Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Ultimamente ne ho viste parecchie e boh, a me non piace. Secondo me son proprio gli stilemi alfa che non vanno sul suv: lo scudetto rende il frontale molto verticale (mi sembra che sia molto alta rispetto alle altre pur non essendolo, anzi) e quelle luci diurne troppo lunghe sembrano messe lì in orizzontale per dissimulare questo effetto, non riuscendoci e risultando esagerate.
Impressioni personali!


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo abbia delle proporzioni da segmento C ma scalate più grandi, e forse potrebbe essere questo il "problema". Trovo che il posteriore vada giù piatto e pesante, mentre il frontale presenta imho elementi grandi ma poco lavorati, che contribuiscono alla sensazione di "C scalata".
Qui, ad esempio, senza riferimenti alla scala umana, potrebbe essere una seg. C coi cerchi base da 15 o 16":
alfa-romeo-stelvio-nuove-foto-normale-5b 

Imho, ma spero di non pugnalare troppo al cuore, avrebbe dovuto rifarsi di più a questo capolavoro, come trattamento delle proporzioni e dei dettagli:
Alfa-romeo-kamal.jpg

 

Credo la Kamal avesse una impostazione molto più "atletica", mentre lo Stelvio è più possente.

Modificato da Nick for Speed
  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Nick for Speed dice:

Io credo abbia delle proporzioni da segmento C ma scalate più grandi, e forse potrebbe essere questo il "problema". Trovo che il posteriore vada giù piatto e pesante, mentre il frontale presenta imho elementi grandi ma poco lavorati, che contribuiscono alla sensazione di "C scalata".
Qui, ad esempio, senza riferimenti alla scala umana, potrebbe essere una seg. C coi cerchi base da 15 o 16":
alfa-romeo-stelvio-nuove-foto-normale-5b 

Imho, ma spero di non pugnalare troppo al cuore, avrebbe dovuto rifarsi di più a questo capolavoro, come trattamento delle proporzioni e dei dettagli:
Alfa-romeo-kamal.jpg

 

Credo la Kamal avesse una impostazione molto più "atletica", mentre lo Stelvio è più possente.

Certo però che kamal era una showcar e come tale L'abitabilità era poco rilevante, poi va detto che in realtà la foto che hai postato di Stelvio è tremenda, io ero molto preoccupato in generale dalle foto, dal vivo ed in particolare in movimento visto un po' in distanza è molto meno pesante e anzi appare decisamente sportivo se confrontato con molti concorrenti. Poi vabbè, è un suv, comunque capisco che una C suv più direzione kamal potrebbe essere molto vincente, ma per il settore D per ragioni di mercato son dovuti rimanere sul conservativo.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, renyuri71 dice:

Stelvio, tra tanti pregi,  purtroppo imho sconta delle forme che vogliono vagamente ricordare un effetto coupé, effetto a mio avviso non del tutto riuscito restando piuttosto pesante con un effetto panettone che paradossalmente sarebbe stato minore con una forma da sw rialzata (forma che su questa suv  avrei preferito anche perché più pratica ed anche in linea col classico effetto cuneo ). L'esito è che se da dentro ti giri verso il lunotto l'abitacolo sembra un poco opprimente e che la capacità reale di carico complessiva è scarsa non avendo di fatto spazio sopra il tendalino avvolgibile e non a caso la capacità complessiva non è neppure dichiarata.

concordo in tutto... hanno voluto percorrere la strada del suv/coupe anziche suv/sw... secondo me un errore in quanto:

- non c'hai guadagnato in design...anzi, personalmente non mi convince e la trovo goffa comunque

- perdi in abitabilita e capienza portabagagli (se questo è l'unico suv che fai lo trovo un rischio)

 

la XC60 che ha piu le sembianze di una suv/sw è comunque molto riuscita nel design (ben piu di Stelvio specie nel frontale)

ed è piu spaziosa dentro... lo spazio per le gambe avanti e dietro è nettamente superiore, inoltre senza quel cuneo che scende nel posteriore hai anche piu spazio complessivo per il carico...

 

non so, Stelvio purtroppo non mi convince sotto molti punti di vista...

