Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, slego dice:

il "maschio alfa" può già accattarsi la Panda 4x4 o la 500 abbbbbarth, se vuole. robe che ai tempi della Y10 non esistevano (esisteva la Panda 4x4, ma era una vettura oltremodo rustica, n altro pianeta rispetto alll'attuale).

oggi questi piacevoli e interessanti esercizi di stile sono quelle che sono. gradevoli queste proposte, ma sono solo esercizi di stile lontani da qualsivoglia ipotesi di reale fattibilità: una piccola Autobianchi su base Fiat-barbon-brasileira sarebbe improponibile, per ovvi motivi.

e una Ypsilon 4x4 farebbe ridere.

 

Condivido slego, però discutiamo insieme di alcune cose:

Oggi la Panda 4x4 è oltremodo un'auto completa, quasi più vicino allo status symbol rispetto poi effettivamente all'uso che se ne fa. La Panda 4x4 anni 80 era veramente un mezzo "utile e rustico", oggi questo manca nella gamma Fiat, ovvero un mezzo relativamente economico che svolga l'impiego per cui e progettato e lo faccia in modo "rustico" ovvero sbattersene se entri con i piedi innevati o infangati o appoggi l'ombrello bagnato sul cruscotto ecc.

La 500 abbarth è sicuramente un bel giocattolo (anche relativamente costoso) ma è anche l'unica proposta sportiveggiante nei segmenti delle piccole.

Detto ciò la mia proposta vuol chiaramente fare il verso alla Y10 ma è più un richiamo od una citazione perché in realtà andrebbe ad occupare una fascia percettivamente più bassa di Fiat, un pò come Dacia sta a Renault.

Ecco allora aprirsi nuove prospettive che intanto elevano percettivamente Fiat, e che in secondo luogo offrono al cliente quei prodotti che incredibilmente esistevano e vendevano 30 anni fa (dico incredibilmente perché oggi abbiamo migliaia di proposte ma in concreto ci sono un sacco di carenze nelle gamme).

Quindi ipotizzando la Mobi un prodotto in linea con le esigenze europee (crash test, norme antinquinamento ecc) ed ipotizzando un prezzo d'importazione vantaggioso, si potrebbe IMHO ipotizzare una "microgamma" che avrebbe i suoi acquirenti in stile "Panda prima serie" ovvero disparata. Dall'uso in campagna all'uso cittadino, dal giovane all'anziano dall'uomo alla donna.

ovviamente la differenza rispetto ai modelli da citati è IL PREZZO.

 

Nelle mie proposte che ci tengo a precisare sono un gioco, ho immaginato una gamma divisa in 4 fasce.

Fila: la base base ad un prezzo immaginario di 7.000 € uso misto clientela trasversale

Touring: versione accessoriata ad un prezzo immaginario di 8.500 € uso cittadino e turismo  clientela trasversale

Turbo: versione sportiveggiante equipaggiata con il nuovo GSE (100 cv circa) uso cittadino e turismo, base da allestire per trofei, clientela maschile prezzo 10.000 €

4WD: versione declinata in 2 step, base e touring prezzo da 9.500 € a 11.000 € uso promiscuo città e fuoristrada clientela trasversale.

 

è chiaro che il marchio autobianchi verrebbe declassato ma sarebbe comunque meglio di oggi che è sparito (e ricordo che le Y10 erano totalmente FIAT quindi possiamo affermare che il marchio autobianchi è sparito con la A112)

 

Il punto è che oggi manca nei listini Fiat le varie Cinquecento/Seicento, Panda.. che vendevano a secchiate.

 

 

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minutes ago, Tony ramirez said:

 La Panda 4x4 anni 80 era veramente un mezzo "utile e rustico", oggi questo manca nella gamma Fiat, ovvero un mezzo relativamente economico che svolga l'impiego per cui e progettato e lo faccia in modo "rustico" ovvero sbattersene se entri con i piedi innevati o infangati o appoggi l'ombrello bagnato sul cruscotto ecc.

 

C'è ancora mercato per queste vetture? O è una clientela che sta...sparendo?

 

15 minutes ago, Tony ramirez said:

Nelle mie proposte che ci tengo a precisare sono un gioco, ho immaginato una gamma divisa in 4 fasce.

Fila: la base base ad un prezzo immaginario di 7.000 € uso misto clientela trasversale

Touring: versione accessoriata ad un prezzo immaginario di 8.500 € uso cittadino e turismo  clientela trasversale

Turbo: versione sportiveggiante equipaggiata con il nuovo GSE (100 cv circa) uso cittadino e turismo, base da allestire per trofei, clientela maschile prezzo 10.000 €

4WD: versione declinata in 2 step, base e touring prezzo da 9.500 € a 11.000 € uso promiscuo città e fuoristrada clientela trasversale.

