Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, lukka1982 dice:

Waze è un’applicazione per sistemi mobile per la navigazione, che grazie alle varie funzioni “social” ha in tempo reale informazioni utili sul traffico. Grazie a ciò riesce anche a indicarti strade alternative per evitare appunto i punti di traffico più nevralgici.

 

1 ora fa, HF integrale dice:

Lo scaricai pure io ma poi non l'ho usato  mai.... come ti sembra?

mi sono detto....ma se google maps è usato dalla maggioranza delle persone, allora le sue indicazioni sul traffico, basae sullla velocità e il rilevamento della posizione dei cellulari, saranno anche più accurate di Waze

 

1 ora fa, lukka1982 dice:

Non lo uso, in quanto ho un navigatore integrato in auto.

Però ho un’amico che lo usa e ne è entusiasta. 

Esatto, è l’aggiornamento continuo degli utenti il suo punto di forza.

eh ho capito ma nelle grandi città può essere utile...nei paesini come il mio meno...

Che poi come fa a vedere che c'è un incidente? invece che una normale coda?

Pure google fa questa cosa.

Ho letto che 'to waze segnala pure gli autovelox.

ma come funziona?tu vedi un autovelox e pigi un pulsante per segnalarlo?

certol'avessimo tutti sarebbe ottimo.

ma la navigazione avviene denro il loro software o integr altri navigatori?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, LucioFire dice:

 

 

eh ho capito ma nelle grandi città può essere utile...nei paesini come il mio meno...

Che poi come fa a vedere che c'è un incidente? invece che una normale coda?

Pure google fa questa cosa.

Ho letto che 'to waze segnala pure gli autovelox.

ma come funziona?tu vedi un autovelox e pigi un pulsante per segnalarlo?

certol'avessimo tutti sarebbe ottimo.

ma la navigazione avviene denro il loro software o integr altri navigatori?

anche... ma di base quelli fissi sono aggiornati in una banca dati, ti calcola anche la velocità media delle zone tutor e vergilius... poi rispetto a gmaps è molto più leggero e semplificato, con una interfaccia che è più snella e leggibile, consuma anche meno dati di gmaps oltre a "piantarsi" molto meno. Puoi inserire anche tu le indicazioni, ti garantisco che lo fa un sacco di gente, ti avvisano di presenza polizia, code, incidenti, pericoli vari ecc ecc il tutto si somma a quello di gmap

io lo consiglio, puoi anche integrarlo con google calendar (come faccio io) ed avere gli avvisi su quando muoversi da una parte all'altra, sto cercando casa e mi aiuta molto a sincronizzare i mille mila incontri giornalieri :)

spero di esserti stato utile

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/11/2017 at 23:48, Davialfa dice:

Come si aggiorna?

Innanzitutto puoi andare nel sito Alfa Romeo e controllare se ci sono richiami* o aggiornamenti (https://www.alfaromeo.it/mopar/aggiornamenti-auto).

 

Gli aggiornamenti delle mappe escono circa ogni 3 mesi e sono gratuiti per 3 anni dalla data di immatricolazione dell'auto.

A questo punto i casi sono due: ti scarichi le mappe e ti aggiorni da solo il navigatore, oppure lo fai fare in officina, sapendo però che ti possono addebitare il costo di servizio relativo all'installazione dell'aggiornamento.

 

Nel caso tu decida di fare da solo, procurati innanzitutto una chiavetta usb da almeno 16 Gb e clicca sull'aggiornamento delle mappe: verrai reindirizzato al sito https://maps.mopar.eu/.

Registrati e crea il tuo account FCA.

Selezioni l'auto compilando i vari campi oppure mettendo il numero di targa o di telaio. Tieni presente che ti servirà anche il numero identificativo VIN che trovi sul libretto dell'auto.

Ti si aprirà una schermata con lo Stelvio e le specifiche delle mappe scaricabili: clicchi sia su scarica licenza che su scarica mappa.

Scaricherai due file in formato .bin che, a seconda della tua connessione, impiegheranno un po' di tempo per il download: la licenza è di pochi kb, ma la mappa è quasi 9 giga e con un adsl normale ci possono volere anche un paio d'ore.

 

Appena hai scaricato i file, copiali così come sono sulla chiavetta usb. Entrambi, mi raccomando (licenza + mappe).

 

[Piccola parentesi informatica di base: se la chiavetta è formattata con FAT32 non riuscirai a copiare le mappe, in quanto il file system non ti permette di memorizzare file di dimensioni superiori ai 4 Gb. Devi quindi convertire il disco da FAT32 a NTFS. Per farlo apri Esegui (tasto Windows + R) e digita cmd, poi clicca su Ok. Ti si aprirà il Prompt dei comandi. Digita CONVERT X: /FS:NTFS dove X è la lettera dell'unità corrispondente alla chiavetta, poi premi invio. Alla fine del processo la conversione sarà effettuata. Puoi andare nelle proprietà della chiavetta per vedere che il file system è cambiato. Chiusa parentesi informatica].

