Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto per famiglia : SW o SUV?


Alby1979

Domanda

Buonasera a tutti,

sono Alberto e ho 37 anni. Da pochi giorni in famiglia siamo in 3 e sto iniziando a prendere in considerazione di cambiare, nel corso del 2017, la mia Serie 1 118d del 2009 (sfonderò tranquillamente i 210/220k km). Di seguito le mie esigenze:

 

- Km annuo : circa 23/25k (potrebbe calare per lavoro, ma molto difficilmente aumentare) ;

- budget: 15k-25k euro, a secondo della scelta tra usato premium chilometrato ma "certificato" (max 70/80k km), aziendale-km0, usato NLT, di sicuro non spederò mai 30k euro per auto nuove di brand generalisti (forte svalutazione);

- alimentazione: ad oggi diesel senza dubbio (percorso casa-lavoro 80%/20% autostrada-strada normale, NO città), un domani potrei "rischiare" di fare sì meno km ma tutti per andare verso il centro città  (Mantova), quindi media di 40/50kmh, coda perenne : benzina/ibrido?

- non ho la fregola di cambiare auto ogni 3/4 anni.

- scelta del segmento: tendenzialmente io preferisco le SW, anche e soprattutto per motivi di spazio del baule (ho un hobby che implica carichi ingombranti) e mia moglie vorrebbe inoltre un'auto con seduta medio-alta (quindi no serie3, A4, etc.). Nessuno di noi vuole ostentare né tantomeno siamo affezionati a marchi particolari, però ad oggi posso ancora guardare qualcosa di più di una Duster (che comunque non mi dispiace).

- Monovulumi : ultima spiaggia.

- cambio: preferirei automatico (doppia frizione, cvt, convertitore...mah).

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, che spero numerosi.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 5/1/2017 at 13:23, Alby1979 dice:

rispondendo invece  a chi mi chiede delle mie perplessità circa il sistema ibrido su auto di stazza importante (rav4), credo che il consumo medio ad oggi accreditato (14km/L) sia ancora insufficiente, specie per chi non ha la certezza , come il sottoscritto, di poter evitare autostrada e girare solo in città (utilissimo un rav4....). 

 

Il Tiguan 2.0 Tdi è quotato pure lui per 14 km al litro: https://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/1045-Tiguan.html?fueltype=1&vehicletype=1&constyear_s=2014&constyear_e=2017&power_s=150&power_e=177&gearing=1&powerunit=2

 

Comunque sono consumi medi da spritmonitor, usando il Rav 4 ibrido si fa meglio, non c'è bisogno di usarlo solo in città: va benissimo anche per l'autostrada (li fa i 14 al litro al limite).

 

Con un utilizzo bilanciato c'è gente che fa più di 18 al litro di media in alcuni casi, per il resto guarda qui dove tutti i possessori discutono dei loro consumi in base a condizioni/tipo di strada/ecc: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=59213

 

Non dare i soldi a VW per favore, è immorale e non li meritano.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Sadman dice:

 

Il Tiguan 2.0 Tdi è quotato pure lui per 14 km al litro: https://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/1045-Tiguan.html?fueltype=1&vehicletype=1&constyear_s=2014&constyear_e=2017&power_s=150&power_e=177&gearing=1&powerunit=2

 

Comunque sono consumi medi da spritmonitor, usando il Rav 4 ibrido si fa meglio, non c'è bisogno di usarlo solo in città: va benissimo anche per l'autostrada (li fa i 14 al litro al limite).

 

Con un utilizzo bilanciato c'è gente che fa più di 18 al litro di media in alcuni casi, per il resto guarda qui dove tutti i possessori discutono dei loro consumi in base a condizioni/tipo di strada/ecc: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=59213

 

Non dare i soldi a VW per favore, è immorale e non li meritano.
 

ok, ok! certo che mi viene mal di testa a leggere tutti i termini tecnici degli esperti di guida ibrida...il futuro però è questo, quindi presto (oggi) o tardi (fra 4/5 anni) bisognerà riadattarsi al nuovo modo di guidare.

Ho appena letto qualche recensione invece della nuova (2016) Honda Civic Tourer...baule al top, linea originale (molto soggettivo...diciamo che non è che mi faccia proprio impazzire), motore adeguato nonostante i 120cv, forse unica pecca "tecnica" l'assenza del cambio automatico (che poi presumo sarebbe stato un cvt). prezzi, anche sul nuovo o "km zero" mi sembrano interessanti...sui 20 ek.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.