Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, select dice:

concordo in tutto... hanno voluto percorrere la strada del suv/coupe anziche suv/sw... secondo me un errore in quanto:

- non c'hai guadagnato in design...anzi, personalmente non mi convince e la trovo goffa comunque

- perdi in abitabilita e capienza portabagagli (se questo è l'unico suv che fai lo trovo un rischio)

 

la XC60 che ha piu le sembianze di una suv/sw è comunque molto riuscita nel design (ben piu di Stelvio specie nel frontale)

ed è piu spaziosa dentro... lo spazio per le gambe avanti e dietro è nettamente superiore, inoltre senza quel cuneo che scende nel posteriore hai anche piu spazio complessivo per il carico...

 

non so, Stelvio purtroppo non mi convince sotto molti punti di vista...

 

poi per carita, si guidera bene e sara ben piu leggera di una XC60, ma secondo me se su un'auto di questo tipo lo spazio a bordo è scarso e piu di tanto non ci puoi caricare, serve a poco... oltretutto il design è discutibile....

onestamente, da amante delle Alfa, questa Stelvio non la trovo granche riuscita

 

ps: il mio è un parere personalissimo, poi magari venderanno tanto (e glielo auguro)... cosi potranno fare altre auto magari fatte meglio e modelli di categoria superiore... la mancanza di modelli Alfa nel segmento E è per me grave.

 

Ora non per dire, ma ci sei montato sullo Stelvio? Lo spazio interno è ottimo, con la XC60 è praticamente identico. Il bagagliaio dello Stelvio è 525L contro i 505 della Xc60. E non pensate che lo sportello inclinato si mangi chissà quanto spazio in altezza.

 

Quest'estate lo ho caricato alla morte, sinceramente dire che ha uno spazio a bordo scarso per il tipo di auto è decisamente erroneo, vorrei capire dati alla mano dove si vede che le concorrenti hanno "spazio per le gambe davanti e dietro nettamente superiore", spazio di carico nettamente superiore

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, select dice:

concordo in tutto... hanno voluto percorrere la strada del suv/coupe anziche suv/sw... secondo me un errore in quanto:

- non c'hai guadagnato in design...anzi, personalmente non mi convince e la trovo goffa comunque

- perdi in abitabilita e capienza portabagagli (se questo è l'unico suv che fai lo trovo un rischio)

 

la XC60 che ha piu le sembianze di una suv/sw è comunque molto riuscita nel design (ben piu di Stelvio specie nel frontale)

ed è piu spaziosa dentro... lo spazio per le gambe avanti e dietro è nettamente superiore, inoltre senza quel cuneo che scende nel posteriore hai anche piu spazio complessivo per il carico...

 

non so, Stelvio purtroppo non mi convince sotto molti punti di vista...

 

poi per carita, si guidera bene e sara ben piu leggera di una XC60, ma secondo me se su un'auto di questo tipo lo spazio a bordo è scarso e piu di tanto non ci puoi caricare, serve a poco... oltretutto il design è discutibile....

onestamente, da amante delle Alfa, questa Stelvio non la trovo granche riuscita

 

ps: il mio è un parere personalissimo, poi magari venderanno tanto (e glielo auguro)... cosi potranno fare altre auto magari fatte meglio e modelli di categoria superiore... la mancanza di modelli Alfa nel segmento E è per me grave.

 

 

Non e' vero, vai a vedere i dati rilevati per lo spazio interno di Quattroruote e fai un confronto con quelli di F-Pace,Q5 e GLC, Stelvio e' addirittura(di poco)migliore come abitabilità, poi il bagagliaio e' il migliore nel segmento come capacita' sopra il pavimento insieme a F-Pace(che ha spazio 0 sotto il pavimento), e complessivamente pari a GLC(che ha meno spazio sopra il pavimento e più sotto) nonostante il dichiarato, mentre Q5 in realtà ha meno spazio per i bagagli, semplicemente offre in opzione i sedili posteriori scorrevoli che possono aumentare lo spazio per i bagagli sacrificando lo spazio per i piedi dei passeggeri posteriori.

XC60 rimane bruttina(altroché più riuscita di Stelvio nel frontale), e non e' assolutamente vero che ha più spazio di Stelvio, poi il peso eccessivo di XC60 non limita solo le prestazioni velocistiche oppure il comportamento stradale ma anche consumo e inquinamento dell'aria, dunque Stelvio e' il prodotto più completo e più riuscito del suo segmento, negarlo non mi pare oggettivo  

Infine Giulia e Stelvio offrono addirittura una protezione per gli occupanti adulti superiore a Volvo secondo EuroNCAP 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo dice:

 

Al netto della categoria, si chiama identità di marchio: chi compra una volvo si aspetta un'auto squadrata e capiente. Chi compra una stelvio si aspetta una macchina più orientata al piacere di guida.
Chi prende una giulia non credo vada a vedersi una s90. 

