Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, Matteo B. dice:

 

D'accordo, Tony..

 

però per puro hobby mi sono documentato "un minimo" sulla vera AI (non le robe che ci spacciano per venderci un programma o un elettrodomestico :§)

 

ha a che fare molto con la filosofia e la vita e come il nostro cervello la elabora sulla base delle esperienze (possono anche  essere i casi visti da un medico, o da 100 , da 1000).

 

siamo a un livello superiore e inesplorato anche perchè PARE sarà  possibile "costruire" menti di geni 100 volte più geni di un Leonardo o un Hawking nei loro ambiti , andiamo ad esplorare dei "confini" mai visti nella storia dell'Uomo.

 

penso che siano problemi di cui discuteranno i miei figli da vecchi :mrgreen:, però io la Società tra robot e calo delle nascite la vedo in grossa rivoluzione. 

 

mia moglie (ad es.) vorrebbe vedere questi cambiamenti e anche poter  ottenere la prova provata di forme di vita aliene intelligenti.

 

a me non me ne frega un cazzo :mrgreen: , l'ho già scritto avrei vissuto benissimo anche a fine 800 (anche da uomo del 900 sparato laggiù). e un bel dito medio ai Posteri. :§

 

Non è un problema di intelligenza da misurare in QI.

È nel campo dell'intuito e della sensibilità (dei sensi o astratta).

 

Specie la seconda, in qualsiasi lavoro a contatto con il pubblico, le AI hanno bisogno di ancora di qualche migliaio di anni di evoluzione :mrgreen: 

 

Poi, se te il catetere lo vuoi infilato dall'infermiere robot te lo lascio...se posso opto ancora per l'infermierA fisica. Possibilmente pure bona :lol: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH dice:

 

Non è un problema di intelligenza da misurare in QI.

È nel campo dell'intuito e della sensibilità (dei sensi o astratta).

 

Specie la seconda, in qualsiasi lavoro a contatto con il pubblico, le AI hanno bisogno di ancora di qualche migliaio di anni di evoluzione :mrgreen: 

 

Poi, se te il catetere lo vuoi infilato dall'infermiere robot te lo lascio...se posso opto ancora per l'infermierA fisica. Possibilmente pure bona :lol: 

 

oltre la nostra vita SI, ma tra un secolo....vabbè cazzi loro :mrgreen::§

 

comunque ,ad esempio

 

(lasciamo perdere la fede, non è citata nemmeno nell'articolo sulla IA)

 

http://disf.org/intelligenza-artificiale

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sulla Ia ci ho fatto la tesi...24 anni fa ??

E siamo ancora lontanucci dai robot asimoviani ?

Ciò non toglie , ovviamente, che applicazioni smart ce ne siano sempre di più. Quello che si deve sottolineare è che lavori generici ce ne saranno sempre meno .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

Io sulla Ia ci ho fatto la tesi...24 anni fa ??

E siamo ancora lontanucci dai robot asimoviani ?

Ciò non toglie , ovviamente, che applicazioni smart ce ne siano sempre di più. Quello che si deve sottolineare è che lavori generici ce ne saranno sempre meno .

 

sicuramente. infatti io contesto all'Europa (vabbè, lasciar morire e affogare gente non credo sia accettabile nel XXI secolo) è l'approccio ottocentesco a immigrazione e demografia.

 

questo è non pensare con un 'orizzonte oltre i prossimi 10 anni (roba da ridere)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Matteo B. dice:

 

sicuramente. infatti io contesto all'Europa (vabbè, lasciar morire e affogare gente non credo sia accettabile nel XXI secolo) è l'approccio ottocentesco a immigrazione e demografia.

 

questo è non pensare con un 'orizzonte oltre i prossimi 10 anni (roba da ridere)

 

E' però l'idea che si fa passare. Sulla questione profughi l'idea che hanno molti di lasciarli al loro destino (roba da 18 secolo, forse anche prima, dovrebbe scandalizzare anche il solo pensarlo) è in buona parte sostenuta e alimentata dall'assoluta mancanza di un atteggiamento pragmatico nel prendere in mano la situazione da parte dei governi europei. Sappiamo tutti che non si tratta di fatti contingenti ed episodici, ma di un fenomeno strutturale che, peraltro, ha sempre caratterizzato i nostri paesi.

Un approccio più pragmatico e magari deciso, con formazione per chi ne ha diritto ed eventuali respingimenti in casi che lo rendessero necessario, avrebbe fatto spendere meno e soprattuto avrebbe evitato di far crescere intolleranza figlia della paura. 

