Vai al contenuto

Aprilia rs 125 [inmoto]


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, LucioFire dice:

La mia esperienza e capacità manuale si limita a togliere la batteria :D

L'ho portata da diversi meccanici da maggio in poi. Mi risolvevano un problema, ne compariva un altro. Non ci sanno più mettere le mani. È stata un'odissea. Alla fine ho trovato un'officina specializzata nei 2t... Hanno detto rave incrostata, filtro sporco (i meccanici prima hanno detto di averli sistemati) officina ufficiale guzzi ha detto che avevo preso un'inculata. 

Poi finalmente a settembre questi me l'hanno sistemata. 

Hanno detto che c'è voluto più per risistemare i pasticci degli altri meccanici che altro. 

La moto va bene i 6500km erano i suoi, niente fregatura. 

Solo che, mi hanno alzato il posteriore essendo io alto. 

Da lì non mi ci sono trovato bene, troppo agile. E il davanti affonda troppo in frenata e inserimento . Per questo ho chiesto se era regolabile.

Mi rompe le balle che il primo estate fi utilizzo è stata più in officina che sotto le mie chiappe. Era inguidabile, si spegneva in decelerazione e steappava.

Ora mi sa che le cambierò le gomme che sono in ottimo stato ma mi sa vecchiotte, sono state ferme  

La valvola di scarico incrostata è uno degli inconvenienti più comuni...accade più spesso quando si gira con una carburazione grassa e/o quando si viaggia molto a regimi da rave chiusa...sono motori che (da ripotenziati) hanno bisogno di girare, e di gas aperto :-) da veri 2T con ottima potenza specifica

Per quanto riguarda l'assetto...come ti hanno alzato la moto? spessorando l'attacco del mono? agendo sul precarico? spostando troppo peso in avanti, la forcella può andare in crisi (standard è abbastanza "morbida". Aggiungici pure il fatto che, visti gli anni, necessiterebbe di una revisionata...

Questione pneumatici, cambiali se son vecchi, e utilizza pure mescole morbide... ;-) 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che non so l anno di costruzione? Il privato l'ha presa nel 2008 ma era km0 

Credo mi abbiano alzato l'ammo posteriore, non ho chiesto come. Pensavo si potesse regolare 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire dice:

Sai che non so l anno di costruzione? Il privato l'ha presa nel 2008 ma era km0 

Credo mi abbiano alzato l'ammo posteriore, non ho chiesto come. Pensavo si potesse regolare 

Al 99% hanno girato la ghiera dell'ammo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, sarge dice:

Al 99% hanno girato la ghiera dell'ammo.

Vi racconto un attimino per ridere il calvario di 4 mesi. 

La moto era ferma da un anno. Non avendo un carrello per il trasporto mi sono affidato ai meccanici della zona. 

Il primo ha detto tutto ok, fatto tagliandino cambiata batteria che era mezza morta (lo stronzo che me l'ha venduta ha detto che era posto. Ha durato 1 giorno). Cambiato filtro pulita tutta, rimesso specchi originali (gli avevano messo quelli dell'rs con frecce integrate... Essendo il manubrio della tuono più alto, lo sterzo faceva metà corsa... Poi ci prendevi le mani in mezzo). Ripresa la moto noto subito che tribolare in partenza e fatica abbestia da 6000 a 8000 giri. 

Il meccanico da la colpa alla marmitta che secondo lui è Giannelli da pista  (che poi ho scoperto tramite un forum che è omologata e tranquillissima). Sostituita gomma del collettore la moto continua ad avere problemi in partenza, erogazione e si spegne agli stop. Il meccanico dice che è a posto dicendo che io devo prenderci la mano. Cambiato meccanico. L'ha tenuta 2 settimane senza guardarla. Tutti i giorni mi diceva ripassa domani. Alla fine incqxxato l'ho ripresa e portata da un altro che doveva capirne di motori. È quello che ha fatto la 156 del servizio di striscia, che va a 3 carburante. 

Cambiato spillo getti e tutto, anche qui perse 2 settimane perché gliel'avevano mandati sbagliati secondo lui. 

