Vai al contenuto

Parere su... pandino


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

Le 4x4 sono care e molte sono malmesse perché utilizzate in fuoristrada.

Io lascerei perdere la prima serie (1980-86). Mi rendo conto che abbia un maggior valore storico, essendo quella originale disegnata da Giugiaro con una versatilità degli interni incredibile (io la mia 30 la chiamavo la "ScoPanda" perché in pochi minuti si trasformava in un letto matrimoniale). Purtroppo la protezione contro la corrosione era praticamente nulla e la verniciatura Fiat di quegli anni abbastanza scadente, per cui rischi di passare il resto dei tuoi anni a lottare contro la ruggine, ed è una battaglia persa. Problema risolto con la seconda serie, a meno di abusi da parte del proprietario.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Se è uno sfizio anch'io mi orienterei su una prima serie. Io ho la 4X4 dell'83, e secondo me è parecchio più interessante della serie dopo, oltre che esteticamente (grazie ad alcune soluzioni ormai vintage  come i deflettori sui finestrini anteriori) anche motoristicamente, montando il motore della 112 con carburatore doppio corpo. Se la tiri grida che è una favola. Voglio anche montarci il filtro dell'aria Abarth adesso:D 

Insomma, se con la prima serie hai una macchina che secondo me si può considerare d'epoca, con la seconda hai semplicemente una macchina "vecchia". Poi ovvio che agli occhi dei non interessati non cambia molto...

 

 

 

22 minuti fa, Phormula dice:

Purtroppo la protezione contro la corrosione era praticamente nulla e la verniciatura Fiat di quegli anni abbastanza scadente, per cui rischi di passare il resto dei tuoi anni a lottare contro la ruggine, ed è una battaglia persa. Problema risolto con la seconda serie, a meno di abusi da parte del proprietario.

Vero. Proprio per questo preferisco tenere lei in garage e la MiTo fuori:D

Modificato da AlessioAlfa
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha senso se ne trovi una molto ma molto ben messa (quando la ruggine ha cominciato a fare il suo lavoro c'è poco da fare perché attacca i brancardi ed altre parti strutturali) e poi la tieni da conto.

Se invece vuoi una macchina anche da uso quotidiano, una seconda serie Fire è imbattibile.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pandino dice:

 

Dovrebbe essere questa:

 

Risultati immagini per fiat panda 1000 super

In teoria no...la Panda facelift uscì nell'ultimo trimestre del '91 con la mascherina simile Uno "tipina"...questa era quella precedente.

 

La macchina dell'annuncio di Lagarith sembra coerente con l'anno (vedendo anche i loghi posteriori), l'unica variazione subita credo sia stato l'inserimento dei copricerchi, in teoria la Fire di quel periodo aveva i coprimozzi come la CLX...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La seconda aveva il semplice tappo nero (750 base, poi uscita di produzione), la borchia centrale che copriva solo i bulloni (CL, Young e CLX) e il copricerchio integrale con i bulloni a vista (Super).

La Super aveva anche le fasce paracolpi nere sulla fiancata.

Poi nel 1991 hanno fatto un "restyling", cambiando la mascherina e altri particolari.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/1/2017 at 13:15, leon82 dice:

Se Pandino deve essere che sia 4x4 oppure una prima serie ante '85. Altrimenti, secondo me, non ha senso spendere 1000 euro, ripristini esclusi, in un'auto obsoleta sotto ogni punto di vista.


☏ iPhone ☏

 

4X4, ante '86 e post '86 sono versioni totalmente incomparabili tra loro. Oltretutto se 1000€ possono sembrare tanti per una post '86 non oso immaginare cosa possano essere le richieste assurde che si sentono in giro per le 4x4, che spesso e volentieri sono pure esemplari sfiancati da anni e anni di utilizzo in condizioni gravose e senza troppi riguardi. Prima dell''86 non è nemmeno da prendere in considerazione se non si è più che consci dei guai nei quali si rischia di imbarcarsi. A meno che non ci si imbatta in un esemplare immacolato o restaurato a regola d'arte (che oggi credo siano casi più unici che rari) con richieste economiche che ben si possono immaginare.

 

Al di là delle considerazioni economiche ci sono poi quelle pratiche da fare: se nell'ottica di una mera conservazione storica una Panda ante '86 avrebbe certamente più appeal, nel caso in cui si volesse puntare anche a una certa usabilità non c'è alcun dubbio che una post '86 sia più versatile e sfruttabile.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.