Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto per famiglia : SW o SUV?


Alby1979

Domanda

Buonasera a tutti,

sono Alberto e ho 37 anni. Da pochi giorni in famiglia siamo in 3 e sto iniziando a prendere in considerazione di cambiare, nel corso del 2017, la mia Serie 1 118d del 2009 (sfonderò tranquillamente i 210/220k km). Di seguito le mie esigenze:

 

- Km annuo : circa 23/25k (potrebbe calare per lavoro, ma molto difficilmente aumentare) ;

- budget: 15k-25k euro, a secondo della scelta tra usato premium chilometrato ma "certificato" (max 70/80k km), aziendale-km0, usato NLT, di sicuro non spederò mai 30k euro per auto nuove di brand generalisti (forte svalutazione);

- alimentazione: ad oggi diesel senza dubbio (percorso casa-lavoro 80%/20% autostrada-strada normale, NO città), un domani potrei "rischiare" di fare sì meno km ma tutti per andare verso il centro città  (Mantova), quindi media di 40/50kmh, coda perenne : benzina/ibrido?

- non ho la fregola di cambiare auto ogni 3/4 anni.

- scelta del segmento: tendenzialmente io preferisco le SW, anche e soprattutto per motivi di spazio del baule (ho un hobby che implica carichi ingombranti) e mia moglie vorrebbe inoltre un'auto con seduta medio-alta (quindi no serie3, A4, etc.). Nessuno di noi vuole ostentare né tantomeno siamo affezionati a marchi particolari, però ad oggi posso ancora guardare qualcosa di più di una Duster (che comunque non mi dispiace).

- Monovulumi : ultima spiaggia.

- cambio: preferirei automatico (doppia frizione, cvt, convertitore...mah).

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, che spero numerosi.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con 23-25k euro trovi le 318d Touring di un anno di vita e 30000 km. Mi sembra il miglior compromesso per la tua esigenza.

Sempre che la guida alta non sia condicio sine qua non.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su autopareri ci si dimentica sempre la esistenza delle ibride che ormai non sono più solo Toyota con l'odiato cvt. Considererei la Kia Niro ibrida. Bassi consumi ideale col cambio doppia frizione per le code silenzio rilassatezza nella guida abitabilità da crossover ovvero quasi sw ma guida un poco rialzata il tutto a 24000€. Mi sfugge la ragione per cui uno dovrebbe prendere con 25000€ una 3 usata sw con 30000km quando con la stessa cifra si porta a casa un ibrido nuovo 24 mesi garanzia seduta rialzata bel bagagliaio cambio automatico etc etc. Ah già probabilmente per stare in coda x andare a Mantova a 50 km/h il piacere di guida e ' una condizione sine qua non. Per non parlare che a Mantova le ibride non pagano strisce blu. Già meglio un usato a gasolio..........

Modificato da francomilano
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si appunto, io lo dico sempre nelle discussioni in cui una delle condizioni per la scelta è "tengo l'auto per tanti anni".

 

L'ibrido è probabilmente la scelta più future proof che ci sia, specie una su tutte per le varie semplificazioni meccaniche (una su tutte la mancanza del cambio se consideriamo il sistema HSD Toyota).

 

SW: Auris

Crossover: C-HR o Niro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, francomilano dice:

su autopareri ci si dimentica sempre la esistenza delle ibride che ormai non sono più solo Toyota con l'odiato cvt. Considererei la Kia Niro ibrida. Bassi consumi ideale col cambio doppia frizione per le code silenzio rilassatezza nella guida abitabilità da crossover ovvero quasi sw ma guida un poco rialzata il tutto a 24000€. Mi sfugge la ragione per cui uno dovrebbe prendere con 25000€ una 3 usata sw con 30000km quando con la stessa cifra si porta a casa un ibrido nuovo 24 mesi garanzia seduta rialzata bel bagagliaio cambio automatico etc etc. Ah già probabilmente per stare in coda x andare a Mantova a 50 km/h il piacere di guida e ' una condizione sine qua non. Per non parlare che a Mantova le ibride non pagano strisce blu. Già meglio un usato a gasolio..........

Beh...ho consigliato in base a quel che mi sembrano le esigenze/gusti del richiedente pareri. Spesso i miei consigli non vanno di pari passo con ciò che comprerei io: se rileggi bene il primo messaggio, magari ti sarà tutto più chiaro.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, francomilano dice:

su autopareri ci si dimentica sempre la esistenza delle ibride che ormai non sono più solo Toyota con l'odiato cvt. Considererei la Kia Niro ibrida. Bassi consumi ideale col cambio doppia frizione per le code silenzio rilassatezza nella guida abitabilità da crossover ovvero quasi sw ma guida un poco rialzata il tutto a 24000€. Mi sfugge la ragione per cui uno dovrebbe prendere con 25000€ una 3 usata sw con 30000km quando con la stessa cifra si porta a casa un ibrido nuovo 24 mesi garanzia seduta rialzata bel bagagliaio cambio automatico etc etc. Ah già probabilmente per stare in coda x andare a Mantova a 50 km/h il piacere di guida e ' una condizione sine qua non. Per non parlare che a Mantova le ibride non pagano strisce blu. Già meglio un usato a gasolio..........

 

Giusto per quotare cosa ho messo all'inizio della discussione, perché essendo iscritto qua dentro da tanti anni mi sento tirato dentro: 

 

On 21/12/2016 at 15:51, Sandro dice:

Da una parte dici di non voler cambiare l'auto spesso.

Poco prima dici di evitare marche generaliste per la forte svalutazione. :pen: 

Trovo che siano in contraddizione i due termini: arrivato come con la tua attuale serie 1 oltre i 200k km, ogni auto (premium o generalista) ha un valore che tende a 0, con la differenza che con le premium (di solito) spendi di più come costi fissi di manutenzione.

Quindi, la sparo lì: Lexus CT200h. Non so se la puoi trovare usata col tuo budget, ma IMHO potrebbe essere la quadra dei tuoi cerchi. Scordati però il "piacere di guida" a cui sarai abituato col BMW :D

 

 

Eppoi non conoscevo l'esistenza di questa Kia ibrida :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, owluca dice:

la mia domanda invece è ma perchè una famiglia di 2 adulti + 1 bambino deve avere bisogno di una vettura enorme ?

 

 

p.s. io di pargoli ne ho 3.

Perché al giorno d'oggi non è più solo la macchina ad essere full optionals. Lo è anche la carrozzina/passeggino 4wd con scomparti termici, refrigerati anti particolato etc. Ormai un'auto di una famiglia con bambini piccoli è diventata un mezzo da sbarco che nemmeno i Marines a Ivo Jima...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In base alle tue necessità anche io opterei per una SW segmento D generalista come Mondeo (più di tutte) I40, Insignia. Una serie 3 secondo me potrebbe anche saltar fuori (credo siamo alla vigilia del nuovo modello) ma attenzione che è un po angusta come macchina. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AurisBari dice:

Perché al giorno d'oggi non è più solo la macchina ad essere full optionals. Lo è anche la carrozzina/passeggino 4wd con scomparti termici, refrigerati anti particolato etc. Ormai un'auto di una famiglia con bambini piccoli è diventata un mezzo da sbarco che nemmeno i Marines a Ivo Jima...

io c'avvvvevo il passeggino gemellare, e usavo la 159. :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.