Vai al contenuto
  • 0

recuvision

Domanda

Salve a tutti

 

la mia ragazza ha una vecchia C3 diesel del 2004, solo 100k km ma molto sfruttata, volante spellato, specchietti elettrici non più funzionanti, cruise control rotto, etc...

 

lei ha sempre avuto come feticcio proprio il new Beetle, ma non quello attuale, il modello di inzio anni 2000, per intenderci.

 

se volesse esaudire il suo desiderio, sarebbe una scelta avventata comprarne un esemplare usato, ovviamente degli ultimi anni di produzione?

 

farebbe 8 km X 2 al giorno per lavoro, auto lasciata in strada, totale 10-11 k km annui.

 

Un benzina tenuto bene, come lo vedete?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh, "dove c'è gusto non c'è perdenza", si dice a Napoli. Se le piace e la vuole, amen, purchè sappia i rischi del caso. 

 

Che poi se l'auto la bistratta così, meglio una un po' più vecchiotta, alla fin fine, sono donne.

(Due giorni fa guido per 300m la A180cdi di mia sorella e decido che necessita urgente visita dal gommista: gomme a 1,0 e inversione mai fatta in 4 anni e 33mila km, sterzo che pendeva vistosamente a sx....appunto, donne!)

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La C3 è del 2004 e immagino ricoverata sempre fuori, anche per quello si sta decomponendo...

Se il New Beetle/Maggiolino le piace ok, ma che metta in conto una visibilità in tutte le direzioni scarsa (parlo della chiusa ovviamente) e che ciò potrebbe farle rischiare ogni giorno toccatine, strisciate ed affini a causa delle estremità sporgenti del corpo vettura, considerato che, da quanto ho capito, non è una cima alla guida.

Motori: sinceramente sono combattuto sul quale consigliare. Il diesel e i turbo benzina offrono prestazioni e consumi decenti, ma la loro complessità (turbina, intercooler e altri ammennicoli tipici dei sovralimentati) non mi pare vada d'accordo con la persona di cui si sta parlando. Restano gli aspirati a benzina (1.6 da 102, 2.0 da 116 e, per la cabrio, 1.4 da 75 cv) robusti ma non di certo fulmini di guerra, oltre che dei lavandini: anche se, con pochi km annui e sperando che non abbia il piede pesante, mi orienterei almeno su di un 2.0 116.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho un New Beetle 2.0 benzina dal 2002, che sta per andare in permuta, per essere rimpiazzato con un Maggiolino 1.4 TSI (in ordine).

Pensavo di venderlo per conto mio (un appassionato la voleva per la sua collezione privata), ma quando ho minacciato appunto di venderlo per conto mio ed accettare solo lo sconto, tutti i concessionari che avevo interpellato mi hanno rivisto l'offerta al rialzo, fino ad arrivare a quella con cui ho chiuso. Improvvisamente quello che era un osso invendibile è diventato ambito.

Dopo 15 anni tra sconto e valutazione dell'usato rientro di oltre il 30% di quanto mi è costata di listino da nuova.

Credo che il motivo sia che la concessionaria o se la vuole tenere per sé o ha già un cliente.

 

Sinceramente di tutte le auto che ho avuto, è stata quella che mi ha dato meno problemi, se escludo le magagne di gioventù, che mi avevano fatto impazzire ed erano dovute al fatto che la concessionaria aveva montato un antifurto aftermarket, causando una serie di problemi a cascata, ai quali rimediavano cambiando i pezzi che secondo loro davano problemi ma senza indagare sulla vera causa. Svelato l'arcano, le processioni in officina sono terminate e dopo ho avuto un blocco strumentazione difettoso, sostituito in correntezza, una lente faro cambiata per pignoleria mia perché si formava condensa all'interno e nulla più (sgratt sgratt) e qualche altra cosa di poco conto, sistemata in occasione dei tagliandi. Ovviamente ho cambiato qualche batteria, sostituita per precauzione ogni 4 anni. Usando poco la macchina, ogni tanto la metto sotto carica. Ad oggi le plastiche non scricchiolano e hanno retto bene il passare del tempo. Ho solo qualche graffietto qua e là, legato al fatto che la macchina l'ho usata. Con cura, ma l'ho usata.

 

Il consiglio che ti do è provarla prima. La vecchia battuta "alla Volkswagen bisogna farci l'occhio" è vera perché dal posto guida è difficile percepire gli ingombri.

