Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

L'isee comprende però tutti i beni registrati (dalle case ai conti correnti e depositi titoli. Rimane stranamente fuori il risparmio gestito ma metteranno pure quello quando prenderà davvero piede).

 

Quello che prende in nero, lo deve usare solo per le spese correnti....o tenerlo senza utilizzarlo....

A quel punto, si dovrebbe domandare che gli serve se non se lo può godere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, TonyH dice:

L'isee comprende però tutti i beni registrati (dalle case ai conti correnti e depositi titoli. Rimane stranamente fuori il risparmio gestito ma metteranno pure quello quando prenderà davvero piede).

 

Quello che prende in nero, lo deve usare solo per le spese correnti....o tenerlo senza utilizzarlo....

A quel punto, si dovrebbe domandare che gli serve se non se lo può godere...

 

Le spese correnti di una famiglia (supermercato, vestiti etc, roba che puoi pagare in contanti) imho ci arrivano a 1000 euro mensili se hai figli che vanno a scuola, fanno corsi etc.. Aggiungi due macchine (in media) e vedi che (secondo me) non è una componente trascurabile.

In sostanza io credo che potrebbe esserci il caso per cui uno lavora in regola, l'altro coniuge in nero, e un terzo stipendio entra dal reddito di cittadinanza.

 

Ps: il fatto che nell'isee figuri la cascina dei maiali che abbiamo in montagna, che non da reddito, che non riusciamo a vendere, e che non ci serve a una mazza, imho ha poco senso. Se ho avuto la sfiga di avere n rudere, per disfarmi del quale devo pure pagare, mixa vuol dire che sono benestante. sono solo sfigato.

 

Al solito, ci sono mille mila sfaccettature :(

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, TonyH dice:

L'isee comprende però tutti i beni registrati (dalle case ai conti correnti e depositi titoli. Rimane stranamente fuori il risparmio gestito ma metteranno pure quello quando prenderà davvero piede).

 

Quello che prende in nero, lo deve usare solo per le spese correnti....o tenerlo senza utilizzarlo....

A quel punto, si dovrebbe domandare che gli serve se non se lo può godere...

si ma autodichiarati, sai quanti che facevano i furbi sentivo dove lavoravo prima(era anche patronato).

andava il marito con tutto ed erano fuori, giorno dopo la moglie che lascia a casa un conto o la casa o tutti e due magicamente risultavano in fascia.

senza controlli seri non andiamo da nessuna parte

  • Mi Piace 2

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

se usi il nero per "vivere" va da sé che un eventuale stipendio regolare si accumula sul c\c.

o ti sputtani ogni mese pure quello....oppure finirà a fine anno nell'isee..

 

il giochetto che dite non può durare tanto, se si utilizza l'isee.

oltretutto adesso l'informatizzazione di 730 e isee va proprio nella direzione di evitare le dimenticanze..

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, lord amarant dice:

si ma autodichiarati, sai quanti che facevano i furbi sentivo dove lavoravo prima(era anche patronato).

andava il marito con tutto ed erano fuori, giorno dopo la moglie che lascia a casa un conto o la casa o tutti e due magicamente risultavano in fascia.

senza controlli seri non andiamo da nessuna parte

Posso dire che i controlli ci sono e che in ogni caso il numero di pratiche isee si è drasticamente ridotto(tipo del 60%) da quando è stata introdotta la giacenza media annua.

Fonte:la signora che sta nell'altra stanza,che è pure mia moglie e si occupa di queste cose qua.

Ho visto cose che voi umani....(roba tipo scajola:disp2::disp2:)

Che poi non è per nulla giusto che la responsabilità venga ribaltata sul caf,in caso di dichiarazione infedele.

Almeno ci pagassero.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

si quello è vero, dopo che avevano introdotto non so bene cosa(presumo quello che riportavi) mi dicevano le colleghe che erano calate le domande(e la sede di roma rompeva le palle perché erano calati i numeri, quindi la rappresentanza, quindi la quota patronale che riconosceva il ministero)

 

ne ho sentite e viste parecchie anche io, ero spesso nelle zone del patronato(era l'area con più gnanga :D)

  • Mi Piace 1

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, lord amarant dice:

si quello è vero, dopo che avevano introdotto non so bene cosa(presumo quello che riportavi) mi dicevano le colleghe che erano calate le domande(e la sede di roma rompeva le palle perché erano calati i numeri, quindi la rappresentanza, quindi la quota patronale che riconosceva il ministero)

 

ne ho sentite e viste parecchie anche io, ero spesso nelle zone del patronato(era l'area con più gnanga :D)

Beh il giochino ricorrente era quello di togliere i soldi prima di fare richiesta dell'isee.

Siccome poi scattavano i controlli perchè c'erano casi di gente che non poteva mangiare,ma aveva i figli all'università o poi si portava in detrazione i corsi di piscina o di danza(:disp2:) qualcuno se ne deve essere accorto.

I patronati?LOL.

Ti chiedono di evitargli problemi evitando di fare isee come se piovesse(qualche furbone ,faceva isee a manetta per farsi aumentare i rimborsi)e poi si lamentano quando non raggiungi le quote.

Che anche li c'è tanta di quella monnezza fra sedi centrali e centri di raccolta che se a qualcuno gli venisse in mente di fare qualche controllino....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qualcuno ha idea di quanto costano le cose che si potrebbero eliminare introducendo il reddito di cittadinanza integrale?

costerebbe 612 miliardi l'anno però ad es. l'INPS nel 2014 ha speso 312 miliardi in prestazioni sociali che non dovrebbe più pagare.

http://www.istat.it/it/archivio/188864

ne rimangono 300

quanto costano le altre cose eliminabili?

ad es. le pensioni nella quota fino a 1000€ sparirebbero.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettere dentro anche le prestazioni previdenziali dentro una misura assistenziale non lo vedo tanto bene.

Incentivi davvero a lavorare in nero perché tanto sai già che potrai contare su una pensione di mille euro.

E non versando contributi si apre un grosso punto di domanda su dove trovare i soldi per pagare le altre..

 

A mio avviso è più sostenibile se tarato sull'assegno sociale attuale (a meno di problematiche aggiuntive come la disabilità)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gira e rigira il problema e' sempre la quota di nero ineliminabile e non quantificabile che sballa tutto.

Adesso poi ci sono anche i vaucer che immagino non finiscano nell'isee, anche se magari ci tiri su 5/600 euro mese.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.