Vai al contenuto

FCA Dieselgate in USA


Messaggi Raccomandati:

Adesso, Matteo B. dice:

 

a me da fastidio l'atteggiamento del legislatore europeo.

 

favorito DA SEMPRE anche sulla carta, salta fuori che praticamente tutti se ne fottevano bellamente e se ne inventavano d'ogni per bypassare i limiti.

 

scoppia il bubbone e l'unica cosa che sanno fare è imbastire un ciclo appena più realistico e dire  un pò a tutti "di non farlo più".

 

e si parla della nostra salute.

 

Concordo.

 

E te lo dice uno che non si è mai fatto prendere dalla febbre del diesel.

 

IMHO, tempo 10 anni e il diesel verrà confinato a camion, trattori, macchine agricole, movimento terra e macchine operatrici, al massimo su alcune navi (nemmeno tutte, visto che si stanno già costruendo le prime navi da crociera alimentate con LNG).

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, skid32 dice:

andrei cauto a parlare di multe....è tutto molto indefinito non vi è nulla di dimostrato per cui nulla di assimilabile a vw

l'epa ha fatto accuse e fca si è subito detta pronta a dimostrare la bontà delle sue tesi
vw aveva un sw che identificava il veicolo in prova
qua la faccenda è molto piu indefinita...si parla di strategie controllo motore che devono mediare tra le emissioni, la sicurezza del motore e l'efficienza dei sistemi di emissioni a lungo termine; le normative in certe situazioni permettono di bypassare per determinati tempi le emissioni a favore della conservazione di motore e sistema emissione.....

ovvero sarà un confronto molto tecnico e molto lungo...e in una zona molto opinabile ed argomentabile....quindi parlare di multe è prematuro....per me oggi è stata forte la speculazione..

se ho capito bene dalla lettera da loro pubblicata, quelli di EPA contestano proprio quello; il fatto che durante il normale utilizzo vengano "disattivati" i dispositivi antinquinamento che, a sentir loro, non causerebbero malfunzionamenti, rotture o inaffidabilità sul lungo termine, e quindi sarebbero violazioni della legge.

 

Ora, assodato che EPA deve aver qualcosa in mano di concreto per fare accuse del genere, ed assodato che io abbia compreso correttamente, resta da capire perchè i motori incriminati disattiverebbero i dispositivi antinquinamento senza che ci sia una reale utilità per il veiocolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, justjames dice:

 

E te lo dice uno che non si è mai fatto prendere dalla febbre del diesel.

 

IMHO, tempo 10 anni e il diesel verrà confinato a camion, trattori, macchine agricole, movimento terra e macchine operatrici, al massimo su alcune navi (nemmeno tutte, visto che si stanno già costruendo le prime navi da crociera alimentate con LNG).

 

ma a me sta bene il diesel, ma che si usi nel modo corretto.

 

defiscalizzato, con limiti più alti , occhi chiusi in fase di omologazione..

 

tra 10 anni non c'è più nel trasporto privato? me ne faccio poco, ci ammorbano dalla fine del superbollo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete la cosa paradossale qual è?

 

In USA del diesel non fregava niente a nessuno, là la benzina costa poco in quanto poco tassata, poi sono arrivate le case europee a spacciare i loro turbodiesel che stravendono in Europa.

 

Una volta in Italia i diesel li vendevano solo ai commessi viaggiatori, perché con il superbollo nessuno riusciva ad ammortizzarli.

 

Poi i governi hanno fatto 2 conti, hanno tolto il superbollo ed hanno aumentato le accise, così hanno aperto il mercato dei turbodiesel ed hanno cominciato ad incassare di più, ma anche ad inquinare di più l'aria che respiriamo.

 

Spero che questi scandali servano alle case per dismettere progressivamente il diesel e produrre più modelli a GPL e soprattutto a metano, molto meno inquinanti ed anche più economici, sperando che il governo di turno non aumenti le accise sul gas.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo se ho capito bene.

VW: La centralina riconosce che l'auto è sotto test ed imposta un programma di gestione completamente diverso da quello per l'uso normale.

Fiat: Alcune delle logiche di gestione del sistema di riduzione delle emissioni intervengono in condizioni che non fanno parte di quelle del test. La contestazione mossa dall'EPA è che queste logiche di gestione non sono state dichiarate. In questo caso, direi che l'EPA potrebbe avere ragione. Il discrimine è decidere se queste logiche facevano parte effettivamente della roba da dichiarare oppure no. Credo che Fiat cercherà di dimostrare la seconda ipotesi, oppure che erano necessarie per proteggere i componenti.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, cliffemall dice:

se ho capito bene dalla lettera da loro pubblicata, quelli di EPA contestano proprio quello; il fatto che durante il normale utilizzo vengano "disattivati" i dispositivi antinquinamento che, a sentir loro, non causerebbero malfunzionamenti, rotture o inaffidabilità sul lungo termine, e quindi sarebbero violazioni della legge.

 

Ora, assodato che EPA deve aver qualcosa in mano di concreto per fare accuse del genere, ed assodato che io abbia compreso correttamente, resta da capire perchè i motori incriminati disattiverebbero i dispositivi antinquinamento senza che ci sia una reale utilità per il veiocolo.

il punto della non utilità è tutto da dimostrare infatti, per il momento l'epa si sta lamentando piu' che altro che fca non avesse svelato in anticipo tutto il sw che secondo l'epa avrebbe a che fare con presunte bla bla...

 

c'è una questione da tenere a mente.....l'attività cosi invasiva di epa sul voler conoscere tutto il sw di controllo a me fa nascere dubbi di spionaggio industriale legalizzato...non so se mi sono spiegato

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, justjames dice:

D'accordo che nel 2017 tutto è possibile, ma l'EPA mica è la KBA...

non mi sono spiegato

 

l'epa agisce cosi da tempo.....è un modo per proteggere il mercato usa e le aziende usa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, skid32 dice:

non mi sono spiegato

 

l'epa agisce cosi da tempo.....è un modo per proteggere il mercato usa e le aziende usa

Jeep e Ram non sono aziende USA?

EDIT: Preceduto

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.