Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Giulietta TCT


Yakamoz

Domanda

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto in tempi rapidi di una Giulietta KM0, 2.0 Jtdm 175 cv TCT versione Super.

Mi sarei accontentato anche della 150 cv, ma dovendo fare ogni giorno parecchi chilometri per lavoro, l'idea del TCT non mi dispiace affatto, così come l'idea dei 175 cv anche se so che la differenza prestazionale rispetto al 150 cv è abbastanza sottile.

Visto che l'acquisto avverrebbe in tempi rapidi, chiedo a tutti voi, specie agli alfisti nonché autopareristi di lungo corso, di supportarmi o di disincentivarmi alla scelta, sulla base delle vostre esperienze personali e della reputazione generale dell'auto, specie alla voce affidabilità (motore, cambio, problemi al dpf...) ;)

 

So già che l'auto è buona, divertente da guidare e ormai matura come progetto. So che dovrò rinunciare a tutta una serie di accessori di sicurezza attiva che non mi sarebbero dispiaciuti (cruise adattivo, emergency brake ecc, ecc...) ma a fronte di un controvalore in solidità, comfort e piacere di guida chiudo anche un occhio.

 

Sono gradite soprattutto informazioni utili sulla specifica motorizzazione.  

 

Un dubbio: l'auto è dotata di Uconnect da 6,5''. Mi confermate che la Giulietta è sprovvista di telecamera posteriore? Nel configuratore non la trovo nemmeno come optional, e non è menzionata nella dotazione di serie. Ecco questo mi secca un po'.

 

Grazie a tutti e auguri di buone feste con le vostre famiglie, morose, amici e mezzi di locomozione :agree:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se non è troppo tardi, ti rispondo io.

 

Pregi e difetti essenziali li hai già riassunti efficacemente.

Il jtd-m 175cv lo ha un mio collega e si trova decisamente bene come elasticità e consumi (lo ha anche rimappato ma lo perculo lo stesso sulle prestazioni :§)

il minus delle diesel è il motorone che fa perdere un po' di incisività in inserimento rispetto alle benzina.

Ma se le percorrenze sono importanti c'è poco da fare.

 

Difetti importanti non ne ha, le solite magagne accessorie riportate qua sul forum. Ma basta tenerla ignorante in merito tipo il volo del calabrone e vai tranquillo.

Anzi, le m.y. 2014 trovo che siano mediamente fatte meglio rispetto alle precedenti come assemblaggio.

 

La telecamera posteriore non c'è. Ci sono solo i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Però lo Uconnect è lo stesso di X/Renegade che la montano, secondo me un bravo installatore te la riesce a montare.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica cosa che mi lascia un po' l'amaro in bocca del 175 CV, visto che costa di più, è la coppia ridotta a 350 Nm rispetto ai 380 Nm del 150 CV. Non so all'atto pratico quanto si senta questa differenza, probabilmente la si nota solo viaggiando a pieno carico e comunque la comodità del TCT giustifica la scelta.

 

La mancanza della telecamera, sebbene utile, per me non è grave, ritengo che la differenza maggiore la facciano i sensori (anche davanti).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'oggetto in sé mi piace, e molto. Le mie perplessità riguardano essenzialmente:

- l'abbinata 175 cv - TCT. Il doppia frizione ha richiesto una mappatura più conservativa del motore. Visto il ridotto scarto di prestazioni rispetto al 150cv manuale (che nei tempi cronometrati dalle riviste diventa ancor più ridotto) mi ponevo il dubbio se questi 175 cv non fossero solo "sulla carta", (magari schiacciati soltanto in alto), mentre i valori di erogazione nell'utilizzo normale ricalcano di fatto quelli della 150 cv. Nel qual caso opterei per una 150 cv, risparmiando qualche mila euro all'acquisto, un po' di bollo, e avendo inoltre una mappatura più libera.

Negli scorsi giorni confrontandomi con altri amici e utenti ho avuto comunque conferma che i 175 cv si sentono tutti, non negli spari ai semafori, ma proprio dove io desidero che essi si sentano: in autostrada e a velocità di crociera, dove in effetti qualche cavalluzzo in più rende la guida ancor più confortevole.

A proposito @TonyH, ma il tuo amico che ha fatto la rimappa non rischia di far danni al cambio così?

 

- la dotazione per certi aspetti misera. Passi la telecamera posteriore che sarebbe anche superflua, l'esemplare km0 non ha nemmeno gli xeno, cosa che io davo per scontata. Per un'auto così, e che DI LISTINO viene quasi 37.000 euro, è una mancanza assurda. Lo stesso vale per l'assenza di dispositivi di sicurezza attiva molto utile, come cruise adattivo, emergency brake ecc...

Fino ad oggi ho sempre guidato senza tutta questa roba, ma volendo tenermela per un bel po' di tempo non vorrei ritrovarmi con l'auto obsoleta nel giro di qualche anno, con dotazioni che ormai avranno anche le utilitarie (e che in alcuni casi hanno già oggi).

 

In questi giorni mi sto ancora riservando di decidere. Potrei tranquillamente aspettare marzo/aprile e comprare una Mazda3 my 2017 che offre tutto quello che si può chiedere da una berlina e sarebbe la mia seconda candidata. Ma la Giulietta è obiettivamente un gradino sopra come fascino, e due gradini sopra come dinamica di guida, che per me attualmente rappresenta un buon 70% nella scelta di un'auto.