 

Che margine di guadagno ci sarebbe ? Di solito prezzi bassi=poco guadagno...e andresti a erodere le vendite di Panda.


Inoltre, ripeto, che prospettive di vendita ci sono?

Con quei soldi ti prendi un buon usato Panda, e coi soldi della 4x4 un usato Punto o 500...

Oggi l'immagine è tutto, meglio un auto bella usata (o pagata a rate) di una nuova non brutta ma che dice a tutti "non ho soldi".


Sul web trovi tanti giovani e meno giovani che esaltano ad esempio il vecchio pandino...peccato che 9 su 10 girano su 500, mini, SUV, etc...

 

E nelle fasce meno abbienti, italiani o più spesso stranieri, paradossalmente vedo più "macchinoni"...che non importa se non arrivi a fine mese ma l'audi/bmw, la TV a schermo piatto e lo smartphone li devi avere. Quindi piuttosto che una nuova economica si comprano un A4 SW usata...

 

15 minutes ago, Tony ramirez said:

Il punto è che oggi manca nei listini Fiat le varie Cinquecento/Seicento, Panda.. che vendevano a secchiate.

 

Venderebbero ancora a secchiate? Ne siamo sicuri? E il gioco varrebbe ancora la candela?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Shangri-La dice:

 

C'è ancora mercato per queste vetture? O è una clientela che sta...sparendo?

 

Spunti interessanti i tuoi.

credo che i case history di Dacia e Tipo ci indichino che realmente c'è ancora una clientela più attenta alla sostanza che all'immagine.

 

21 minuti fa, Shangri-La dice:

Che margine di guadagno ci sarebbe ? Di solito prezzi bassi=poco guadagno...e andresti a erodere le vendite di Panda.

Questa onestamente è una cosa che non so.

Sarebbe comunque andare a coprire fasce di mercato ad oggi scoperte e quindi di appannaggio di altri costruttori (C1, 106, Aygo...)

un mio conoscente che aveva un bar, un giorno acquistò il bar di fronte che era stato messo in vendita, lo fece non bisogno di quattrini o per investire ma per non avere concorrenza.

 

23 minuti fa, Shangri-La dice:


Inoltre, ripeto, che prospettive di vendita ci sono?

Con quei soldi ti prendi un buon usato Panda, e coi soldi della 4x4 un usato Punto o 500...

Oggi l'immagine è tutto, meglio un auto bella usata (o pagata a rate) di una nuova non brutta ma che dice a tutti "non ho soldi".

C'è ancora moltissima gente che preferisce l'acquisto del nuovo, i motivi sono molteplici, (chissà chi l'ha usata? perché l'hanno venduta'?sarà perché ha problemi visto che è seminuova? i chilometri saranno reali? avrò dal concessionario le stesse garanzie del nuovo in caso di rotture/guasti? sappiamo che il cliente auto usate è cliente di serie B, senza contare il mondo della compravendita tra privati, una giungla di fregature, frodi ecc. non tutti gli acquirenti di auto sono esperti ed accorti come noi, ergo preferiscono buttarsi sul nuovo... così almeno hanno garanzie, assistenza e soprattutto cosa non irrilevante hanno i motori più a norma nei confronti dei blocchi per l'inquinamento).

 

28 minuti fa, Shangri-La dice:

Sul web trovi tanti giovani e meno giovani che esaltano ad esempio il vecchio pandino...peccato che 9 su 10 girano su 500, mini, SUV, etc...

Certo è vero, stiamo però comunque parlando di una categoria, non stiamo tirando in ballo tutte le altre. 

 

30 minuti fa, Shangri-La dice:

E nelle fasce meno abbienti, italiani o più spesso stranieri, paradossalmente vedo più "macchinoni"...che non importa se non arrivi a fine mese ma l'audi/bmw, la TV a schermo piatto e lo smartphone li devi avere. Quindi piuttosto che una nuova economica si comprano un A4 SW usata...

 

Venderebbero ancora a secchiate? Ne siamo sicuri? E il gioco varrebbe ancora la candela?

Sono a domande a cui può risponderti uno studio di mktg approfondito, normalmente questi studi si fanno confrontando Case History recenti se non coevi, è chiaro che la clientela non è più quella di 30 anni or sono. Onestamente non so quanti profitti potrebbe avere, come dissi nel post precedente il tutto sarebbe fattibile se rispettasse tutte le normative europee e nonostante i costi d'importazione.

