Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, J-Gian dice:

Quelle che vengono chiamate sospensioni attive, solitamente sono quelle che hanno anche la molla attiva (quindi non, o non solo, l'ammortizzatore). Quindi non la classica molla a spirale (ma anche a balestra, o a torsione), ma un soffietto in gomma pneumatico, capace di variare anche l'altezza da terra.

Queste che hai descritto sarebbero praticamente le pneumatiche che troviamo su Levante o Range Rover, per fare due esempi?

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, J-Gian dice:

Esatto, ma anche su berline alto di gamma, sostanzialmente queste:

airmatic-suspension.jpg

Se vedo bene questi dovrebbero essere i Bilstein che oltre alla molla ad aria hanno anche due valvole elettroniche per gestire in modo separato Estensione e Compressione. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

5 ore fa, Cosimo dice:

nemmeno troppo, semplicemente ha logiche diverse rispetto ad altri marchi. Ad esempio a bassa velocità, quindi motore spento, su giulietta il servosterzo era attivo, mentre sulla mia attuale bmw si irrigidisce e diventa fastidioso. 

 

Astratta perchè anche dai manuali d'officina, non si capisce bene quali siano le condizioni di "non stop" oltre a quelle classiche, ma si limitano a riportare un generico "anomalia di un sensore o di un sistema" senza specificare quali siano coinvolti nello start stop. Sembra che non lo sappiano neanche loro o che sia il quarto mistero di fatima.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Nico87 dice:

 

 

Astratta perchè anche dai manuali d'officina, non si capisce bene quali siano le condizioni di "non stop" oltre a quelle classiche, ma si limitano a riportare un generico "anomalia di un sensore o di un sistema" senza specificare quali siano coinvolti nello start stop. Sembra che non lo sappiano neanche loro o che sia il quarto mistero di fatima.

Perciò se lo Start&stop funziona a casaccio è perché c'è qualcosa d'altro che non funziona.

Lo supponevo, ma allora sarebbe bene capire l'anomalia del sensore o del sistema dove sia e soprattutto perché ci sia.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ragazzi, lo start&stop è così importante? Io lo disattivo ogni volta che salgo sulla Giulietta. Mi da fastidio che mi si spenga la macchina, specialmente di sera quando ho i fari accesi.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, falconero79 dice:

Ma ragazzi, lo start&stop è così importante? Io lo disattivo ogni volta che salgo sulla Giulietta. Mi da fastidio che mi si spenga la macchina, specialmente di sera quando ho i fari accesi.

Lo start&stop aiuta a ridurre consumi ed emissioni. 

Può piacere o no, in effetti è fastidioso.

 

Visto che non si capisce su quali basi spegne o no il motore, possiamo essere certi che non lo spenga anche quando non dovrebbe, privando la vettura del servosterzo? Stelvio tra l'altro ha un comando dello sterzo molto diretto; senza servosterzo la manovra è difficoltosa.

 

Io mi ci sto impuntando perché un sistema che funziona a casaccio su una vettura di pochi mesi, assieme ad altri sistemi che funzionano e non funzionano, sono , secondo me, il segnale che c'è qualcosa che non funziona e che non si riesce a capire cosa sia. Una qualcosa che non funziona nella gestione elettronica della vettura.

 

Tra l'altro il LUM dice che lo start&stop è continuamente monitorato per garantirne il funzionamento.

 

Anche il GPS (a volte)  funziona in modo incredibile (ho postato le foto; mi piacerebbe riuscire a caricare i video che, ti assicuro, fanno una impressione molto più forte).

Anche il bluetooth a volte salta.

Anche i radar dei sensori di parcheggio a volte segnalano ostacoli che non esistono. Oppure non segnalano un ostacolo che invece c'è. (anche questi hanno un sistema di controllo, che nella mia auto è entrato in funzione solo una volta, ma in quel caso il sistema funzionava).

Anche il selettore delle modalità di guida per un paio di giorni è stato inefficace.

Anche  ....

Anche  ....

Questo in una vettura in cui i freni sono gestiti dall'elettronica (in caso di malfunzionamenti entra in funzione un sistema idraulico, meno efficace), così come molti altri sistemi.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Lo start&stop aiuta a ridurre consumi ed emissioni. 

Può piacere o no, in effetti è fastidioso.

 

...

Dato che in fase di riaccensione del motore la quantità di gasolio o benzina iniettata nel motore è maggiore (anche se per una frazione di secondo) rispetto a quella che viene iniettata al regime minimo del motore, siamo così sicuri di ridurre i consumi e le emissioni?

 

Potrebbe essere vero se si resta fermi più di qualche minuto, tipo nei passaggi a livello (dove sono io a spegnere direttamente il motore), ma nei semafori.. faccio fatica a credere che sia utile.

 

Per tutto il resto, beh fai bene a pretendere che la macchina funzioni bene, ma le logiche di funzionamento del S&S son talmente strane che secondo me farai fatica a fare delle prove ripetibili.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, falconero79 dice:

Dato che in fase di riaccensione del motore la quantità di gasolio o benzina iniettata nel motore è maggiore (anche se per una frazione di secondo) rispetto a quella che viene iniettata al regime minimo del motore, siamo così sicuri di ridurre i consumi e le emissioni?

 

Potrebbe essere vero se si resta fermi più di qualche minuto, tipo nei passaggi a livello (dove sono io a spegnere direttamente il motore), ma nei semafori.. faccio fatica a credere che sia utile.

 

Per tutto il resto, beh fai bene a pretendere che la macchina funzioni bene, ma le logiche di funzionamento del S&S son talmente strane che secondo me farai fatica a fare delle prove ripetibili.

Nei semafori.... e quando ti fermi in coda e poi riparti dopo un secondo e mezzo?

Quando ti fermi a uno stop, vedi strada libera, e riparti? Anche a me sembra solo un sistema per rovinare motore e batteria.

 

Io voglio (ed è un mio diritto) che la macchina funzioni in conformità a quello che mi hanno venduto; sono preoccupato perché nessuno riesce a capire quello che succede davvero, e ovviamente non parlo del solo Start&stop.

 

FCA tira in lungo. Non ammette i problemi, e in questo modo secondo ma fa una pessima figura perché sbagliare è umano, non riconoscer i propri errori meno.

Non so se questo faccia più male a me (fino a che l'auto non mi fa brutti scherzi e mi procura un incidente, no) o a loro.

Nella mia cittadina sono stato tra i primi a prendere Stelvio.

Un sacco di gente mi ha chiesto info al riguardo.

Un sacco di gente mi ha visto girare con le varie sostitutive.

Ovviamente a chi mi chiede come va io, per rispetto, racconto la verità.

Sia quando ne ero entusiasta, sia ora che ho mille rogne.

Dovrei raccontare frottole ad amici e conoscenti per difendere chi mi sta prendendo per i fondelli dicendo che la macchina è in ordine, conforme agli standard, tutti gli apparati e i dispositivi sono in ordine?

Mi dispiace molto per me che sono una brutta situazione, ma anche, credetemi, per tutti coloro che si sono impegnati in questo favoloso progetto, tutti quelli che hanno dimostrato che Alfa vuole e può diventare grande come un tempo, più di un tempo.

Alcuni dicono che Giulia sia la migliore berlina mai prodotta da Alfa; conosco troppo poco le vecchie auto, ma sono portato a dare loro ragione.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.