Se sei abituato ad una macchina squadrata, di quelle che vedi il bordo del cofano dal posto guida, qui caschi male, me è solo questione di farci l'abitudine. Io ho fatto montare i sensori di parcheggio dietro, che allora non erano previsti e che aiutano (ma ormai sono indispensabili su qualsiasi macchina). Passata la prima settimana di panico totale, mi muovo in città senza problemi.

Il baule è microscopico, dimensioni da citycar, io ho sempre risolto abbattendo i sedili. Più che altro la soglia è alta e se ci carichi qualcosa di pesante devi sollevarlo ed "infornarlo", perché il paraurti sporgente non aiuta.

 

Il duemila benzina è un motore strano, per gli standard moderni. Ha solo 116 cavalli, ed è pensato sulle esigenze del cliente americano, infatti ha la coppia massima a 2800 giri, che corrispondono a 90 km/h (55 miglia) in quinta, esattamente la velocità massima ammessa su molte autostrade. I rapporti sono molto corti, quinta di potenza. Quando non ho fretta mi trovo spesso in partenza da semaforo a fare direttamente il passaggio terza-quinta. Non ama essere tirato (è un corsa lunga otto valvole), infatti oltre i 4000 giri (130 km/h in quinta) tende a diventare ruvido e mura poco oltre i 5000 anche se il limitatore entra a 650. Non è un motore che compri per le sensazioni che ti dà, però devo dire che ho viaggiato spesso in montagna e non mi sono mai sentito in affanno.

 

Consumicchia, la mia media da quando ho la macchina è poco più di 12 km/litro, che scendono a 10/11 se guido prevalentemente in città.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, qui a Milano i Diesel d'annata ormai sono invendibili.

 

Nel mio caso penso che abbia pesato molto lo stato della vettura.

Infatti i venditori all'inizio avevano offerto i classici 1000 Euro di valutazione in aggiunta ai 2-3 mila di sconto.

Il che mi fa supporre, ripeto, o che la concessionaria la voglia tenere per sé, o che abbiano già idea di dove venderla.

Modificato da Phormula
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/1/2017 at 16:26, gianmy86 dice:

Beh, "dove c'è gusto non c'è perdenza", si dice a Napoli. Se le piace e la vuole, amen, purchè sappia i rischi del caso. 

 

Che poi se l'auto la bistratta così, meglio una un po' più vecchiotta, alla fin fine, sono donne.

(Due giorni fa guido per 300m la A180cdi di mia sorella e decido che necessita urgente visita dal gommista: gomme a 1,0 e inversione mai fatta in 4 anni e 33mila km, sterzo che pendeva vistosamente a sx....appunto, donne!)

Mi ricorda quando ho conosciuto mia moglie piu di 10 anni fa,guidava una ka usata a cui non aveva mai fatto un tagliando in 40mila km

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Unicuique suum...

 

Quando mia moglie ha provato la Panda, il venditore, credendo di avere a che fare con una donna, continuava a parlare della possibilità di connettere lo smartphone e di altre amenità.

E' rimasto di sasso quando, alla fine della prova, gli ha risposto che non era convinta perché, alta e stretta, nella prova aveva mostrato un comportamento stradale inferiore a quello delle altre utilitarie che ha provato. Io muto me ne sono stato sul sedile dietro.

E infatti non l'abbiamo presa. Non l'ha voluta, anche se esteticamente le piaceva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque recuvision, è un acquisto che si può fare. Basta non prendere le prime (1999-2000) che avevano un sacco di problemi. Dal 2001 (le riconosci dagli specchietti diversi, sostenuti da una specie di braccetto) sono più affidabili. Ci sono stati due restyling parziali, nel 2001 e nel 2003 e un restyling più pesante, che ha cambiato il disegno dei paraurti e dei fari posteriori. Ti direi di stare alla larga anche dagli ultimi esemplari (quelli del 2010) perché verso la fine della produzione la qualità è calata (almeno da quanto sento dagli appassionati, sono socio fondatore di un club). Molte vetture sono di importazione parallela perché ai tempi si trovavano usate di provenienza soprattutto tedesca.

La cosa migliore è non avere fretta e cercare un esemplare ben messo con la manutenzione documentata.

Infine, soprattutto tra gli esemplari di importazione, ci sono state parecchie serie speciali. Vanno valutate con attenzione perché hanno particolari specifici, ad esempio nel colore dei sedili, che ne rendono più difficile il ripristino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.