Invece si tergiversa con distinguo  che andavano bene nel secolo scorso, bruciando soldi e facendo crescere movimenti potenzialmente pericolosi. Bisogna programmare per decadi e farlo anche con velocità

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono convinto che un approccio "ragionato" al problema dell'immigrazione sia, purtroppo, francamente impossibile. Respingimenti? Dove? Nel deserto libico? (Che poi è quello che faceva Gheddafi).

Anche il tanto celebrato accordo con la Turchia in soldoni significa che i turchi sono pagati per costringere con la forza due milioni di persone a rimanere nei capi profughi, eh...

 

E, da questa parte della sponda, le reazioni sono uguali a quelle dei passeggeri delle scialuppe del Titanic che non son voluti tornare a soccorrere altri naufraghi per non rischiare di affondare tutti a causa del peso.

1911, non XVIII secolo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

Un approccio più pragmatico e magari deciso, con formazione per chi ne ha diritto ed eventuali respingimenti in casi che lo rendessero necessario, avrebbe fatto spendere meno e soprattuto avrebbe evitato di far crescere intolleranza figlia della paura. 

 

La percentuale degli aventi diritto (alla fine di tutti gli accertamenti) tra quelli che le ONG ed il servizio taxi della marina porta in qua dalla Libia è intorno al 5 %... discorso differente (ma non di molto) per quelli che arrivano nascosti nei camion da Grecia, Albania o Slovenia.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

 

Perchè, adesso non accade? :dubbio: 

Solo che anziché sostituirti con un robot magari ti sostituiscono con un cingalese....perché a avvitare un bullone sono bravi tutti e nessuno di noi paga il sovrapprezzo perché a avvitare il bullone erano in due anziché in uno.

 

 A usare frese e torni CNC un po' meno. A saldare laser ancora meno.

E difatti quelle figure professionali chi ce l'ha se le tiene ben strette (e guadagnano anche bene).

 

Idem gli infermieri.

A portare il carrello dei pasti basta il robottino.

A metterti l'ago o il catetere...meglio ancora una mano umana...soprattutto per il secondo.

 

ma io facevo un ragionamento globale, se ti sostituiscono con un cingalese tu sei disoccupato e il cingalese lavora (in condizioni inumane ma almeno si sfama), se ti sostituiscono con un robot rimani disoccupato tu e pure il cingalese.

 

poi volevo sfatare la leggenda sui torni CNC:

se il programmatore fa bene il suo lavoro, l'operatore deve fare le seguenti operazioni:

 

- controllare lo stato degli utensili (e cambiarli se usurati.).

- mettere il pezzo grezzo e fissarlo con la chiave dinamometrica.

- premere un bottone.

- aspettare.

- togliere il pezzo e misurarlo col calibro per vedere se è venuto bene.

 

sono operazioni assolutamente banali. (è chiaro che se non hai mai visto un tornio in vita tua non lo sai fare)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Cosimo dice:

 

E' però l'idea che si fa passare. Sulla questione profughi l'idea che hanno molti di lasciarli al loro destino (roba da 18 secolo, forse anche prima, dovrebbe scandalizzare anche il solo pensarlo) è in buona parte sostenuta e alimentata dall'assoluta mancanza di un atteggiamento pragmatico nel prendere in mano la situazione da parte dei governi europei. Sappiamo tutti che non si tratta di fatti contingenti ed episodici, ma di un fenomeno strutturale che, peraltro, ha sempre caratterizzato i nostri paesi.

Un approccio più pragmatico e magari deciso, con formazione per chi ne ha diritto ed eventuali respingimenti in casi che lo rendessero necessario, avrebbe fatto spendere meno e soprattuto avrebbe evitato di far crescere intolleranza figlia della paura. 

Invece si tergiversa con distinguo  che andavano bene nel secolo scorso, bruciando soldi e facendo crescere movimenti potenzialmente pericolosi. Bisogna programmare per decadi e farlo anche con velocità

 

Vabbé, ma stai parlando di un ammasso di popoli e politici ipocriti, eh...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, justjames dice:

 

Vabbé, ma stai parlando di un ammasso di popoli e politici ipocriti, eh...

 

Non sono popoli ipocriti... sono popoli e basta, composti da persone normali, alle prese con la peggiore crisi politico-economica degli ultimi novanta anni, pieni di problemi, e che si vedono arrivare in casa centinaia di migliaia di persone dalle abitudini e dalla cultura che, tendenzialmente ( e non mentiamoci, sappiano tutti che è così) stanno loro altamente sulle scatole.

In Sudafrica i neri come accolgono gli immigrati neri dai paesi confinanti? Danno loro fuoco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.