 

A questo punto, programmati un momento giusto per fare l'aggiornamento: è necessaria più di un'ora, durante la quale la macchina deve essere sempre in moto. Nel caso la spegnessi, perderesti tutto e dovresti ricominciare da capo (il processo di aggiornamento cancella l'hard disk con le vecchie mappe e sovrascrive le nuove). Io ad esempio l'ho fatto martedì, durante il viaggio da Bologna a Cesenatico. 

 

Inserisci la chiavetta usb nella porta del cruscotto e, a motore acceso ma senza essere in movimento, premi il tasto Menù, poi seleziona Impostazioni, Sistema, Aggiornamento Mappe. Segui le istruzioni e appena l'aggiornamento comincerà vedrai sul display la barra di caricamento.

Due cose:

1) come detto ci vuole un'ora e un quarto circa per completare il processo  

2) sul display viene scritto che la macchina deve essere ferma, ma non è vero (anche perchè un'ora e mezza in moto, ferma nel cortile di casa, è una mezza minchiata). Nel sito Alfa viene spiegato che bisogna essere fermi per far partire il processo di aggiornamento, ma poi ci si può tranquillamente spostare per un viaggio. 

 

Alla fine dell'aggiornamento il navigatore sarà nuovamente disponibile e andando nelle info troverai che la versione delle mappe è stata aggiornata alla 996.

 

  

 

*By the way, a proposito di richiami: ne ho ricevuto uno riguardo agli specchietti retrovisori.

In alcuni casi potrebbero non chiudersi (a me mai successo) e consigliano la sostituzione dei tasti di comando.

Modificato da kava5150
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/11/2017 at 23:56, alederme dice:

stev non sarà il parametro fondamentale di scelta, però su questa tipologia di vetture, secondo me, conta di più che su giulia ad esempio dove magari l'acquisto è meno legato alla "moda"... se vuoi vendere sti furgoncini, tutte queste cose le devi avere, perchè convincono il risvoltinato in fila per l'i-phone X, che poi alla fine son quelli che hanno i soldi... hihihi

concordo... questi sono i dettagli che fanno la differenza... la tecnologia avanza veloce ed è sempre piu importante...

apple car play ed android auto danno una grossa mano ed aumentano la sicurezza alla guida, tutto questo ritardo lo trovo poco sensato e poco lungimirante...

un po' come la mancanza di telecamere a 360°... l'ho provata piu di una volta e per me su un SUV dove la visuale è quella che è, è una manna dal cielo... aumenta la sicurezza in maniera impressionante, altro che...

poi per carita, non sara' la presenza di 2 accessori cosi a farti decidere se comprare un'auto  o meno, pero' un certo peso secondo me ce l'ha alla lunga

Modificato da select
  • Mi Piace 3

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

https://www.giornalemotori.com/2017/11/11/test-drive-porsche-macan-s-diesel/ . In conclusione volendo usare una metafora, si può dire che la Gazzella Stelvio, riuscirebbe a sfuggire ad Bisonte incavolato Macan S che non riuscirebbe a prenderla in condizioni normali, ma con la prima che non sarebbe consentita nessuna distrazione, pena essere calpestata dal bisonte instancabile e che non molla un metro alle sue spalle.

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/11/2017 at 18:56, select dice:

concordo... questi sono i dettagli che fanno la differenza... la tecnologia avanza veloce ed è sempre piu importante...

apple car play ed android auto danno una grossa mano ed aumentano la sicurezza alla guida, tutto questo ritardo lo trovo poco sensato e poco lungimirante...

un po' come la mancanza di telecamere a 360°... l'ho provata piu di una volta e per me su un SUV dove la visuale è quella che è, è una manna dal cielo... aumenta la sicurezza in maniera impressionante, altro che...

poi per carita, non sara' la presenza di 2 accessori cosi a farti decidere se comprare un'auto  o meno, pero' un certo peso secondo me ce l'ha alla lunga

posso concordare su tutto, ma apple car play ed android auto danno non aumentano la sicurezza alla guida. Anzi

L'unico modo per aumentare la sicurezza alla guida è cercare di non pacioccare lo smartphone mentre guidi. Quando le macchine andranno da sole (ma veramente, non come adesso) allora per me va benissimo che ognuno si paciocchi cosa preferisce.