 

Grazie intanto per i vostri preziosi pareri.

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo certe mancanze nella dotazione di serie sui modelli top (vedi appunto gli xenon) e la poca praticità degli interni,  per certi aspetti paragonabili auto di seg. B, sono delle pecche fastidiose in un'auto altrimenti meritevole. Nel mio caso proprio per questi motivi e per lo scarso interesse mostrato dal conce Alfa interpellato, alla fine ho abdicato all'idea di prendere una Giuly Veloce e Sono rimasto in casa BMW. 

 

Io consiglierei di andare su Giulietta solo se:

1. C'è un grosso incentivo dal punto di vista economico

2. Le alternative non piacciono o non sono così convincenti

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente con la rimappa rischia, ma son volatili suoi....i soldi per eventuali riparazioni non gli mancano.

 

Si, la dotazione è ancora figlia di qualche anno fa, con alcune stranezze.

Piuttosto che su un km zero proverei a farmi fare un preventivo sul nuovo. Capace che la paghi poco di più ma te la fai su misura.

 

Sui sistemi di assistenza alla guida ammetto che sono dibattuto. Specie se la vuoi tenere a lungo aspetterei il prossimo giro. Sono in molti casi ancora acerbi ...con falsi segnali e alcune problematiche non ancora risolte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo. I sistemi di assistenza alla guida hanno bisogno di una generazione di modelli per migliorare l'affidabilità, in particolare i falsi allarmi, con la vettura che inchioda improvvisamente senza apparente motivo e il rischio di essere tamponati da chi segue (io sono al corrente di almeno un caso). Così come i sistemi multimediali, costano un botto ma mi chiedo se molti di essi saranno ancora utilizzabili fra 8-10 anni, quando la tecnologia del nuovo sarà un paio di generazioni più in là.

 

I fari allo xeno invece sono una tecnologia in via di estinzione, credo che nel giro di pochi anni verranno totalmente soppiantati da quelli a LED.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Phormula dice:

Concordo. I sistemi di assistenza alla guida hanno bisogno di una generazione di modelli per migliorare l'affidabilità, in particolare i falsi allarmi, con la vettura che inchioda improvvisamente senza apparente motivo e il rischio di essere tamponati da chi segue (io sono al corrente di almeno un caso). Così come i sistemi multimediali, costano un botto ma mi chiedo se molti di essi saranno ancora utilizzabili fra 8-10 anni, quando la tecnologia del nuovo sarà un paio di generazioni più in là.

 

I fari allo xeno invece sono una tecnologia in via di estinzione, credo che nel giro di pochi anni verranno totalmente soppiantati da quelli a LED.

 

Solo in relazione ai fari allo xenon - che siano in estinzione o no trovo assurdo che Giulietta non offra di serie xenon o leds negli   allestimenti top - segno che trattasi di una vettura progettata molto tempo fa e negli anni rivista solo in certi particolari. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli Xeno sono 35w con tecnologia AFS

 

I proiettori montati su Alfa Romeo Giulietta hanno anche il sistema AFS (Advanced Frontlighting System) che adatta il fascio luminoso, in termini di concentrazione e ampiezza, in funzione non solo dello sterzo e delle condizioni dinamiche del veicolo, ma anche delle condizioni meteorologiche e di visibilità, della velocità del veicolo, del raggio di curvatura e dei bordi della strada. Il tutto per garantire al guidatore il massimo della visibilità e della sicurezza.

 

http://www.magnetimarelli.com/it/press_room/notizie/la-tecnologia-magneti-marelli-sulla-nuova-alfa-romeo-giulietta

 

Di serie così anche sulle concorrenti non ricordo di averli visti. Spesso richiedono una integrazione almeno per la funzione AFS.

 

Avrebbero potuto implementare di serie i 25w, quello si.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, TonyH dice:

Gli Xeno sono 35w con tecnologia AFS

 

I proiettori montati su Alfa Romeo Giulietta hanno anche il sistema AFS (Advanced Frontlighting System) che adatta il fascio luminoso, in termini di concentrazione e ampiezza, in funzione non solo dello sterzo e delle condizioni dinamiche del veicolo, ma anche delle condizioni meteorologiche e di visibilità, della velocità del veicolo, del raggio di curvatura e dei bordi della strada. Il tutto per garantire al guidatore il massimo della visibilità e della sicurezza.

 

http://www.magnetimarelli.com/it/press_room/notizie/la-tecnologia-magneti-marelli-sulla-nuova-alfa-romeo-giulietta

 

Di serie così anche sulle concorrenti non ricordo di averli visti. Spesso richiedono una integrazione almeno per la funzione AFS.

 

Avrebbero potuto implementare di serie i 25w, quello si.

 

Non so per certo il tipo di tecnologia impiegato ma in questi ultimi mesi Ho solo potuto notate che Tutte le rivali dirette, negli allestimenti top specie se abbinati alle motorizzazioni benzina/ diesel di punta, montano di serie o xenon o LEDs; in alcuni casi i sistemi adattivi sono presenti by default,  in altri vanni integrati pagando un supplemento. Giulietta e' l'unica in cui Tutte le versioni montano lampade alogene di serie. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.