Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto per famiglia : SW o SUV?


Alby1979

Domanda

Buonasera a tutti,

sono Alberto e ho 37 anni. Da pochi giorni in famiglia siamo in 3 e sto iniziando a prendere in considerazione di cambiare, nel corso del 2017, la mia Serie 1 118d del 2009 (sfonderò tranquillamente i 210/220k km). Di seguito le mie esigenze:

 

- Km annuo : circa 23/25k (potrebbe calare per lavoro, ma molto difficilmente aumentare) ;

- budget: 15k-25k euro, a secondo della scelta tra usato premium chilometrato ma "certificato" (max 70/80k km), aziendale-km0, usato NLT, di sicuro non spederò mai 30k euro per auto nuove di brand generalisti (forte svalutazione);

- alimentazione: ad oggi diesel senza dubbio (percorso casa-lavoro 80%/20% autostrada-strada normale, NO città), un domani potrei "rischiare" di fare sì meno km ma tutti per andare verso il centro città  (Mantova), quindi media di 40/50kmh, coda perenne : benzina/ibrido?

- non ho la fregola di cambiare auto ogni 3/4 anni.

- scelta del segmento: tendenzialmente io preferisco le SW, anche e soprattutto per motivi di spazio del baule (ho un hobby che implica carichi ingombranti) e mia moglie vorrebbe inoltre un'auto con seduta medio-alta (quindi no serie3, A4, etc.). Nessuno di noi vuole ostentare né tantomeno siamo affezionati a marchi particolari, però ad oggi posso ancora guardare qualcosa di più di una Duster (che comunque non mi dispiace).

- Monovulumi : ultima spiaggia.

- cambio: preferirei automatico (doppia frizione, cvt, convertitore...mah).

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, che spero numerosi.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Boh... Per il budget che indica l'utente (15/25 mila euro) di nuovo ci viene solo la tipo station o segmento C station 

 

Io un SUV, se uno è abituato alle sw e non ha necessità di affrontare terreni un po accidentati, tipo casa di campagna, non lo prenderei. 

 

Costa più 

Consuma più 

Su strada va peggio 

Meno confort (soprattutto acustico e di rotolamento) 

Baule più piccolo 

(questo vale per qualsiasi suv in confronto alla berlina /station a prescindere dalla marca) 

 

Il vantaggio è che puoi andare in campagna senza toccare dappertutto. Se è 4 ruote motrici hai più mobilità in determinate situazioni. 

La visibilità in alcuni aspetti é migliore (in altri peggiore rispetto a una sw) 

 

 

In sostanza, se uno non ha vere necessità, la sw vince su quasi tutti i fronti (tralasciando estetica, moda e rivendibilità) 

 

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hobby: suono e pertanto devo trasportare amplificatori, strumenti,etc...già oggi sula serie 1 mi tocca abbattere i sedili posteriori. Discorso serie 3 usata...seduta troppo bassa (in confronto con altre sw, ovviamente). 

discorso suv: nè io nè mia moglie siamo appassionati di mezzi modaioli, mia moglie mi ha solo chiesto di cercare un'auto con seduta più comoda e alta della BMW. Stop. 

L'ibrido è il futuro, rimane il fatto che su mezzi pesanti tipo Rav/Niro..etc... non lo vedo al momento come la scelta migliore (parere personale). 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio anche a te quello che ho scelto io, e di cui sono molto soddisfatto:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/293061846?asrc=st|as

 

spazio di carico abbondante, motore brillante, dotazione ricca.

Quasi sicuramente questa, come la mia, immatricolata in febbraio/marzo scorsi e con meno di 10.000 km appartiene al lotto di vetture usate come auto al seguito dell'ultimo giro d'Italia.

Per quello che offrono è un gran bel prezzo, e sono praticamente nuove.

Occhio che c'è solo col diesel 1600 120 cv.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Alby1979 dice:

L'ibrido è il futuro, rimane il fatto che su mezzi pesanti tipo Rav/Niro..etc... non lo vedo al momento come la scelta migliore (parere personale). 

 

Come mai pensi non vada bene sui mezzi pesanti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auris Station Wagon ibrida.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Auris sw, vista un anno e mezzo fa dal vivo in conce, mi facevano un prezzaccio...però come linea proprio non mi piace.

rispondendo invece  a chi mi chiede delle mie perplessità circa il sistema ibrido su auto di stazza importante (rav4), credo che il consumo medio ad oggi accreditato (14km/L) sia ancora insufficiente, specie per chi non ha la certezza , come il sottoscritto, di poter evitare autostrada e girare solo in città (utilissimo un rav4....). 

cosa ne pensate del Tiguan 2a serie, 2.0tdi 140cv, usato con meno  di 50/70k km? 

Modificato da Alby1979
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tiguan che intendi tu, ovvero non quello nuovo uscito pochi mesi fa, penso sia piuttosto datato come linea ed interni; inoltre il 2.0 tdi 140cv, oltre ad essere oggetto di dieselgate, non è quanto di meglio ci possa essere come consumi e prestazioni.
Per dirti, il 2.0 tdi 150cv euro 6 va molto meglio.

Piuttosto cercati una nissan qashqai 1.6 dci tra l'usato. È più moderna sia come linea che come motori

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Fabione90 dice:

Il tiguan che intendi tu, ovvero non quello nuovo uscito pochi mesi fa, penso sia piuttosto datato come linea ed interni; inoltre il 2.0 tdi 140cv, oltre ad essere oggetto di dieselgate, non è quanto di meglio ci possa essere come consumi e prestazioni.
Per dirti, il 2.0 tdi 150cv euro 6 va molto meglio.

Piuttosto cercati una nissan qashqai 1.6 dci tra l'usato. È più moderna sia come linea che come motori

☏ SM-G935F ☏
 

 150cv va bene, come linea l'ultimo non mi piace.il qq è molto gettonato, però sono salito su quello nuovo di un amico, ma è veramente rifinito male. Sulla modernità delle linee, beh, auto giappo/coreane o sono dei cessi ginnda subito , oppure hanno linee di tendenza ma con una longevità ridicola.

Modificato da Alby1979
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.