Vai al contenuto
  • 0

ziokernel

Domanda

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Dacia Logan 1.4 aspirata non è più a listino, a ciclo Otto sul nuovo c'è solo il 0.9 Tce, sia benzina che GPL, sul semestrale-Km0 si trova qualche 1.2 aspirato, che però ha 75cv e costa come il 0.9 Tce nell'allestimento Ambiance, quindi, secondo me, non conviene.

Comunque, facendo due conti sui costi per 15.000km/anno:

Benzina 1.2: 7l/100km x 1.5€/l -> 1.575€/anno

Benzina 0.9t: 6.5l/100km x 1.5€/l -> 1.462€/anno

GPL 0.9t: 8.5l/100km x 0.6€/l -> 765€/anno

 

Sono quasi 700€ di differenza sul costo del carburante, supponendo 300€/anno di maggior costo per assicurazione e tagliandi sono 400€/anno di minori spese, visto che la differenza di listino è 1.900, considerando un minimo ammortamento il punto di pareggio è 5 anni, direi che si può valutare il GPL.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però non hai calcolato i tagliandi che sul gpl son piu costosi ma non penso arrivino comunque a 400 euro. Il risparmio si traduce quindi in una decina di pieni di benzina, reduce dai mille ed un problemi che mi da il mio impianto gpl sulla mia grande punto non so se al tuo posto prenderei il gpl o il benzina. Se sei così interessato al costo per chilometro e non fai tragitti molto lunghi ed hai un posto dove tenere la macchina connesso alla rete elettrica (quindi una lunghissima serie di SE) indagherei pure sull'elettrico. Come cifra non stiamo moltissimo più in alto, su autoscout le zoe stanno sotto i 18.000 euro ma credo che devi aggiungere anche il noleggio delle batterie. In compenso dici addio a bollo, ztl, parcheggi ed a gran parte della manutenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre nel caso del GPL devi mettere in conto due cose:

- La disponibilità di distributori (la rete è abbastanza capillare, ma non ci sono distributori ovunque), quindi conviene se hai la possibilità di rifornirti lungo i percorsi che fai abitualmente.

- Eventuali spese extra. La qualità del GPL non è standardizzata come per benzina e gasolio, in passato non era un problema, ma nelle vetture moderne un pieno di GPL contaminato può creare danni per migliaia di Euro (è successo a noi con la Bravo aziendale). Quindi devi poterti rifornire da un distributore di cui ti fidi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi pare che la state mettendo un po' troppo sul catastrofico.

 

per 15.000 km all'anno francamente non c'è alcun bisogno  di un'auto a gas, quindi comprarla apposta o trasformarla non ha senso,

 

tuttavia se invece capita l'opportunità  di trovare un modello che soddisfa, che  esce così di fabbrica e ad un prezzo competitivo,

si hanno a disposizione dei distributori e anche un garage che consente il parcheggio, sarebbe sciocco non approfittarne,

 

rimane da stabilire se il modello sia robusto, purtroppo non ho notizie in merito, ma non ho nemmeno mai sentito lamentele sul marchio

 

 

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stiamo parlando di un 900 tre cilindri turbo da 90 cv, che essendo proposto dalla casa avrà sicuramente le sedi valvole rinforzate ed il turbo opportunamente dimensionato. Sono 100 CV/litro e 30 CV a cilindro. 

 

La Panda TwinAir a metano è un 800 bicilindrico da 80 Cv,100 CV/litro e 40 CV a cilindro.  C'è gente che ci ha fatto quasi 200.000 km senza problemi. 

 

Le Alfa e Fiat con il 1400 tjet a GPL hanno 120 CV, 86 CV/litro e 30 CV a cilindro.

 

Insomma l'affidabilità tecnologica c'è tutta, niente di così fuori norma.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei certo che i km annui diventino 20000 e sei in una zona a rischio di blocchi-pagliacciata, vai di Logan a gas.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.