Ricordo però che ancora oggi la Fiat vende in Italia mezzi come lo Strada pick up e fino a poco tempo fa tutta l'importazione del Fiorino made in br. Quindi importava nonostante i numeri sicuramente non esaltanti.

Poi ripeto è altrettanto remunerativo coprire comunque più settori possibili. Quando la Fiat negli anni 80 deteneva il primato di vendite in Europa copriva con la sola gamma Fiat quasi tutti i settori esclusi i segmenti alti (F).

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Tony ramirez dice:

Il punto è che oggi manca nei listini Fiat le varie Cinquecento/Seicento, Panda.. che vendevano a secchiate.

su questo punto mi astengo, non sono certo in grado di stabilire se commercialmente ci sia spazio per certe auto (ovvero se c'è mercato e se possano portare utili).

 

per il resto credo che ci siamo capiti. le tue proposte sono carine e stuzzicanti, quello che io ritengo errato è ipotizzare un'Autobianchi in versione sub-Fiat: l'Autobianchi, prima con A112 poi con Y10, era l'utilitaria "di lusso", non ce lo vedo quel marchio su una superutilitaria brasiliana. tutto qui!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, slego dice:

su questo punto mi astengo, non sono certo in grado di stabilire se commercialmente ci sia spazio per certe auto (ovvero se c'è mercato e se possano portare utili).

 

per il resto credo che ci siamo capiti. le tue proposte sono carine e stuzzicanti, quello che io ritengo errato è ipotizzare un'Autobianchi in versione sub-Fiat: l'Autobianchi, prima con A112 poi con Y10, era l'utilitaria "di lusso", non ce lo vedo quel marchio su una superutilitaria brasiliana. tutto qui!

 

Capisco il rammarico verso il marchio Autobianchi che ripeto è sparito con la A112 perché già la Y10 era una Fiat a tutti gli effetti e percepita dal pubblico come una Lancia a tutti gli effetti.

Detto ciò, mettiamo che questo mio gioco fosse realtà, concordi con me che apporre il marchio innocenti significherebbe veramente non venderne una!

In Italia di Innocenti ci ricordiamo le versioni povere e rimarchiate della Uno (prima brasiliana e poi la Tipina prodotta in polonia chiamata Mille Clip) e della Duna weekend.

se tutto ciò fosse realtà e FCA decidesse di integrare la gamma con un brand Low cost presumo che autobianchi sarebbe una scelta quasi obbligata proprio perché ancora percepito con un marchio con valori e dei trascorsi.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tony ramirez dice:

Capisco il rammarico verso il marchio Autobianchi che ripeto è sparito con la A112 perché già la Y10 era una Fiat a tutti gli effetti e percepita dal pubblico come una Lancia a tutti gli effetti.

su questo punto no ti seguo. Autobianchi è sempre stata Fiat fin dalle origini: la Banchina era una 500 ricarrozzata, la A112 fu progettata in simbiosi con la 127. non ci trovo differenze da questo punto di vista con la Y10 che nasceva, come le sue antenate, per essere l'utilitaria di lusso della Fiat.

 

1 ora fa, Tony ramirez dice:

se tutto ciò fosse realtà e FCA decidesse di integrare la gamma con un brand Low cost presumo che autobianchi sarebbe una scelta quasi obbligata proprio perché ancora percepito con un marchio con valori e dei trascorsi.

il problema per me è che per proporre un marchio low cost* devi avere un brand principale che sia forte, cosa che oggi Fiat non ha: la percezione di Fiat in Europa sta a metà via tra Dacia e Skoda (ad eccezione del brand 500 che ha un posizionamento tutto suo), ovvero è già percepito come un brand "economico". sinceramente faccio fatica a immaginare un marchio posto ancora più in basso: davvero credi che potresti proporre in Germania o in Francia la versione low cost di una Fiat? 

 

*(che comunque per me non potrebbe mai essere Autobianchi, scusa se insisto su questo!)

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, slego dice:

su questo punto no ti seguo. Autobianchi è sempre stata Fiat fin dalle origini: la Banchina era una 500 ricarrozzata, la A112 fu progettata in simbiosi con la 127. non ci trovo differenze da questo punto di vista con la Y10 che nasceva, come le sue antenate, per essere l'utilitaria di lusso della Fiat.

