Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Giulietta TCT


Yakamoz

Domanda

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto in tempi rapidi di una Giulietta KM0, 2.0 Jtdm 175 cv TCT versione Super.

Mi sarei accontentato anche della 150 cv, ma dovendo fare ogni giorno parecchi chilometri per lavoro, l'idea del TCT non mi dispiace affatto, così come l'idea dei 175 cv anche se so che la differenza prestazionale rispetto al 150 cv è abbastanza sottile.

Visto che l'acquisto avverrebbe in tempi rapidi, chiedo a tutti voi, specie agli alfisti nonché autopareristi di lungo corso, di supportarmi o di disincentivarmi alla scelta, sulla base delle vostre esperienze personali e della reputazione generale dell'auto, specie alla voce affidabilità (motore, cambio, problemi al dpf...) ;)

 

So già che l'auto è buona, divertente da guidare e ormai matura come progetto. So che dovrò rinunciare a tutta una serie di accessori di sicurezza attiva che non mi sarebbero dispiaciuti (cruise adattivo, emergency brake ecc, ecc...) ma a fronte di un controvalore in solidità, comfort e piacere di guida chiudo anche un occhio.

 

Sono gradite soprattutto informazioni utili sulla specifica motorizzazione.  

 

Un dubbio: l'auto è dotata di Uconnect da 6,5''. Mi confermate che la Giulietta è sprovvista di telecamera posteriore? Nel configuratore non la trovo nemmeno come optional, e non è menzionata nella dotazione di serie. Ecco questo mi secca un po'.

 

Grazie a tutti e auguri di buone feste con le vostre famiglie, morose, amici e mezzi di locomozione :agree:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
38 minuti fa, owluca dice:

o forse l'errore è che non erano così utili.

 

 

 

Il loro lavoro lo facevano egregiamente (li avevamo).

Rispetto ai fendinebbia cornering avevano il vantaggio di illuminare più in alto e anche a velocità superiori a quelle di svolta. Di notte nelle strade tortuose si apprezzavano.

Per una segmento A-B possono avere il loro perché.

 

Hanno pagato lo scotto che neanche la casa madre ci ha creduto e non li ha pubblicizzati.

Come avviene per tante altre cose.

 

19 minuti fa, Wilhem275 dice:

No, è proprio scorretto catalogare questa roba tra le supercazzole d'immagine. Xeno e AFS sono tecnologie più che mature (idem ormai certi LED) e fanno una differenza notevole rispetto alle alogene tradizionali, anche quelle di qualità.

 

Che poi è esattamente il motivo della giusta lamentela di apertura: trattandosi di un accessorio di elevato valore pratico, nel 2016 una Giulietta ben motorizzata e ben allestita li meriterebbe in default (di serie, ordinati apposta su km0, non importa, basta che ci siano).

 

Si sopravvive anche senza, specie se l'impianto base è di qualità (e tuttora si vendono auto con fari alogeni pessimi), ma è come dire che si sopravvive anche con una Giulietta a cinque marce...

 

Che sia utili ed è meglio averli ok (io me li sono pagati su entrambe...sulla blu pure rinunciando al pack sport).

 

Però non bisogna scadere nell'eccesso opposto.

Che sembrava quasi che uno xeno 35w optional fosse una "hahata".

Quando in realtà è ancora un dispositivo valido e che soprattutto in quella fascia di prezzo sono molte di più quelle che lo offrono ancora optional di quelle che lo danno di serie.

E quelle che lo danno di serie non di rado costano di listino di più di prenderseli come optional (e su versioni che a loro volta è molto raro trovare come usato o km zero)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

34 minuti fa, Wilhem275 dice:

No, è proprio scorretto catalogare questa roba tra le supercazzole d'immagine. Xeno e AFS sono tecnologie più che mature (idem ormai certi LED) e fanno una differenza notevole rispetto alle alogene tradizionali, anche quelle di qualità.

 

Che poi è esattamente il motivo della giusta lamentela di apertura: trattandosi di un accessorio di elevato valore pratico, nel 2016 una Giulietta ben motorizzata e ben allestita li meriterebbe in default (di serie, ordinati apposta su km0, non importa, basta che ci siano).

 

Si sopravvive anche senza, specie se l'impianto base è di qualità (e tuttora si vendono auto con fari alogeni pessimi), ma è come dire che si sopravvive anche con una Giulietta a cinque marce...

no , perchè a quanto pare non  sono abbastanza di immagine :-P

viceversa, io non metto affato indiscussione  la loro utilità: concordo che sia meglio averli che non averli

 

aggiungo solo in generale: a patto di non pagarli un rene.

 

poi  dopo aver provato i led ADATTATIVI...solo perchè erano di serie :mrgreen:

 

mi sento di dire che hanno PIU' utilità, nel banale senso di maggior frequenza.