 

poi per carita, si guidera bene e sara ben piu leggera di una XC60, ma secondo me se su un'auto di questo tipo lo spazio a bordo è scarso e piu di tanto non ci puoi caricare, serve a poco... oltretutto il design è discutibile....

onestamente, da amante delle Alfa, questa Stelvio non la trovo granche riuscita

 

ps: il mio è un parere personalissimo, poi magari venderanno tanto (e glielo auguro)... cosi potranno fare altre auto magari fatte meglio e modelli di categoria superiore... la mancanza di modelli Alfa nel segmento E è per me grave.

Modificato da select

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, select dice:

 

la XC60 che ha piu le sembianze di una suv/sw è comunque molto riuscita nel design (ben piu di Stelvio specie nel frontale)

ed è piu spaziosa dentro... lo spazio per le gambe avanti e dietro è nettamente superiore

 

 

 

Da quanto ricordo XC60 e Stelvio mi hanno dato la sensazione di uno spazio per le gambe perfettamente sovrapponibile.

Canonica prova empirica fatta sedendomi al posto guidatore, regolandolo per me e poi sedendomi dietro.

 

Forse il posto del 5 passeggero è più scomodo su Stelvio, ma lo spazio per le gambe mi è sembrato identico.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, select dice:

concordo in tutto... hanno voluto percorrere la strada del suv/coupe anziche suv/sw... secondo me un errore in quanto:

- non c'hai guadagnato in design...anzi, personalmente non mi convince e la trovo goffa comunque

- perdi in abitabilita e capienza portabagagli (se questo è l'unico suv che fai lo trovo un rischio)

 

la XC60 che ha piu le sembianze di una suv/sw è comunque molto riuscita nel design (ben piu di Stelvio specie nel frontale)

ed è piu spaziosa dentro... lo spazio per le gambe avanti e dietro è nettamente superiore, inoltre senza quel cuneo che scende nel posteriore hai anche piu spazio complessivo per il carico...

 

non so, Stelvio purtroppo non mi convince sotto molti punti di vista...

 

poi per carita, si guidera bene e sara ben piu leggera di una XC60, ma secondo me se su un'auto di questo tipo lo spazio a bordo è scarso e piu di tanto non ci puoi caricare, serve a poco... oltretutto il design è discutibile....

onestamente, da amante delle Alfa, questa Stelvio non la trovo granche riuscita

 

ps: il mio è un parere personalissimo, poi magari venderanno tanto (e glielo auguro)... cosi potranno fare altre auto magari fatte meglio e modelli di categoria superiore... la mancanza di modelli Alfa nel segmento E è per me grave.

 

Al netto della categoria, si chiama identità di marchio: chi compra una volvo si aspetta un'auto squadrata e capiente. Chi compra una stelvio si aspetta una macchina più orientata al piacere di guida.
Chi prende una giulia non credo vada a vedersi una s90. 

 

Con il tuo ragionamento i clienti dovrebbero stare alla larga dalle macan, dalle x4 e dalle x6, eppure mi pare vendano.

 

Sul discorso peso della xc60, io sono abbastanza basito. In certe configurazioni supera la sorella maggiore. Questo mediamente è indice di progettazione un po' approssimativa.

 

Due quintali abbondanti in più da portarsi dietro tutti i giorni non sono uno scherzo: incidono sul motore che fatica di più, sui freni che si consumano prima, sulle gomme che devono sopportare una massa non indifferenste e sulla trasmissione che è sottoposta a più usura delle frizioni e degli ingranaggi sottoposti a più cambiate. In ottica di un uso intensivo io sceglierei sinceramente altro se voglio tenermelo per un po' di anni.

 

 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, vince-991 dice:

OT: Per me non c'e' dubbio che la GT di Bertone (quella degli anni 2000) sara' un classico Alfa Romeo destinato a crescere di valore nel tempo

 

OT: peccato che ultimamente, visto il basso valore dell'usato, finiscano in mano ad individui che..... te li raccomando......

Chissà se riuscirà a salvarsene qualcuno...

  • Tristezza! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul SUV C sportiveggiante o d'effetto io continuo ad avere i miei dubbi. Magari sarò smentito (o meglio, il successo di C-HR già mi smentisce), ma un'alfa sullo stampo di questa:

infiniti_q30_ant.png.3dfa653412e1b7b01a533dd6d5ad97d2.png

Secondo me non avrebbe un gran successo.

PS: scusate il parziale OT :P

Modificato da Rohypnol
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.