 

 

Ciò che voglio dire è che capisco che il marchio Autobianchi fosse inteso come premium rispetto a Fiat anni fa,

ma già con la Y10 il marchio Autobianchi era praticamente un proforma perché da tutti era percepita come una Lancia, la A112 invece era percepita come Autobianchi! Quindi IMHO ritengo che la morte dell'Autobianchi sia da datare intorno all'86 ovvero quando la A112 lasciò i listini.

Già le Y10 all'estero vennero vendute marchiate Lancia, credo che l'operazione di marchiare l'Y10 Autobianchi sia stata fatta in Italia per non lasciare orfana una buona fetta di persone che veniva dalla A112.

Detto ciò la versione Autobianchi della Mobi sarebbe comunque una versione "lussuosa" della Fiat Mobi venduta in brasile. certo starebbe sotto Panda.

Che comunque già Panda è ancora un sub brand rispetto a Fiat ovvero stanno cercando di fare la stessa operazione fatta con 500.

 

20 minuti fa, slego dice:

il problema per me è che per proporre un marchio low cost* devi avere un brand principale che sia forte, cosa che oggi Fiat non ha: la percezione di Fiat in Europa sta a metà via tra Dacia e Skoda (ad eccezione del brand 500 che ha un posizionamento tutto suo), ovvero è già percepito come un brand "economico". sinceramente faccio fatica a immaginare un marchio posto ancora più in basso: davvero credi che potresti proporre in Germania o in Francia la versione low coast di una Fiat? 

 

*(che comunque per me non potrebbe mai essere Autobianchi, scusa se insisto su questo!)

 

credo che l'operazione importare Mobi e re brandizzarla sarebbe una cosa solo ad appannaggio dell'Italia.

 

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione interessante...vorrei sottolineare pero' che Autobianchi era a tutti gli effetti Fiat, lo è sempre stata. Il marchio nasceva inizialmente come controllato da Fiat e Pirelli, con quest'ultima uscita successivamente di scena. Era a tutti gli effetti un marchio-laboratorio in cui venivano sperimentate soluzioni nuove che, forse per motivi di immagine, si preferiva non mettere in produzione immediatamente a marchio Fiat. Solo con l'acquisizione di Lancia e neppure immediatamente, il marchio Autobianchi fu collegato a quello Lancia, tanto più che da metà anni settanta la rete di vendita in Italia era diventata Lancia-Autobianchi. E l'abbinamento funzionava, e mi pare abbia sempre funzionato bene fino alla fine. Una Lancia Delta, o una Prisma, non facevano brutta figura nel salone accanto ad un'A112. Anzi, sembravano veramente complementari.

Detto questo, ogni confronto con la potenziale clientela di trent'anni fa mi sembra inutile. Quei clienti, semplicemente non esistevano. Il maschio alfa è qualcosa che abbiamo inventato in questi anni, trent'anni fa al più esisteva lo yuppie, e non metterei la mano sul fuoco sulla possibilità che si trattasse della stessa cosa.

Pero'...pero', un cliente che oggi compra la Panda 4x4, trent'anni fa avrebbe fatto la stessa cosa? Beh, e perchè no? E' vero, la 4x4 di allora era spartana ma non dimentichiamo che con la Sisley dell'87 si è iniziato a dare uno sguardo anche verso quei clienti che volevano qualcosa di più.

La Y10 negli anni ottanta costava bei soldi, anzi all'inizio costava addirittura troppo, così troppo che dopo neppure un anno dalla presentazione fu necessario rivedere la gamma introducendo sdoppiando le entry level nelle versioni Fire e Fire LX.

Autobianchi non è mai stato un marchio low cost, rispetto a Fiat era comunque premium (confrontiamo un'A112 con una 127...). Giustamente ci si chiede come si potrebbe mai ridare vita a questo marchio partendo da una B low cost Brasiliana. Beh, giusto o no che sia, secondo me l'ingegno di chi fa automobili consiste (o dovrebbe consistere) anche nel far diventare o far passare per premium qualcosa che non nasce esattamente come premium.

Non scandalizzatevi. Tanto sapete bene che la maggior parte della gente, tranne forse noi che stiamo qui a parlare, guarda soprattutto i sistemi di infotaitment. ;)

 

 

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minutes ago, Abarth03 said:

la maggior parte della gente, tranne forse noi che stiamo qui a parlare, guarda soprattutto i sistemi di infotaitment. ;)

 

 

Davanti a uno schermo in plancia l'acquirente medio ti chiederà giusto se può guardarci i video di YouTube. :si:

 

Certo, se c'è meglio che fa scena, ma quelli che li usano davvero sono poch(issim)i. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.