Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

On 4/9/2017 at 21:33, guidomaluccio dice:

...ma non capisco perche' un suv dovrebbe essere sportivo.Non nasce per fare le corse in pista e nemmeno credo che un acquirente di questa tipologia di auto sia interessato a questa caratteristica.In soldoni la domanda e':perche' un acquirente di queste auto dovrebbe essere interessato al suo peso o al suo consumo?

Perchè banalmente non sono nè una Pagani nè una Koenigsegg, dove l'ultimo dei tuoi problemi è il fatto di percorrere 2 km con un litro :) 

I suv sono macchine come le altre.

Chi è il cliente tipo di un suv? In linea di massima chiunque.

Al di là delle mode e dei luoghi comuni, tipo la mamma fighetta che ci va a far la spesa e porta i figli a scuola o il fenomeno che prende un Range Rover Sport e poi non fa nemmeno una strada con il ghiaino, il suv è la macchina ideale per chi cerchi comodità, sicurezza, migliore visibilità data dalla guida rialzata ed eventualmente capacità di carico senza dover prendere per forza una station.

 

Io lavoro come agente di commercio e alterno tanti chilometri in città quanti in Appennino.

Non sono un fan dei suv come categoria, non lo sono mai stato. Banalmente, da appassionato di auto, mi piacciono le macchine che ritengo belle a prescindere dalla categoria alla quale appartengono. 

Devo però ammettere che dopo aver avuto macchine in cui ero sdraiato per terra, stare un po' più in alto per ore è tutta un'altra cosa e a fine giornata il beneficio si sente eccome.

Inoltre, spesso mi capita per lavoro di fare strade bianche che, come nel caso di strade innevate d'inverno, si affrontano decisamente meglio su un 4x4 rialzato. Non si compra certo una sport utility con la pretesa di fare dei Camel Trophy, ma per chi si trova spesso come il sottoscritto a fare strade un pò più sconnesse di quelle cittadine ha innegabilmente i suoi vantaggi.

 

Ciò non toglie il fatto che mi piaccia guidare, anzi. 

Per questi motivi sono molto interessato al peso (e di conseguenza alla dinamica di guida) ed ai consumi. E non credo di essere il solo.

Passando da Mercedes ad Alfa sotto entrambi gli aspetti ho guadagnato tanto.

 

Riguardo ai consumi sono passato da una media effettiva di 7,6 lt/100km a 6,7 lt/100 km, che significa 2 km in più con un litro, ovvero 120 km circa in più ogni pieno (ipotizzando serbatoi con capacità identiche), che facendo i conti della serva significano per me mezzo pieno abbondante al mese che mi risparmio, e in un anno sono i soldi del bollo. E me ne rimangono anche. Per esempio.

 

In più il piacere di guida non è nemmeno lontanamente paragonabile: con Mercedes la guida era comoda e tranquilla, ma finiva lì. 

Con Stelvio, se ti piace guidare, ti diverti eccome. Che non significa far finta di essere al Nurburing, ma di sicuro si guida in maniera diversa e se piacciono le curve con questo ci vai a nozze.

Certo, sono passato da 170 cavalli a 210, e quei 40 di differenza si sentono. Ma ad onor del vero, sembrano molti di più. Sintomo di una bontà di progetto, quello dell'Alfa, da troppi sottovalutato.

Per dire, con l'altra non usavo praticamente mai il sequenziale: passando da Economy a Sport le variazioni erano pressoché minime e quasi impercettibili. 

Ora se mi metto in Dynamic non smetterei mai di usare il cambio al volante, divertendomi tantissimo. E se lo spunto con il DNA in Advanced Efficiency è comunque buono, è altrettanto vero che passando in Dynamic la macchina cambia completamente. E trovo che sia anche il suo bello.

Senza considerare che avere una macchina scattante può toglierti da situazioni di potenziale pericolo (sorpassi, per dire la più scontata) in modo molto più agevole di un catenaccio piantato.

Parere puramente personale, ci mancherebbe.

 

C'è una macchina giusta per chiunque.

Di sicuro ci si può emozionare anche alla guida di un suv se si cerca la sportività. Se invece si cerca altro in una macchina del genere, basta non guardare Macan e Stelvio e sceglierne una a caso dal mazzo.

Modificato da kava5150
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, kava5150 dice:

Dopo 9milaepassa km, il radiatore non accenna a scolorire in nessun modo, al contrario 

di quanto segnalato dal tester teutonico nel suo filmato di qualche mese fa...IMG_6760.thumb.JPG.f92bfedf811e7a3ffd99872d95595090.JPG

 

E chi l'avrebbe mai detto... :mrgreen: 
Quella prova fu veramente una delle più ridicole in assoluto...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

E chi l'avrebbe mai detto... :mrgreen: 
Quella prova fu veramente una delle più ridicole in assoluto...

Non che un radiatore scolorito, per quanto poco bello anche se poco in vista, sia un problema che non ti fa dormire la notte, però mi sembrava strano. E infatti...

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Cosimo dice:

cosa intendete per radiatore scolorito?

Tempo fa e qualche pagina indietro c'era un video di prova fatto da un giornalista tedesco in cui elogiava la qualità dinamica dell'auto, ma faceva notare 5 difetti a suo dire quasi imperdonabili: uno era appunto il radiatore che, osservandolo dalla griglia, si scoloriva lasciando righe e macchie bianche/grigie.

Un altro era ad esempio il display di solo 8,8" (in realtà più grande della concorrenza).

Modificato da kava5150
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.