 

a me di percepire realmente il problema di non riuscire a vedere abbastanza lontano o "dietro la curva" non capita mai

e se sentissi questa esigenza farei quello che farebbe il vecchio jack burton in queste situazioni:

 

"Come dicevo sempre alla mia ultima moglie, io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo una questione di riflessi  " Cit

 

pork-chop.jpg

 

 

ovviamente questo non significa che non abbiano una efficacia pratica,

ma piuttosto che il problema che essi risolvono ...."non è poi così sentito"

 

 

infatti per me  il vantaggio degli adattativi non è quello di vedere più lontano o "dietro la curva"

ma quello che "sbatti su gli abbaglianti"  e poi fa tutto lui e tu non ci pensi più.

 

hai sempre una ottima illuminazione, ma quando LUI vede un auto che sopraggiunge, l'illuminazione stradale o un mezzo davanti , automaticamente regole l'intensità e la direzione,

arrivando ad illuminare giusto 3 dita sopra la targa.

 

il vantaggio per la sicurezza c'è , ma è che non si da fastidio a nessuno !

e il guidatore si rilassa invece che stare sul chi vive (come sto di solito io) per la paura di dar fastidio agli altri, con il risultato pratico che se non stai proprio tirando lasci perdere e tieni gli anabaglianti

 

la potenza del fascio luminoso e la direzione ci sono ma sono un di cui.

 

 

p.s. inoltre "non è goffa o erratica come un fulminatore... è elegante invece, per tempi più civilizzati." Cit

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per il tempo dedicato a questa discussione, per i vostri utili consigli, per i chiarimenti alle mie domande, che mi hanno consentito di farmi un'idea ben più completa di quanto non avessi prima riguardo alla scelta, tra le molte disponibili, della candidata a sostituire la mia attuale auto... aaah, bando alle ciance:

 

sono ufficialmente ALFISTA :redd

 

Considerazioni prettamente razionali mi avrebbero portato altrove, ma visto che la mia prima auto fu scelta molto razionalmente, la seconda molto emotivamente, e la terza di nuovo razionalmente... adesso è il turno di quella 'gnorante (e vi lascio indovinare quali delle suddette mi abbiano lasciato più il segno...) :ammic:

 

Consegna a giorni. A risentirci ;)

  • Mi Piace 6

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con questa hai fatto una scelta razionalmente emotiva o emotivamente razionale. :) 

Che alla fine è un'auto con 5 porte, spazio comodo per 4, buon baule, sicurezza buona.

Le mancano le ultime fiturs ma alla fine è un'auto del 2010, non del 1970....nel 2010 mica compravamo le 850...

Ha il plus che ti piace, e questo aiuta sempre quando devi guidarla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le mie maggiori preoccupazioni riguardavano l'accoppiata TCT-motore, temevo che questo per preservare da rotture la trasmissione fosse rimappato in maniera troppo conservativa, andando oltre che a limitare la coppia max anche ad azzoppare l'erogazione a medi regimi e nei transitori, rendendo il dato di coppia e potenza massima "virtuale" e non ben distribuito su tutto il range di utilizzo.

Il test drive non mi ha chiarito molto le idee, visto che c'era traffico e l'auto era mezza scollegata elettronicamente, ma la piacevolezza del TCT mi ha fatto soprassedere pure su questo timore, e quanto alla questione specifica, ho avuto rassicurazioni autorevoli che pur non essendo l'auto adatta a vincere gli spari al semaforo con le concorrenti tedesche di pari potenza, quei 175 cv te li sa far sentire eccome (pur riferendoci a un motore di zio Rudolf).

 

Ad ogni modo fra un po' le mie terga potranno saggiare di persona cosa sa fare questa Giulietta...

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/1/2017 at 15:05, Yakamoz dice:

Le mie maggiori preoccupazioni riguardavano l'accoppiata TCT-motore, temevo che questo per preservare da rotture la trasmissione fosse rimappato in maniera troppo conservativa, andando oltre che a limitare la coppia max anche ad azzoppare l'erogazione a medi regimi e nei transitori, rendendo il dato di coppia e potenza massima "virtuale" e non ben distribuito su tutto il range di utilizzo.

Il test drive non mi ha chiarito molto le idee, visto che c'era traffico e l'auto era mezza scollegata elettronicamente, ma la piacevolezza del TCT mi ha fatto soprassedere pure su questo timore, e quanto alla questione specifica, ho avuto rassicurazioni autorevoli che pur non essendo l'auto adatta a vincere gli spari al semaforo con le concorrenti tedesche di pari potenza, quei 175 cv te li sa far sentire eccome (pur riferendoci a un motore di zio Rudolf).

 

Ad ogni modo fra un po' le mie terga potranno saggiare di persona cosa sa fare questa Giulietta...

Complimenti ottimo acquisto!! Ottima macchina anche nel  2017, quello che manca sono solo sfizi tecnologici alla fine

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.