Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto per famiglia : SW o SUV?


Alby1979

Domanda

Buonasera a tutti,

sono Alberto e ho 37 anni. Da pochi giorni in famiglia siamo in 3 e sto iniziando a prendere in considerazione di cambiare, nel corso del 2017, la mia Serie 1 118d del 2009 (sfonderò tranquillamente i 210/220k km). Di seguito le mie esigenze:

 

- Km annuo : circa 23/25k (potrebbe calare per lavoro, ma molto difficilmente aumentare) ;

- budget: 15k-25k euro, a secondo della scelta tra usato premium chilometrato ma "certificato" (max 70/80k km), aziendale-km0, usato NLT, di sicuro non spederò mai 30k euro per auto nuove di brand generalisti (forte svalutazione);

- alimentazione: ad oggi diesel senza dubbio (percorso casa-lavoro 80%/20% autostrada-strada normale, NO città), un domani potrei "rischiare" di fare sì meno km ma tutti per andare verso il centro città  (Mantova), quindi media di 40/50kmh, coda perenne : benzina/ibrido?

- non ho la fregola di cambiare auto ogni 3/4 anni.

- scelta del segmento: tendenzialmente io preferisco le SW, anche e soprattutto per motivi di spazio del baule (ho un hobby che implica carichi ingombranti) e mia moglie vorrebbe inoltre un'auto con seduta medio-alta (quindi no serie3, A4, etc.). Nessuno di noi vuole ostentare né tantomeno siamo affezionati a marchi particolari, però ad oggi posso ancora guardare qualcosa di più di una Duster (che comunque non mi dispiace).

- Monovulumi : ultima spiaggia.

- cambio: preferirei automatico (doppia frizione, cvt, convertitore...mah).

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, che spero numerosi.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ibrida, poui pensare a Toyota Auris

Se diesel, puoi pensare alle classiche Leon / Octavia SW / V60 ( tutte dotabili di 4WD e/o automatico )

Se vuoi seduta alta, SUV o monovolume !

Modificato da dindi
  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da una parte dici di non voler cambiare l'auto spesso.

Poco prima dici di evitare marche generaliste per la forte svalutazione. :pen: 

Trovo che siano in contraddizione i due termini: arrivato come con la tua attuale serie 1 oltre i 200k km, ogni auto (premium o generalista) ha un valore che tende a 0, con la differenza che con le premium (di solito) spendi di più come costi fissi di manutenzione.

Quindi, la sparo lì: Lexus CT200h. Non so se la puoi trovare usata col tuo budget, ma IMHO potrebbe essere la quadra dei tuoi cerchi. Scordati però il "piacere di guida" a cui sarai abituato col BMW :D

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un Suv con quel budget e cambio automatico potrebbe essere la Hyundai Tucson, a patto di sceglierla km/0 aziendale, equipaggiata dal 1.7 diesel. Alternative Ford Kuga, Renault Kadjar, mentre la Peugeot 3008 costa qualcosina in più essendo una novità.

Se decidi di privilegiare il bagagliaio opta per una SW: Peugeot 508, Ford Mondeo, Renault Talisman sporter tra le ammiraglie generaliste.

 

  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Sandro dice:

Da una parte dici di non voler cambiare l'auto spesso.

Poco prima dici di evitare marche generaliste per la forte svalutazione. :pen: 

Trovo che siano in contraddizione i due termini: arrivato come con la tua attuale serie 1 oltre i 200k km, ogni auto (premium o generalista) ha un valore che tende a 0, con la differenza che con le premium (di solito) spendi di più come costi fissi di manutenzione.

Quindi, la sparo lì: Lexus CT200h. Non so se la puoi trovare usata col tuo budget, ma IMHO potrebbe essere la quadra dei tuoi cerchi. Scordati però il "piacere di guida" a cui sarai abituato col BMW :D

 

Hai ragione, mi sono espresso male. In realtà volevo dire che, in linea di massima, preferisco una premium usata a 20/25k euro che una generalista nuova da oltre 30k euro (esempio: Renault Talisman st 1.6 163cv).

La Lexus 200h però mi risulta essere una segmento c (assimilabile alla mia serie 1).

49 minuti fa, dindi dice:

Se ibrida, poui pensare a Toyota Auris

Se diesel, puoi pensare alle classiche Leon / Octavia SW / V60 ( tutte dotabili di 4WD e/o automatico )

Se vuoi seduta alta, SUV o monovolume !

la Volvo V60 non  mi dispiace e se ne trovano veramente una marea di aziendali (D2/D3), però il bagagliaio è veramente tra i più piccoli della categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Alby1979 dice:

Hai ragione, mi sono espresso male. In realtà volevo dire che, in linea di massima, preferisco una premium usata a 20/25k euro che una generalista nuova da oltre 30k euro (esempio: Renault Talisman st 1.6 163cv).

La Lexus 200h però mi risulta essere una segmento c (assimilabile alla mia serie 1).

la Volvo V60 non  mi dispiace e se ne trovano veramente una marea di aziendali (D2/D3), però il bagagliaio è veramente tra i più piccoli della categoria.

Se puoi salire a 32/34K€ allora la soluzione è V70, altrimenti XC60 ( ma devi salire comunque a 28/30K€ ) ha un buon bagagliaio & seduta alta ....

Se il limite di 25K€ è inderogabile o stai su V60 o cambi marca.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le SW generaliste  io restringerei la cernita su Insigna, Mondeo o i40. Un po' piu' upmarket l' ottima Mazda 6 o la la da te citata Passat

Tra vetture a seduta alta terrei in considerazione la S-Max tra gli MPV oppure i SUV coreani/X trail/Kadjar

 

Andando piu' sul premium e dovendo escludere sr3, A4 e suppongo Classe C, non credo che ti rimanga granché' tra le SW, tra i SUV o MPV hai invece la scelta di Classe B o X1-X3, ma qui credo che si sforzi il budget anche andando su vetture piu' kilometrate. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.