Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Mansell82 dice:


Io parlavo della situazione opposta, a fare nero nel caso di cui parlavo sarebbe colui che oltre al reddito di cittadinanza si porta a casa anche un guadagno extra facendo lavoretti.
Tu parli di contratti che vanno invece a scapito del lavoratore dipendente.
Sui 1000,00 €: sono una cifra che nel sud ti può permettere di campare(a cinghia tirata), ti dirò che conosco lavoratori che si fanno un mazzo per 8 ore al dì per cifre simili se non inferiori. Da qui la mia considerazione che a lavorare continuerebbero in pochi.
Sarebbe bello garantire un reddito minimo a chi resta senza occupazione e in stato di difficoltà economica, mettendo in atto nel contempo delle misure atte a cambiare lo stato di disoccupazione(corsi di formazione etc.).


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

Se, come ho proposto, chi riceve il RDC viene messo a fare lavori utili al comune non avrebbe tempo di lavorare in nero....

 

 

Però 1000 euro no, assolutamente, il massimo andrebbe fissato a 500 euro (secondo me).

 

Dare 1000 euro a chi non fa nulla sarebbe un'offesa a chi lavora davvero.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Controlli in casa a sorpresa se ti beccano che hai speso per esempio 2000€ per una tv , ti levano tutto.

 

Questa e' una cosa fantastica

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TurboGimmo dice:

 

Questa e' una cosa fantastica

 

 

vabbè ma in Germania se a 30 anni (non so di preciso, ma è entro i 30) hai un estratto conto pensionistico diciamo "poco regolare"-lavoro e non lavoro-, magari hai intestato dei beni, un'affitto ecc.. un controllino ai conti correnti e poi ti convocano all'ufficio imposte e se come rispondi non gli piace mandano tutto alla Polizei.

 

eh, ma in Italia non si può---la praivasi  

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Come ha testimoniato Vadocomeundiavolo, è una cosa fattibile perché c'è qualcuno che già la fa, e visto che quel qualcuno sta meglio di noi probabilmente è un'idea valida.

Il M5S che ha presentato la proposta ha proposto 780€ o qualcosa del genere che è la soglia della povertà. La mia opinione è che è una scelta troppo drastica e semplicistica. Sarebbe da fare qualcosa di più raffinato, come in Germania.

Naturalmente parte della proposta è che se rifiuti 3 lavori te lo levano. Se lavori ma guadagni meno ti integrano al reddito minimo. Un ottimo effetto collaterale è che rende i lavoratori meno ricattabili da parte dei datori di lavoro, perché in caso di dimissioni per giusta causa hanno comunque un sostentamento. Un altro effetto dovrebbe essere l'innalzamento del reddito medio, che è tristemente agli ultimissimi posti in Europa (e guarda un po', proprio come l'unico altro paese che non offre il reddito di cittadinanza)..

Diciamo che ad ogni nucleo familiare che ha un reddito sotto una certa soglia, questo reddito venga integrato ad una certa cifra, per esempio 600€ più 200€ a persona. Sarebbe interessante sapere quanto verrebbe erogato in questo caso: così le famiglie monoreddito. per esempio, non lo prenderebbero a meno che non abbiano un reddito basso (tipo un operaio con moglie e figlio unico portatore di reddito con meno di 1000€ al mese). In Italia c'è l'ISEE che può essere utilizzato a questo scopo. Per calcolare quanto servirebbe bisognerebbe avere le statistiche sull'ISEE dei nuclei familiiari. Se qualcuno sa dove trovarle, possiamo provare.

 

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'isee e' basato solo sul dichiarato, se uno e' pagato per 20 ore e le altre 20 le prende fuori busta?

Il concetto fila, ma dovrebbe anche esserci la paga minima oraria, altrrimenti il datore ti paga 4 euro all'ora e il resto lo integra lo stato?

 

Secondo me ci sono due punti, che sono condizioni necessarie

- no nero

- paghe minime orarie garantite

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.