Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Poco più di una settimana fa ho proposto una discussione con lo scopo di portare la community di Autopareri ad immaginare un ipotetico stile moderno per Lancia. Vagando per le discussioni nella sezione "Fotoritocchi" ho ritrovato la Mini De-Tomaso postata da cc1920 e mi è venuta un'idea ancora più folle. Ho pensato di provare a riportare in vita i due marchi italiani defunti di FCA, Autobianchi e Innocenti. La cosa più difficile nel riportare i due marchi in vita sta nel renderli appetibili. 

Nella mia ottica entrambi i marchi dovrebbero concentrarsi su auto compatte ed avere come target i giovani, neopatentati e non. Ecco come nello specifico.

 

Autobianchi 

Un grosso handicap a livello di immagine per questo marchio sarebbe sicuramente il nome, anche a livello fonetico (suggerirei di eliminare il prefisso "auto-"), per cui bisognerebbe puntare tutto su design, tecnologia e personalizzazione per attirare la clientela giovane. La gamma che immagino prevede utilitarie e crossover nei segmenti A, B e C. Ho provato a rinfrescare un po' il logo:

 

AUTOBIANCHI.png 

 

Innocenti 

Ci sono degli evidenti problemi nel delineare una gamma che rispecchi la storia di un marchio simile, che a eccezione della 950 Spider può vantare pochi successi autonomi. La mia idea sarebbe quella di fare elaborare da Innocenti le utilitarie di altri marchi, con pesanti stravolgimenti a livello estetico e meccanico. Anche per lei ho provato ad immaginare un nuovo logo, e lo ho disegnato in modo da rendere evidente il legame del marchio con l'Inghilterra: 

 

INNOCENTI.png

 

Cercherò di tenere questo thread aggiornato postando costantemente le mie proposte per i modelli di cui sopra, se qualcuno di voi avesse suggerimenti o idee si faccia avanti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

benissimo il logo di innocenti che suggerisce evidenti affinità con il comune passato inglese e con vaghi riferimenti ad Aston Martin, suggerendo quindi un posizionamento alto di gamma nei vari segmenti.

No deciso per autobianchi. ne il font ne  il logo ne i colori. 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente lascerei stare i loghi Autobianchi ed Innocenti belli e semplici com'erano...il rischio è quello di avere risultati simili al (pessimo) logo Lancia by Robilant...

 

Concordo con Tony per il logo Autobianchi, perfetto anche per lo skipass...:-)

 

Il logo Innocenti mi sa invece di servizio posta celere...

Modificato da kramer23
errore fonte
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Al logo Innocenti toglierei le ali ai lati, per evitare l'eccessiva somiglianza con il logo Mini.

Il logo Autobianchi lo lascerei così com'è...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una mia proposta di qualche tempo fa, la Innocenti Millequattro :mrgreen:


[...]
Ho creato la Innocenti Millequattro. Basata sulla Punto Pure per i mercati emergenti, quindi su pianale 188, si presenta come un'auto "poca spesa, tanta resa": la vettura presenta molti particolari in plastica grezza, per contenere i costi in caso di urti lievi. Il nome Millequattro deriva proprio dalla motorizzazione, il sempreverde 1.4 Fire.
 
innocentimillequattro17u5r.png

Link al commento
Condividi su altri Social

provo a prendere parte alla discussione.

ho tirato giù due studi per il logo autobianchi IMHo solo da calibrare perché già molto bello così, quindi più un lavoro su font e colori

gijjkVH.jpg

il risultato finale è questo:

K6Kgy9o.jpg

che applicherei immediatamente a questa:

e7NQdU4.jpg

 

Un'auto secondo me adatta al ruolo di low cost tipo Dacia ma con motori all'avanguardia ed un prezzo sotto la Panda per non cannibalizzarla. Ricoprire il ruolo che fu della 600 fino a qualche anno fa, una enti level per neopatentati, per la mamma che porta figli a scuola e la spesa... insomma di questa in Italia ne venderebbero molte.

  • Mi Piace 6

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tony ramirez dice:

provo a prendere parte alla discussione.

ho tirato giù due studi per il logo autobianchi IMHo solo da calibrare perché già molto bello così, quindi più un lavoro su font e colori

gijjkVH.jpg

il risultato finale è questo:

K6Kgy9o.jpg

che applicherei immediatamente a questa:

e7NQdU4.jpg

 

Un'auto secondo me adatta al ruolo di low cost tipo Dacia ma con motori all'avanguardia ed un prezzo sotto la Panda per non cannibalizzarla. Ricoprire il ruolo che fu della 600 fino a qualche anno fa, una enti level per neopatentati, per la mamma che porta figli a scuola e la spesa... insomma di questa in Italia ne venderebbero molte.

logo interessantissimo, idea geniale ?

  • Mi Piace 4

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Tony ramirez dice:

che applicherei immediatamente a questa:

 

Urge rinferescare la memoria su cosa è stata Autobianchi :)

 

Risultati immagini per autobianchi bianchina

Risultati immagini per autobianchi a112 elite

Risultati immagini per autobianchi y10 ego

 

Ossia il corrispettivo "di lusso" delle Fiat dell'epoca (500/127/Panda).

Alla carretta brasiliana, se proprio, metterei il marchio Innocenti ;)

 

Bella la soluzione per il logo, ricorda vagamente quella usata sulla concept A112 Giovani

 

Risultati immagini per autobianchi a112 giovani

 

 

  • Mi Piace 8

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.