  • Mi Piace 8
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Cosimo dice:

posso concordare su tutto, ma apple car play ed android auto danno non aumentano la sicurezza alla guida. Anzi

L'unico modo per aumentare la sicurezza alla guida è cercare di non pacioccare lo smartphone mentre guidi. Quando le macchine andranno da sole (ma veramente, non come adesso) allora per me va benissimo che ognuno si paciocchi cosa preferisce.

guarda che apple car play e android auto permettono proprio questo, di non distrarsi con lo smartphone dato che semplifica tantissime operazioni...

ignorare lo smartphone oggi è impossibile se lavori (o almeno un certo tipo di lavori) ... ricevi/fai chiamate, messaggi, email, appuntamenti...

con quei due sistemi fai tutto piu velocemente, tutto vocalmente e con un'interfaccia molto piu semplice che riduce le distrazioni... se non è sicurezza questa...

poi ovvio, se non fai altro a parte guidare è sicuramente meglio, ma per chi per lavoro è sempre in contatto con altre persone e non puo certo permettersi di non fare nulla mentre guida (magari per ore) è una bella comodita.

negare questo mi sembra veramente impossibile...

poi vabbe, quando arriveranno le auto a guida autonoma tra pochi anni sara' un altro paio di maniche, ma per adesso è sicuramente un qualcosa che riduce le distrazioni.

 

fare crociate contro la tecnologia tanto per farle, non ha senso

Modificato da select
  • Perplesso... 1

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, select dice:

guarda che apple car play e android auto permettono proprio questo, di non distrarsi con lo smartphone dato che semplifica tantissime operazioni...

ignorare lo smartphone oggi è impossibile se lavori (o almeno un certo tipo di lavori) ... ricevi/fai chiamate, messaggi, email, appuntamenti...

con quei due sistemi fai tutto piu velocemente, tutto vocalmente e con un'interfaccia molto piu semplice che riduce le distrazioni... se non è sicurezza questa...

poi ovvio, se non fai altro a parte guidare è sicuramente meglio, ma per chi per lavoro è sempre in contatto con altre persone e non puo certo permettersi di non fare nulla mentre guida (magari per ore) è una bella comodita.

negare questo mi sembra veramente impossibile...

poi vabbe, quando arriveranno le auto a guida autonoma tra pochi anni sara' un altro paio di maniche, ma per adesso è sicuramente un qualcosa che riduce le distrazioni.

 

fare crociate contro la tecnologia tanto per farle, non ha senso

Se permetti, UNA BEATA CEPPA :::

 

come molti qua dentro viaggio spesso e mi devo smazzare un mail appuntamenti ecc.. ecc.. passino le chiamate con il vivavoce (anche se per strada vedo una marea di gente con auto nuove e costose che non lo usano)

 

L'ho finalmente provato su di un'auto di un noto gruppo tedesco, ma per quanto tu possa usare l'interfaccia vocale, ti ritrovi a cercare tastini sullo schermo e ti distrai inevitabilmente. 

 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, select dice:

guarda che apple car play e android auto permettono proprio questo, di non distrarsi con lo smartphone dato che semplifica tantissime operazioni...

ignorare lo smartphone oggi è impossibile se lavori (o almeno un certo tipo di lavori) ... ricevi/fai chiamate, messaggi, email, appuntamenti...

con quei due sistemi fai tutto piu velocemente, tutto vocalmente e con un'interfaccia molto piu semplice che riduce le distrazioni... se non è sicurezza questa...

poi ovvio, se non fai altro a parte guidare è sicuramente meglio, ma per chi per lavoro è sempre in contatto con altre persone e non puo certo permettersi di non fare nulla mentre guida (magari per ore) è una bella comodita.

negare questo mi sembra veramente impossibile...

poi vabbe, quando arriveranno le auto a guida autonoma tra pochi anni sara' un altro paio di maniche, ma per adesso è sicuramente un qualcosa che riduce le distrazioni.

 

fare crociate contro la tecnologia tanto per farle, non ha senso

Beh se aumentare la sicurezza é "spostare" l'elemento di distrazione dallo schermo di un cellulare allo schermo di un tablet integrato non ci siamo proprio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Cosimo dice:

Se permetti, UNA BEATA CEPPA :::

 

come molti qua dentro viaggio spesso e mi devo smazzare un mail appuntamenti ecc.. ecc.. passino le chiamate con il vivavoce (anche se per strada vedo una marea di gente con auto nuove e costose che non lo usano)

 

L'ho finalmente provato su di un'auto di un noto gruppo tedesco, ma per quanto tu possa usare l'interfaccia vocale, ti ritrovi a cercare tastini sullo schermo e ti distrai inevitabilmente. 

 

Da quando ho la tipo,per le chiamate ,trovo che l'interfaccia blue tooth sia comodissima...come si fa a non usarlo? senti pure meglio,mani libere...guidi tranquillo...boh

Come si fa a preferire di portare il cellulare all'orecchio?

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.