Alla fine l'ho ripresa, non ho ovviamente pagato e la moto andava peggio di prima. 

Poi portata da ufficiale guzzi. Altre 2 settimane. Smontata e tutto. M'hanno detto che ho preso una fregatura è che loro non riescono a sistemarla. 

Portata finalmente da un altro, mi avevano rimontato la rave al contrario, non faceva più di 70.

In una sera mi hanno ricambiato tutti i pezzi sbagliati, spillo getti candela, risistemata tutta.pulito rave che era imceostatissima e moto riconsegnatavlalavata su cavalletto. 

Provata. Tutto ok. Momenti piango dalla felicità. 4 mesi di potermi, contro i miei e la fidanzata che erano contro la mia voglia di due ruote 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non si può dire che tu sia stato fortunato...tutto quello che c'era da fare (forse ad eccezione della carburazione, ma anche lì si trovano numerose "basi di partenza") lo si faceva in un paio d'ore birretta compresa...Sono moto meccaniche, pochissima elettronica. Purtroppo sarà sempre più difficile trovare meccanici che sappiano lavorare bene sui 2t..

 

La regolazione del precarico dell'ammortizzatore posteriore non va fatta a casaccio, ma andrebbe misurato il sag (dinamico..cioè con te sopra). Sulla base di quel valore, e sulla base di come vuoi settare la moto, si procede con il registro..

 

La giannelli è "omologata", al pari della Arrow street sono espansioni che ben si adattano al gruppo termico non modificato...scarichi da pista erano ai tempi la Jolly 111 o la Arrow challenge (e altre), ma per avere senso hanno bisogno almeno di una testa decente e di un po' di lavorazione al cilindro, oltre che di una carburazione ad hoc.

 

Ora, cambia pneumatici (all'epoca giravo coi Pirelli Dragon supercorsa..libidine su asciutto) e goditela ;)

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Exander dice:

Beh, non si può dire che tu sia stato fortunato...tutto quello che c'era da fare (forse ad eccezione della carburazione, ma anche lì si trovano numerose "basi di partenza") lo si faceva in un paio d'ore birretta compresa...Sono moto meccaniche, pochissima elettronica. Purtroppo sarà sempre più difficile trovare meccanici che sappiano lavorare bene sui 2t..

 

La regolazione del precarico dell'ammortizzatore posteriore non va fatta a casaccio, ma andrebbe misurato il sag (dinamico..cioè con te sopra). Sulla base di quel valore, e sulla base di come vuoi settare la moto, si procede con il registro..

 

La giannelli è "omologata", al pari della Arrow street sono espansioni che ben si adattano al gruppo termico non modificato...scarichi da pista erano ai tempi la Jolly 111 o la Arrow challenge (e altre), ma per avere senso hanno bisogno almeno di una testa decente e di un po' di lavorazione al cilindro, oltre che di una carburazione ad hoc.

 

Ora, cambia pneumatici (all'epoca giravo coi Pirelli Dragon supercorsa..libidine su asciutto) e goditela ;)

 

 

Che poi non ho raccontato tutto, per non annoiarvi. 

La moto è andata bene da metà settembre in poi. Dopo a inizio novembre ho fermato l'assicurazione. Fra tutto c'ho fatto 2000 km (di tribolazioni e incazzature), il maltempo non ha aiutato... Fermata la moto... 6 sabati di sole di fila. N a bafangul. 

Per l'assetto tornerò da quei ragazzi e la sistemiamo con me sopra. 

Per le gomme quanto si spende più o meno? 

E la forcella davanti affonda abbastanza pure da ferma. Che può essere? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

per le gomme, io mi ero trovato bene con le dunlop qualifier, mentre le pirelli diablo non riuscivo a mandarle in temperatura.

Ora sulla mia 750 sono al terzo treno di mitas, mi sento di consigliartele: usate in ogni situazione, dal viaggio alla pistata e si sono sempre comportate in modo preciso. Non so se la fanno delle misure della tua (110-150 se non sbaglio).

