Vai al contenuto
  • 0

Prima auto per figlia neopatentata


valllone

Domanda

Ciao a tutti, apro questo post per avere qualche consiglio e informazione.

Mia figlia sta prendendo la patente e nel giro di massimo 3 mesi avrà bisogno della prima auto.

Ho iniziato a dare un occhio in giro, e le prime due che ho visto sono state una y del 2007 a benzina richiesta 4700 euro più passaggio e una panda sempre 1200 benzina del 2009 a 5000 euro più passaggio. Ovviamente essendo vecchie garanzia questa sconosciuta.

Ora mi chiedo, ma sono prezzi reali o stiamo impazzendo? Tali cifre per roba vecchia quasi 10 anni?

Per poco più la compro semestrale, sono io che non capisco qualcosa o il mercato degli usati è folle?

Considerate che vivo a Rimini e l'uso sarà quello di una neopatentata, unica richiesta tassativa è il clima, oltre abs e airbag ovviamente....

Avete suggerimenti su modelli da valutare e/o che ne dite di un renting tipo Hurry?

Grazie dei preziosi soliti consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, Nicola_P dice:

Mah se non hai particolari problemi di spazio evita le scatolette tipo fiat 500, smart e simili, sono corte e nervose, è un attimo andare fuori strada (esperienza della morosa).

Non esageriamo,  su. "Scatolette"  come la 500 (o la Panda o la Ypsilon) sono le auto più vendute e diffuse in Italia. E non mi pare ci sia una moria di gente che si scatafascia nei fossi :)

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, slego dice:

Non esageriamo,  su. "Scatolette"  come la 500 (o la Panda o la Ypsilon) sono le auto più vendute e diffuse in Italia. E non mi pare ci sia una moria di gente che si scatafascia nei fossi :)

 

Date in mano ad un neopatentato possono diventare pericolose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Nicola_P dice:

Date in mano ad un neopatentato possono diventare pericolose.

qualunque auto è pericolosa se data in mano a uno che non sa guidare o che guida senza giudizio, ma neopatentato non è sinonimo di pirla incapace.

hai una ventina d'anni meno di me e non so che esperienze di guida tu abbia, ma puoi star tranquillo che le auto di oggi, anche le scatolette, hanno un livello di sicurezza attiva e passiva di tutto rispetto,  impensabile solo un paio di decenni fa: Panda e 500 sono di certo molto più sicure della Fiesta del '79 che guidavo io a 18 anni o della Uno che l'ha sostituita, per dire.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, slego dice:

qualunque auto è pericolosa se data in mano a uno che non sa guidare o che guida senza giudizio, ma neopatentato non è sinonimo di pirla incapace.

hai una ventina d'anni meno di me e non so che esperienze di guida tu abbia, ma puoi star tranquillo che le auto di oggi, anche le scatolette, hanno un livello di sicurezza attiva e passiva di tutto rispetto,  impensabile solo un paio di decenni fa: Panda e 500 sono di certo molto più sicure della Fiesta del '79 che guidavo io a 18 anni o della Uno che l'ha sostituita, per dire.

 

Stilo, grande punto, 500, fiesta, golf, giulia e ibiza.

Si i neopatentati e tanti patentati da anni sono incapaci.

Si macchine con un passo molto ridotto sono agili ma allo stesso tempo sono nervose, molto nervose e date in mano a chi non sa, ovvero un neopatentato, possono riservare brutte sorprese!  

Purtroppo a scuola guida insegnano a rispettare i limiti e a mettere due frecce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Nicola_P dice:

Si i neopatentati e tanti patentati da anni sono incapaci.

confondi inesperienza con incapacità.

 

3 minuti fa, Nicola_P dice:

Si macchine con un passo molto ridotto sono agili ma allo stesso tempo sono nervose, molto nervose e date in mano a chi non sa, ovvero un neopatentato, possono riservare brutte sorprese!  

una Panda 1.2 è un'auto nervosa? :D

il tuo è un allarmismo ingiustificato. per perdere il controllo di un'auto di oggi - salvo casi di manovre d'emergenza, dove tutto può accadere qualunque auto si guidi - bisogna proprio andarsela a cercare.

certo se pretendi di guidare una 500 come fosse - che ne so - un'Audi A4 è possibile che ti schianti. ma in quel caso sei un pirla e ti schianteresti pure con l'Audi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, slego dice:

confondi inesperienza con incapacità.

 

una Panda 1.2 è un'auto nervosa? :D

il tuo è un allarmismo ingiustificato. per perdere il controllo di un'auto di oggi - salvo casi di manovre d'emergenza, dove tutto può accadere qualunque auto si guidi - bisogna proprio andarsela a cercare.

certo se pretendi di guidare una 500 come fosse - che ne so - un'Audi A4 è possibile che ti schianti. ma in quel caso sei un pirla e ti schianteresti pure con l'Audi :)

 

E un neopatentato sa quali differenze ci possono essere con una A4 e con una 500?  

Che poi in questo periodo tre pioggia, neve e ghiaccio per perdere controllo di un veicolo basta veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se è una moda del Nord Italia ma il 99,9999999% delle ragazze dai 18 ai 27 anni, hanno una Fiat 500, se chiedi poi il perché ti rispondo " eh perché ce l'hanno tutte ed è stupenda ", quindi non credo che tutte queste ragazze si ribaltino in macchina.. 

Se devi fare un incidente lo fai con qualsiasi macchina del mondo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Nicola_P dice:

 

E un neopatentato sa quali differenze ci possono essere con una A4 e con una 500?  

Che poi in questo periodo tre pioggia, neve e ghiaccio per perdere controllo di un veicolo basta veramente poco.

 

Ho parecchi amici e amiche con 500 e auto "a passo corto" da quanto erano neopetentati e nessuno di loro si è ancora schiantato :D, con tutti i sistemi di controllo che ci sono oggi sulle auto per perdere il controllo devi proprio andartela a cercare e di certo non basta un po' di pioggia o di neve (se, in questo caso, si hanno le dotazioni giuste) per perdere il controllo.

 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Panda/500 è tutto fuorché una macchina nervosa. È una di quelle macchine che ti avvisano che stai arrivando al limite con largo anticipo, quando puoi ancora intervenire. Da questo punto di vista è una ottima palestra per un neopatentato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.