Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

In Germania c'è il sistema duale.
Cioè si studia per quello che chiede il mercato del lavoro.
È inutile fare migliaia di laureati o diplomati tutti nella stessa competenza se poi quella figura lavorativa non è richiesta.
Gli ultimi tre anni si fa pratica in un azienda retribuiti e alla fine degli studi si lavora nella stessa.
Ti ritrovi con tre anni di esperienza dopo gli studi e l'azienda un nuovo assunto già formato.
In estate i laureandi lavorano tre mesi nelle grandi aziende per mandare gli operai in ferie , non si ferma la produzione e lo stipendio eso in tasse.
Con tre stipendi ti paghi lo studio di un anno , anche perchè le tasse universitarie sono molto basse.

  • Mi Piace 3

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, itr83 dice:

http://www.lastampa.it/2016/09/05/societa/i-robot-allassalto-dei-colletti-bianchi-QiXaCPkOlYuhBYrgVGaZaM/pagina.html

 

qua parla ad es. dei robottini infermieri: 8 robot fanno il lavoro di 24 persone.

pensate che i manutentori compensino i posti persi? ci sarà un omino che verrà a controllarli una volta al mese se va bene...

 

 

 

no scusa li dice:  Il portantino d’ospedale smista pasti e farmaci  

è un bel po' diverso. 

 

il fatto che poi da noi  anche quelli vengnao definiti "infermieri" è lo stesso motivo per cui si parla di pensioni sociali......tecniamente sostituirebbero  ASA (ausiliari socio assistenziale)  o OTA (operatore tecnico addetto all'assistenza) non infermieri.

 

e comunque non sarebbe la stessa cosa:

 

non si tratta solo di distribuire pasi e farmaci:

ma sopratutto di controllare che vengano assunti 

e nel frattempo scambiare 4 chiacchere con i pazienti per incoraggiarli ;)

 

quindi in questo come in tutti gli altri casi se tagliano è solo per risparmiare,

solo che tutti indorano la pillola

 

poi per carità non si può essere retogradi

e con quello che costa la sanità occorre veramente intervenire

anche solo per poter garantire veramente la assistenza medica.

 

però è altrettanto importante dirsi le cose come stanno , altrimenti col cavolo che gestisci la "transizione"

 

 

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 dice:

 

turni minori? magari! i turni rimangono uguali e l'azienda si sbarazza di un po' di gente...

 

Perchè, adesso non accade? :dubbio: 

Solo che anziché sostituirti con un robot magari ti sostituiscono con un cingalese....perché a avvitare un bullone sono bravi tutti e nessuno di noi paga il sovrapprezzo perché a avvitare il bullone erano in due anziché in uno.

 

 A usare frese e torni CNC un po' meno. A saldare laser ancora meno.

E difatti quelle figure professionali chi ce l'ha se le tiene ben strette (e guadagnano anche bene).

 

Idem gli infermieri.

A portare il carrello dei pasti basta il robottino.

A metterti l'ago o il catetere...meglio ancora una mano umana...soprattutto per il secondo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

al netto dei portantini  e/o lavori  "molto di braccio , poco di mente"...

 

io mi sono letto degli scenari sull'intelligenza artificiale (senza scomodare la fantascienza eh), del tipo: la cura migliore per QUEL (il TUO :§ sgraaaaat) tipo di cancro è questa: farmaci, dosi, monitoraggio, test di verifica.

 

il medico può anche solo ratificare la decisione del computer.

 

per non parlare di ambiti nettamente meno "decisivi".

 

volevo linkarvi un video preso dai lavori della commissione lavoro della Camera, parlava un'imprenditore che ha una SW house e usa già quei modelli (ovviamente rozzi) di intelligenza artificiale.

 

forse esagerava, però lui diceva che in futuro la piena occupazione umana come la intendiamo noi sarà una chimera. la società dovrà essere organizzata in modo da poter gestire masse di persone che non lavorano perchè LETTERALMENTE non serve. Quelli che lavoreranno ancora produrranno valore aggiunto per tutti gli altri.

 

in pratica lo scenario di Star Trek citato da Lord Amarant.

 

non so se ci sarò ancora, ma i ragionamenti che faceva non erano folli (mi spiace di non avere il video, non lo trovo).

 

inutile dire che ai politici questo non piaceva per nulla (indipendente dal partito), per loro sono disoccupati, ergo cazzi amari e costi. ma loro ragionano con orizzonti quinquennali al massimo (altra cosa che andrebbe modificata )

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

Il reddito di cittadinanza non deve essere un punto di arrivo , ma una situazione temporanea.
Una sorta di paracadute in un momento difficile di passaggio , che ti fa stare in tranquillità se dovesse presentarsi un brutto momento.
Questo devono capire gli italiani.

