Vai al contenuto

Utilizzo auto privata per uso aziendale.


SimoneCav92

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

Sono nuovo del forum e mi chiamo Simone :-)

non sapevo dove postare una discussione del genere quindi spero vada bene la sezione!

 

Attualmente mi viene proposto dal mio responsabile di utilizzare la macchina privata per andare al lavoro ( attualmente uso il treno, ma lavorando in una zona non molto ben raggiunta è molto difficoltoso con gli orari...con la macchina è raggiungibile più facilmente essendo collegata anche dall autostrada )

 

il problema è il seguente : che rimborso mi spetta dell uso della macchina personale?

a me viene proposta una soluzione de genere :

 

pagamento carburante + autostrada (che userò anche sabato e domenica non lavorative)

manutenzione (cambio gomme e tutte le manutenzioni richieste dall auto )

Una cifra riconosciuta in busta paga a seconda dell auto...

 

bollo+assicurazione

 

considerando soprattutto che solo per lavoro farei circa 48000km annuì..mentre per il tempo libero 10-15k , farei circa 60000km all anno.

 

A questo punto, secondo voi quale sarebbe una cifra giusta da riconoscere mensilmente?

considerando che attualmente ho una macchina anche abbastanza vecchia... e sicuramente andrà cambiata a breve...

 

Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

 

grazie

 

Simone;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Normalmente le aziende rimborsano in base alle tabelle ACI di costo chilometrico, che sono consultabili online.

Ci sono aziende che ti rimborsano in base al modello ed al chilometraggio annuo della tua auto, altre ne prendono una di riferimento, normalmente una vettura di media cilindrata.

 

Tieni presente che questo rimborso chilometrico apparentemente sembra sostanzioso, ma nasconde delle insidie.

Nel senso che se provochi un incidente o se fai un danno alla tua vettura, non hai diritto a nulla perché il rimborso comprende anche il costo di una polizza kasko.

 

Non è banale, a me successe con una macchina aziendale di trovarmi la fiancata completamente rifatta (oltre cinque milioni di danni nel 2000) perché uno straniero cambiò corsia in autostrada senza guardare. Fatta denuncia all'assicurazione, lo straniero è tornato in patria ed ha raccontato una storiella diversa alla sua assicurazione, che quindi si è rifiutata di pagare ed ha chiesto i danni. La cosa è finita in una causa, meno male che era una macchina aziendale. Invece un mio collega tamponò un autobus sbandando sull'asfalto viscido e si accollò oltre 3000 Euro di danni oltre all'aumento dell'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

se l'auto viene utilizzata SOLO per raggiungere il luogo di lavoro mi pare comunque una buona offerta, anche perchè l'alternativa "quale sarebbe" ?

 

ovviamente occorre considerare sia la assicurazione che la manutenzione:

nel caso di incidente, sarebbe considerato infortunio sul lavoro, ma  l'auto deve essere in condizioni meccaniche corrette, altrimenti ci sono delle grane anche da questo punto di vista.

 

piuttosto è la matematica che non mi torna tanto:

stando fra i 4000 ei 4500 km al mese,

si parla di un rimborso da 1200/1300 euro almeno: cifra con cui sicuramente si può  prendere un'auro aziendale vera e propria con cui ti togli tutti i pensieri e probabilmente hai anche vantaggi fiscali,

 

 

 

 

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Con 1200-1300€ ti paga un monolocale vicino al luogo di lavoro durante la settimana.

Così ti evita anche di perdere almeno due ore al giorno solo per andare/tornare da lavoro.

Ci si guadagna anche in sicurezza.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con 1200 ce ne escono TRE di monolocali :)

240km al giorno se ci penso mi viene da vomitare.

 

Io dopo anni di pendolarismo ho preso casa vicino al lavoro e già solo il guadagno netto di tre ore al giorno (per farmi i sacrosanti cavoli miei) mi ripaga dell'affitto .

Se sei costretto a rientrare o ancora non te la senti di star da solo, chiedi al capo se ti comprano un'aziendale, come dice owluca. Tanto la tua nel giro di due anni esplode, se ci carichi 60k km annui

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti delle risposte.

 

Purtroppo attualmente sono costretto a tornare tutte le sere a casa per motivi familiari.

 

Si, userei la macchina solo per arrivare al lavoro...l'alternativa è il treno...ma si tratta di partire alle 6:40 e tornare alle 20....insomma.....con la macchina mi risparmierei almeno 2:30h al giorno..

 

Il mio responsabile mi ha proposto solo questa come opzione possibile...di uso personale della mia auto :( 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh io di aziende che rimborsano al dipendente il costo per il tragitto casa lavoro non ne ho ancora incontrate.
Probabilmente hai delle competenze di cui la tua azienda ha bisogno e che fa fatica a reperire sul mercato.
Se le cifre in ballo sono quelle non costa meno un noleggio?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, owluca dice:

nel caso di incidente, sarebbe considerato infortunio sul lavoro, ma  l'auto deve essere in condizioni meccaniche corrette, altrimenti ci sono delle grane anche da questo punto di vista.

Nel caso di incidente è considerato infortunio in ittinere SOLO se non esistono mezzi pubblici in alternativa, o se questi risultano scomodi o con tempi non compatibili all'attività lavorativa.

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.