Comunque come moto è semplice, ci può mettere le mani chiunque e ci sono tante guide online: ti consiglio di scaricarti il manuale d'officina, avrai tante soddisfazioni a farti i lavoretti da te. Per la carburazione, vai da un meccanico specializzato in enduro -cross, ormai sono rimaste quelle come 2T. 

La mia purtroppo superati i 1300-1400 metri si scarburava davvero troppo, murando  a poco più di 8000 giri, quindi con un range utilizzabile molto ristretto.

La forcella era morbida di suo, di solito si risolveva cambiando l'olio con uno più denso (io avevo fatto così)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Done dice:

per le gomme, io mi ero trovato bene con le dunlop qualifier, mentre le pirelli diablo non riuscivo a mandarle in temperatura.

Ora sulla mia 750 sono al terzo treno di mitas, mi sento di consigliartele: usate in ogni situazione, dal viaggio alla pistata e si sono sempre comportate in modo preciso. Non so se la fanno delle misure della tua (110-150 se non sbaglio).

Comunque come moto è semplice, ci può mettere le mani chiunque e ci sono tante guide online: ti consiglio di scaricarti il manuale d'officina, avrai tante soddisfazioni a farti i lavoretti da te. Per la carburazione, vai da un meccanico specializzato in enduro -cross, ormai sono rimaste quelle come 2T. 

La mia purtroppo superati i 1300-1400 metri si scarburava davvero troppo, murando  a poco più di 8000 giri, quindi con un range utilizzabile molto ristretto.

La forcella era morbida di suo, di solito si risolveva cambiando l'olio con uno più denso (io avevo fatto così)

 

 

ma più o meno quanto costano? così per rendersi conto e non prendere fregature (dico gomme buone per la mia moto).

 

Ci può mettere le mani chiunque? sicuro? leggi sopra :D

L'unico bravo (così dicono) mi ha snobbato e non se l'è filata di striscio.

comunque come meccanici mi affiderò a questi ragazzi...su una sera hanno sistemato quello che gl ialtri non hanno fatto in settimane...

 

per la forcella morbida farò sostituire l'olio.

 

ma la cosa strana è che io la sto guidando al 30% del suo potenziale...cioè non sono capace ancora...e già lametto un po' in crisi???

Probabilmente l'aver alzato il posteirore ha accentuato sta cosa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

conta 200€ per un treno di gomme montato

per chiunque intendevo te.. io facevo tutto in casa, tranne la carburazione perchè non mi sentivo in grado.

Ma cambio pastiglie, spurgo freni, cambio olio del cambio, candele filtro, pulizia rave ecc tutto fatto da me

anche il cambio pistone a 20mila km per scrupolo (andava ancora benone).

La cosa fondamentale è usare olio per la miscela buono, non risparmiare se no ti trovi la rave sempre incrostata. 

http://www.ebay.it/itm/Pneumatici-110-70-R17-54W-150-60-R17-66W-Mitas-Sport-Force-DOT-2016-/222120085836?hash=item33b763894c:g:FEgAAOSwFqJWl8Eh

queste te le consiglio.. oltre a costare meno rispetto alle blasonate, sono molto valide.

su gommamoto le trovi a 122 spedite, aggiungici 50 euro max per il montaggio

Come comportamento sono molto simili alle dunlop qualifier 2, ma entrano prima in temperatura. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi non ho raccontato tutto, per non annoiarvi. 
La moto è andata bene da metà settembre in poi. Dopo a inizio novembre ho fermato l'assicurazione. Fra tutto c'ho fatto 2000 km (di tribolazioni e incazzature), il maltempo non ha aiutato... Fermata la moto... 6 sabati di sole di fila. N a bafangul. 
Per l'assetto tornerò da quei ragazzi e la sistemiamo con me sopra. 
Per le gomme quanto si spende più o meno? 
E la forcella davanti affonda abbastanza pure da ferma. Che può essere? 


La moto ha qualche anno, l'olio lo sostituirei sicuramente.
È lì si può giocare un po' con viscosità e, pochino, con quantità ma per l'affondamento in realtà il lavoro lo fa la molla. Dubito ne troverai altre, in alcuni casi si può provare con degli spessori interni alle forcelle per precomprimere un po'. Tutta roba a sensazione ed esperienza...

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.