia), o per la diversificazione che hanno (es. Tata/Jag/LR).

 

Però è un'analisi che potrebbe essere fatta. Tra l'altro non vorrebbe dire per forza che ogni singolo segmento (A, B, C, ecc.) sia considerato come unico mercato, potrebbe essere considerato ad esempio un "paniere" di segmenti (es. B, C, B-SUV, C-SUV, B-MPV, C-MPV) più ampio. Forse (ma dico forse) anche per questo l'antitrust USA non considera problematico il 40% di FCA nei MPV in USA, perché un MPV è considerato sostituibile con SUV corrispondenti e C normali, dove FCA è più debole. Invece un pick-up... mah, non so se verrebbe considerato alla stregua di un SUV... :pen: 

Mah, ho qualche dubbio. Se andiamo ad analizzare a dovere la situazione pick-up, l'unico motivo sostanziale per cui la triade americana controlla il mercato (e può contare su margini enormi, chiedere a Ford per conferma....) è rappresentato dalla famigerata chicken-tax che, se non vi fosse, col cavolo che gli americani farebbero tutti i soldi che fanno. Un'eventuale analisi della struttura del mercato in sede antitrust non può non tenere conto di questo aspetto che già di per se falsa il mercato. Aggiungiamoci che i tempi di At&T smembrata in mille pezzi sono finiti da quel dì. In realtà il segmento pick-up, così come è, già richiederebbe un intervento delle autorità che pero "stranamente" nulla dicono....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Però la chicken tax influisce sul lato delle importazioni, mentre una fusione FCA/GM o FCA/Ford influirebbe direttamente sulla concentrazione dal lato delle imprese stesse. Non so, credo che non sia rilevante nell'analisi di una fusione. Intendo dal punto di vista squisitamente giuridico.

 

In altre parole, se tramite dazi all'import io posso mantenere un duopolio di fatto nel mercato, se una fusione mi portasse a un quasi monopolio potrei comunque volerla bloccare.   

 

Poi, che le autorità antitrust non agiscano sempre in modo coerente e lascino dei buchi, verissimo... 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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davvero un peccato chiudere mirafiori 

 

Fca ricorrerà alla cassa  ordinaria per i lavoratori della Costruzione Stampi nel periodo dal 9 gennaio al 5 febbraio 2017. E' la prima volta da settembre 2014. Lo rende noto la Fiom. La sospensione dal lavoro - spiega il sindacato - riguarderà tutti i 215 lavoratori dello stabilimento ed è stata motivata con la temporanea contrazione dell'attività connessa alla specifica situazione di mercato dell'unità interessata.
Senza dimenticare che a febbraio scade la cassa integrazione straordinaria alle Presse (600 addetti) che dura da 4 anni e che sarà molto probabilmente seguita dai contratti di solidarietà. Si confermano quindi le nostre preoccupazioni sul futuro del sito di Mirafiori, dopo l'incontro che abbiamo avuto nei giorni scorsi con Fca, che riguardano un po' tutti i settori, a partire da quelli più grandi: gli Enti Centrali (7.600 addetti), dove langue la progettazione di nuovi modelli, e la Carrozzeria (3.860
addetti), dove occorre un altro nuovo modello oltre al Levante".

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On 12/12/2016 at 12:08, Walker dice:

Però la chicken tax influisce sul lato delle importazioni, mentre una fusione FCA/GM o FCA/Ford influirebbe direttamente sulla concentrazione dal lato delle imprese stesse. Non so, credo che non sia rilevante nell'analisi di una fusione. Intendo dal punto di vista squisitamente giuridico.

 

In altre parole, se tramite dazi all'import io posso mantenere un duopolio di fatto nel mercato, se una fusione mi portasse a un quasi monopolio potrei comunque volerla bloccare.   

 

Poi, che le autorità antitrust non agiscano sempre in modo coerente e lascino dei buchi, verissimo... 

Se e dico se FCA e GM si mettono insieme dall'oligopolio si scala al duopolio. Non mi sembra che l'antitrust USA si sia stracciata le vesti per il fatto che Intel e AMD controllino praticamente il 100% del mercato chip x86 oppure guarda quello che sta accadendo in USA nel settore della tv via cavo. Certamente la chicken tax agisce sulle importazioni ma altrettanto certamente falsa la struttura naturale del mercato interno: imho, un esercito di bravi avvocati che solleva il caso presso la CS qualche problemino lo creerebbe :si:.

Comunque........Problemi degli ammeregheni :mrgreen:.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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  • 3 mesi fa...
On 8/12/2016 at 18:47, nucarote dice:

La famiglia che controlla FCA non è più autocentrica da almeno un decennio, e comunque li vedo poco attrezzati per recepire le trasformazioni che a breve seguirà nell'automotive (elettrico, autopilota, nuovi modelli di vendita, ecc), per cui meglio prendersi una parte di qualcosa che funzioni piuttosto che bruciare cassa eppoi finire cadaveri.

 

GM sarebbe stata l'ideale ma non vogliono, PSA ha presenza solo in Europa e Cina.

 

La famiglia che controlla FCA è totalmente autocentrica ,gli investimenti sono tutti sull'auto e non ci sono più cose come la TORO assicurazione ecc.cc.ecc.

La famiglia che controlla FCA non cederà mail il controllo della società ...ne a FORD ne a VW ,magari ci saranno accordi ma mai accdra un cosa del genere

 

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

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