 

Con il tuo ragionamento i clienti dovrebbero stare alla larga dalle macan, dalle x4 e dalle x6, eppure mi pare vendano.

 

Sul discorso peso della xc60, io sono abbastanza basito. In certe configurazioni supera la sorella maggiore. Questo mediamente è indice di progettazione un po' approssimativa.

 

Due quintali abbondanti in più da portarsi dietro tutti i giorni non sono uno scherzo: incidono sul motore che fatica di più, sui freni che si consumano prima, sulle gomme che devono sopportare una massa non indifferenste e sulla trasmissione che è sottoposta a più usura delle frizioni e degli ingranaggi sottoposti a più cambiate. In ottica di un uso intensivo io sceglierei sinceramente altro se voglio tenermelo per un po' di anni.

 

 

perdonami, ma hai fatto un paragone campato in aria... la S90 è una segmento E la Giulia una segmento D

 

si, ma il peso è un qualcosa che nessuno evidenzia, tantomeno i venditori... mentre lo spazio a bordo e la capacita di carico li vedi subito appena apri le porte... è ben diverso. A livello dinamico non tutti notano la differenza in un semplice test drive.

 

in ottica di uso intensivo anche qui, l'utente fa un altro ragionamento e cioe di valore residuo e ovviamente affidabilita nel tempo... anche in questo l'Alfa, almeno come immagine ed idea, ne esce con le ossa rotte... salvo gli appassionati del marchio, si dirigono su cio che è, per fama, piu affidabile e con valore residuo migliore.

 

posso essere d'accordo con te su certi aspetti, ma l'XC60 colpisce proprio in quei punti fondamentali che colpiscono il potenziale cliente subito... non lo devi "istruire"... c'e' una bella differenza...

se poi ci aggiungiamo un'estetica nemmeno riuscitissima, la vedo dura, molto dura per Stelvio, anche se gli auguro di vendere il piu possibile, ma onestamente non la vedo benissimo

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, select dice:

perdonami, ma hai fatto un paragone campato in aria... la S90 è una segmento E la Giulia una segmento D

 

si, ma il peso è un qualcosa che nessuno evidenzia, tantomeno i venditori... mentre lo spazio a bordo e la capacita di carico li vedi subito appena apri le porte... è ben diverso. A livello dinamico non tutti notano la differenza in un semplice test drive.

 

in ottica di uso intensivo anche qui, l'utente fa un altro ragionamento e cioe di valore residuo e ovviamente affidabilita nel tempo... anche in questo l'Alfa, almeno come immagine ed idea, ne esce con le ossa rotte... salvo gli appassionati del marchio, si dirigono su cio che è, per fama, piu affidabile e con valore residuo migliore.

 

posso essere d'accordo con te su certi aspetti, ma l'XC60 colpisce proprio in quei punti fondamentali che colpiscono il potenziale cliente subito... non lo devi "istruire"... c'e' una bella differenza...

se poi ci aggiungiamo un'estetica nemmeno riuscitissima, la vedo dura, molto dura per Stelvio, anche se gli auguro di vendere il piu possibile, ma onestamente non la vedo benissimo

 

Tu hai parlato di abitabilità.  Io ii ho paragonato due auto con abitabilità diverse: se uno non vuole una giulia perchè poco spaziosa, probabilmente cerca altro ma difficilmente una sceglie una volvo, magari guarda a bmw. 

 

lo spazio a bordo è paragonabile tra le due auto, ma lasciamo perdere, probabilmente no ci sei salito. Forse i posti posteriori mi son sembrati perfino un po' più spaziosi sul suv italiano. 

 

In ottica di uso intensivo io faccio un ragionamento su quanto mi costa un'auto. L'immagine in questo caso per me vale zero perchè è soggettiva. Visto che son due auto nuove dubito ci sia uno storico, sarebbe una contaddizione in termini, per cui l'unica cosa affidale è la scheda tecnica, convieni che meccanicamente volvo sia più di compromesso? Guardiamo pesi dimensioni e lay ut meccanico.

Riguardo al valore residuo, non ricordo a memoria d'uomo una volvo che abbia mantenuto quotazioni degne di nota. 

 

Per curiosità, quali sarebbero i punti fondamentali di xc 60 che colpiscono il potenziale cliente?

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tirare fuori affidabilità e valore residuo su Alfa oramai sembra come quando a briscola cerchi di bluffare un tre di briscola con in mano gli scartino.

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

XC60 ha sicuramente delle qualità ma è, dal mio punto di vista, meno riuscita stilisticamente di Stelvio da qualsiasi posizione la guardi. 

 

P.S. Tra i colori indicati l'ho vista sia rosso competizione che grigio Vesuvio e la preferirei rosso competizione (uno spettacolo) sperando non stanchi dopo un po.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.