Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

Visto che per un attimo è venuto fuori l'argomento nel topic finanza ed economia mi sono incuriosito ed ho pensato a quanto potrebbe costare.

Se sia opportuno o meno introdurlo non voglio parlarne per non finire in una discussione politica.

 

Ipotizziamo di dare 1000€ a tutti i maggiorenni con cittadinanza italiana (così è facile trovare un numero visto che sono gli aventi diritto al voto):

51 milioni per 1000 fa 51 miliardi.

 

però a quel punto potresti eliminare un sacco di aiuti/sussidi come:

- le pensioni di invalidità e gli assegni di accompagnamento per i maggiorenni (insieme fanno circa 800 euro).

- i sussidi di disoccupazione.

- la cassa integrazione.

- le borse di studio (quelle per i bassi redditi, non quelle per il merito).

- le pensioni attuali fino a 1000 euro

- le case popolari.

 

quanto verrebbe a costare realmente?

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

Frase provocatoria:

 

quindi mi stai dicendo che il mio lavoro di 7,5 ore giornaliere per circa 21 giorni al mese vale 400€?

 

 

Credo che 1000€ siano troppi, o meglio stiamo attenti a come e a chi vengono dati, della serie: a sto punto in famiglia lavoro solo io e la moglie sta a fare la casalinga tanto i suoi 1000€ se li prende. 

Che a dire il vero sarebbe un mezzo sogno ma a livello globale italiano non so quanto sia auspicabile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Su istat.it si vede che nella fascia 15 64 anni i disoccupati sono 3 milioni circa e gli inattivi 13 milioni circa. Ipotizzando di dare 1000 euro a ciascuno il reddito di cittadinanza costerebbe 16 miliardi al mese, 192 miliardi all'anno. Il bilancio dello stato è oggi 700 miliardi circa più 80 di interessi all'anno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Infatti, ma siamo sicuri che sia una effetto collaterale?

Siamo italiani, son sicuro che molti si prenderebbero il reddito per poi arrotondare in nero, come accadeva con la cassa integrazione.

Il principio lo trovo giusto(mi riferisco al reddito), l'applicazione difficile.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

  • Mi Piace 7

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me chi spara cifre tipo 700/1000 euro (come... "noto partito italiano") è come se volesse auto-saborarsi la proposta...

 

IMHO reddito di cittadinanza cosa buona e giusta, a tre condizioni:

 

.Non piu di 4/500€ mese (l'equivalente di una pensione sociale)

 

.impossibilità REALE di trovare un lavoro.

 

. Reddito familiare sotto una certa somma (altrimenti lo prende pure il figlio disoccupato di Berlusconi).

 

Detto questo, si dovrebbe trattare di una misura temporanea, perché il vero obiettivo di uno Stato deve essere la disoccupazione sotto il 3/5%, non l'assistenzialismo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.