Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, Alfa_owner dice:

Scusami potresti spiegarmi meglio ? Non ho capito molto :D

Da quello che ho capito ( non avendoci potuto mettere le mani sopra), cercano di tenere il più possibile la ruota esterna anteriore perpendicolare al terreno ( o comunqe minimizzare la perdita di campanatura in curva), questo però può portare per angoli di sterzo alti a fenomeni di quel tipo in cui la ruota perde e riprende aderenza invece di avere uno scivolamento più omogeneo. Inoltre l'angolo di sterzo delle ruote tra interna ed esterna non è mai lo stesso (Geometria di Ackermann) e non è possibile ottimizzare questa geometria per tutte le condizioni di guida, in alcuni casi è possibile che si verifichino degli scivolamenti laterali di una ruota per ampi gradi di sterzo a causa dell'allontanamento dalla condizione ideale della sterzata cinematica:

pic01.png

In pratica le due ruote dovrebbero sempre avere angoli di sterzata differenti. Il problema è che a seconda del'angolo volante sarà possibile seguire meglio o peggio questa condizione ( con normali sistemi di sterzo è pressochè impossibile soddisfare sempre questa condizione). Di conseguenza si progetta lo sterzo per essere più vicino all'ideale per bassi angoli ( usati ad alte velocità) o alti angoli (usati in manovra). Ovviamente nellacondizione diversa da quella scelta bisogna accettare un qualche scivolamento di una delle ruote.

Modificato da 8coibaf
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Pierpa dice:

Sicuramente più indicato per il pubblico americano, ne avevo condiviso un altro ma è già sparito dalla pagina di alfa usa

☏ ONE A2003 ☏
 

sì è molto locale, a loro piace il racconto, lo si vede già da quanto sia lineare e lungo un trailer, per i miei gusti è prolisso, ma la qualità si percepisce 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, adm2000 dice:

Si, ed è normalissimo non ti preoccupare

scusate per l'apostrofo dopo un... correttore più ignorante di me ;)

Grazie a tutti per la spiegazione =======> GROSSO sospiro di sollievo. 

E invece i fischi ai freni ? Capita a nessuno ? :D 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sa se quest’inverno Alfa Romeo sarà in pianta stabile in qualche località montana, possibilmente fighetta, con Stelvio e magari anche Giulia Q4?

Mi romperebbe non poco vedermi anche quest’anno il claim “Land of Quattro” e la gamma Audi in Alta Badia... ?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/12/2017 at 18:45, Alfa_owner dice:

Ciao a tutti !

Rivolgo una richiesta di aiuto ai possessori di Stelvio. 

Premetto che ho già cercato un po' ovunque l'argomento ma non ho trovato nulla e in attesa di aprire un topic su club alfa vorrei sapere se intanto voi ne sapete qualcosa.

 

Io ho un problema con la Stelvio che ora è aumentato con l'arrivo del freddo e che quindi potrebbe essere un problema dei pneumatici.

Quando sono in partenza o comunque a basse velocità e sto sterzando fino a fine corsa il volante, che sia a destra o sinistra,  le ruote "cedono" a scatti come se stessi facendo tanti piccoli gradini, e smettono solo quando mi raddrizzo.

 

Succede a qualcun' altro?  In concessionaria mi aspettano per montare i pneumatici invernali e quando ho accennato al problema mi hanno detto che dipende dalle ruote estive. Monto cerchi luxury da 18" .

 

Grazie !

 

Io ho la Giulia e questo pb si presenta a temperature sotto i 10 12 gradi. Stessa cosa faceva la 320d precedente. In entrambe i casi, problema dato dalle runflat. In particolare, il fenomeno si presenta quando avvii la macchina e lo sterzo è girato da un lato o l’altro, quasi completamente. Il fenomeno si riduce e sparisce dopo alcuni km. Ho da poco montato le invernali non runflat ed il problema è sparito, anche a temperature sotto zero. Come è accaduto sulla precedente 320d.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 dice:

Si sa se quest’inverno Alfa Romeo sarà in pianta stabile in qualche località montana, possibilmente fighetta, con Stelvio e magari anche Giulia Q4?

Mi romperebbe non poco vedermi anche quest’anno il claim “Land of Quattro” e la gamma Audi in Alta Badia... ?

no tranquillo, troverai pure il porsche ski club

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

il gentilissimo customercare mi conferma che abemus android auto , scaricherei volentieri la brocure per averne conferma ma ovviamente il form non funziona... ..cerco conferma su fiatautopress

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/13/2017 at 14:50, fxtech dice:

il gentilissimo customercare mi conferma che abemus android auto , scaricherei volentieri la brocure per averne conferma ma ovviamente il form non funziona... ..cerco conferma su fiatautopress

il gentilissimo customercare non sa niente del prodotto che vende , ovviamente non abbiamo android auto.. rettifico

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.