 

Esatto. O ancora meglio, la possibilità appunto di lavorare meno perché ti stai dedicando a: far andare avanti la famiglia, contribuire alla società (con volontariato socialmente utile, da curare i parchi ad aiutare le maestre all'asilo nido, ecc ecc ecc), migliorare la tua formazione.
 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 dice:

 

Esatto. O ancora meglio, la possibilità appunto di lavorare meno perché ti stai dedicando a: far andare avanti la famiglia, contribuire alla società (con volontariato socialmente utile, da curare i parchi ad aiutare le maestre all'asilo nido, ecc ecc ecc), migliorare la tua formazione.
 

 

sarebbe così (ragionamento corretto).

 

in Italia temo diverrebbe un'abuso (lo prendo e poi lavoro in nero se non addirittura delinquo).

 

noi italiani ci mettiamo in malattia per finta (e i medici ratificano) e ci facciamo dare la 104 per andare in palestra e non dalla mamma malata.

 

io non credo ci sia la maturità sociale per una cosa del genere in Italia. manco la spazzatura dividiamo...

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

nella maggior parte dei casi automatizzazione non vuol mica dire il robottino antropomorfo che svolge gli stessi compiti degli umani. O meglio, non ancora, quello sì è uno scenario ancora vagamente fantascientifico per la maggior parte dei lavori. Ma automatizzazione vuol dire far gestire processi decisionali da algoritmi. Questo no non è fantascienza, anzi già succcede in una miriade di posti di lavoro. Un esempio scemo: Uber o Airbnb. Si è automatizzato il processo dell'intermediazione (agenzia di viaggi, centrale taxi o gestione dell'impresa o della cooperativa, oltre a gestione di amministrazione e fiscale/legale). E questo è solo un esempio semplice semplice sotto gli occhi di tutti. Questa è la faccia più immediata dell'automatizzazione e sta già succedendo.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Matteo B. dice:

 

io mi sono letto degli scenari sull'intelligenza artificiale (senza scomodare la fantascienza eh), del tipo: la cura migliore per QUEL (il TUO :§ sgraaaaat) tipo di cancro è questa: farmaci, dosi, monitoraggio, test di verifica.

 

il medico può anche solo ratificare la decisione del computer.

 

Quegli scenari si dimenticano però sempre del lato "umano" della faccenda.

A partire dal fatto che un robot è bravissimo a darti un output ma sempre e solo in base agli input.

E gli input al momento non sono ancora così bravi a cercarseli da solo e/o a verificarne la validità.

Finendo che mediamente non ci fidiamo acriticamente delle decisioni di una macchina...

 

L'interfaccia umana del lavoro, rimarrà.

Con l'automazione come supporto e ausilio in lavori faticosi, pericolosi, molto ripetitivi (dove l'errore umano è più probabile) ma "ottusi".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TonyH dice:

 

Quegli scenari si dimenticano però sempre del lato "umano" della faccenda.

A partire dal fatto che un robot è bravissimo a darti un output ma sempre e solo in base agli input.

E gli input al momento non sono ancora così bravi a cercarseli da solo e/o a verificarne la validità.

Finendo che mediamente non ci fidiamo acriticamente delle decisioni di una macchina...

 

L'interfaccia umana del lavoro, rimarrà.

Con l'automazione come supporto e ausilio in lavori faticosi, pericolosi, molto ripetitivi (dove l'errore umano è più probabile) ma "ottusi".

 

D'accordo, Tony..

 

però per puro hobby mi sono documentato "un minimo" sulla vera AI (non le robe che ci spacciano per venderci un programma o un elettrodomestico :§)

 

ha a che fare molto con la filosofia e la vita e come il nostro cervello la elabora sulla base delle esperienze (possono anche  essere i casi visti da un medico, o da 100 , da 1000).

 

siamo a un livello superiore e inesplorato anche perchè PARE sarà  possibile "costruire" menti di geni 100 volte più geni di un Leonardo o un Hawking nei loro ambiti , andiamo ad esplorare dei "confini" mai visti nella storia dell'Uomo.

 

penso che siano problemi di cui discuteranno i miei figli da vecchi :mrgreen:, però io la Società tra robot e calo delle nascite la vedo in grossa rivoluzione. 

 

mia moglie (ad es.) vorrebbe vedere questi cambiamenti e anche poter  ottenere la prova provata di forme di vita aliene intelligenti.

 

a me non me ne frega un cazzo :mrgreen: , l'ho già scritto avrei vissuto benissimo anche a fine 800 (anche da uomo del 900 sparato laggiù). e un bel dito medio ai Posteri. :§

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.