Vai al contenuto
  • 0

Prima auto per figlia neopatentata


valllone

Domanda

Ciao a tutti, apro questo post per avere qualche consiglio e informazione.

Mia figlia sta prendendo la patente e nel giro di massimo 3 mesi avrà bisogno della prima auto.

Ho iniziato a dare un occhio in giro, e le prime due che ho visto sono state una y del 2007 a benzina richiesta 4700 euro più passaggio e una panda sempre 1200 benzina del 2009 a 5000 euro più passaggio. Ovviamente essendo vecchie garanzia questa sconosciuta.

Ora mi chiedo, ma sono prezzi reali o stiamo impazzendo? Tali cifre per roba vecchia quasi 10 anni?

Per poco più la compro semestrale, sono io che non capisco qualcosa o il mercato degli usati è folle?

Considerate che vivo a Rimini e l'uso sarà quello di una neopatentata, unica richiesta tassativa è il clima, oltre abs e airbag ovviamente....

Avete suggerimenti su modelli da valutare e/o che ne dite di un renting tipo Hurry?

Grazie dei preziosi soliti consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Panda 2 avvisa benissimo anche per merito della spalla 80 degli pneumatici, su quella di famiglia (una delle pochissime con esp) il controllo di stabilità non è praticamente mai entrato in funzione.

Forse 500/Ka con i cerchi da 16 e senza esp in certi casi possono avere reazioni un po' più brusche e meno controllabili da un'utenza poco smaliziata

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

più che dei ribaltamenti, mi preoccuperei di due cose:

 

- danneggiamenti alla carrozzeria: è probabile che un neopatentato per inesperienza valuti in modo errato le dimensioni dell'auto e faccia danni soprattutto in manovra

 

- sicurezza passiva in caso di incidente: si spera non capiti, ma se un neopatentato dovesse trovarsi in pericolo di incidente imminente potrebbe non avere la prontezza o la "malizia" di fare la manovra giusta per evitarlo

 

perciò cercherei un'auto solida ma "sacrificabile" ovvero non costosa / per la quale non sia un salasso ripristinare la carrozzeria

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I prezzi di un'usato di nove o dieci anni sono questi perché sono pure cambiati i "contenuti" di un usato decennale: mi spiego, 

 

se io fossi stato un neopatentato del 2002 per pochezza di budget ed ovvia inesperienza di guida mi sarei dovuto orientare per forza su di un usato del 1992-93, ossia vetture come Uno, Fiesta mk3, Clio Phase 1 o Supercinque, Panda old, Polo 86c mettiamoci pure le primissime Punto I o Micra mk2 che era raro trovare con ABS, airbags ecc., vetture che ad andare bene di serie avevano vetri elettrici e centralizzata, nel 2002 vedendo cosa c'era in commercio si notava alla grande la differenza con l'equivalente utilitaria di dieci anni prima;

 

se io fossi un neopatentato del 2017 invece troverei ben più contenuti in un usato di 10 anni fa poiché gli anni passano e i progressi ci sono stati quando quelle vetture anni prima furono messe in commercio, ed ecco quindi che trovo utilitarie che minimo hanno ABS, 2 o 4 airbags, clima manuale, vetri elettrici, centralizzata per poi arrivare a vetture con 6-7 airbags, climi automatici, impianti stereo, cerchi in lega, addirittura interni in pelle.

 

E' normale quindi che i prezzi di vetture decennali odierne non siano stracciati, specie quelli di vetture che hanno ancora molta richiesta nell'usato, poiché nonostante abbiano comunque meno rispetto alle sostitute attualmente in listino, non hanno però MOLTO meno da essere considerate "sorpassate".

 

Scritto il papello consiglio pure io per i primi tempi qualcosa di usato recente, e l'idea di una C2 o su una Twingo 2, vetture svalutate ma ancora moderne e che hanno il pregio di essere poco ambite dai "topi d'auto", cosa da non sottovalutare nel caso di una neopatentata.

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con quel budget andrei su una fiesta o una polo. Sicuramente benzina. E sinceramente ti consiglio da andare su qualcosa un po più vecchio , con meno di 150.000 km e che costi sui 3/4000 euro . Per neopatentati è quasi inevitabile fare piccoli errori con conseguenti graffi e piccole ammaccature, quindi non spendere molto per la prima auto.

 

Anche io un anno fa avevo questo grande dubbio e ho preso una Ford Fiesta con 130.000 km a 1900 euro.

Molto affidabile , mai un problema . Finito il tempo di limitazione sulla potenza e acquisita un po di esperienza , voglia cambirla con qualcosa di più potente.

***

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlfaFilo dice:

Per neopatentati è quasi inevitabile fare piccoli errori con conseguenti graffi e piccole ammaccature

 

ancora questi luoghi comuni...

un neopatentati è mediamente una persona che - biologicamente - sta avvicinandosi all'apice delle sue capacità psicofisiche. in confronto io ultraquarantenne sono una pericolosa cariatide coi riflessi di un bradipo.

il pericolo per i neopatentati è eventualmente quello di essere dei pirla, nel qual caso è facile che si spalmino sul primo platano che gli capita a tiro.

ma un 18/19enne che guidi con la testa sulle spalle è in grado di condurre l'auto senza problemi e di fare manovra come e meglio di me. non vedo perché dovrebbe essere visto come uno che "di sicuro" gratterà la macchina contro un paracarro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche no. Nella guida, oltre ai riflessi, conta soprattutto l'esperienza che si acquisisce soltanto macinando km in tutte le possibili condizioni di guida. Per questo non mi cambierei mai con me stesso a 18/19 anni.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un 18 enne completamente responsabile  è credibile quanto un programma elettorale di un politico italiano :lol: 

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, slego dice:

 

ancora questi luoghi comuni...

un neopatentati è mediamente una persona che - biologicamente - sta avvicinandosi all'apice delle sue capacità psicofisiche. in confronto io ultraquarantenne sono una pericolosa cariatide coi riflessi di un bradipo.

il pericolo per i neopatentati è eventualmente quello di essere dei pirla, nel qual caso è facile che si spalmino sul primo platano che gli capita a tiro.

ma un 18/19enne che guidi con la testa sulle spalle è in grado di condurre l'auto senza problemi e di fare manovra come e meglio di me. non vedo perché dovrebbe essere visto come uno che "di sicuro" gratterà la macchina contro un paracarro.

Hai ragione, nel senso che uno responsabile non farà grossi danni, ma comunque conta l'esperienza. Non solo per quanto riguarda i graffi ma anche per la tecnica di guida. Meglio " torturare " una macchina economica che una nuova e costosa. Poi certamente ci sono le eccezioni, ma io parlo in linee generali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un luogo comune.

 

I neopatentati si dividono in due categorie.

Quelli (quasi esclusivamente maschietti) che una volta presa la patente vogliono dimostrare agli amici di essere assi del volante e saper stare davanti a tutti, rischiano incidenti (e purtroppo qualche volta li fanno) per perdita di controllo del mezzo dovuta ad eccesso di confidenza. Sono le bestie nere delle compagnie di assicurazioni, perché si tratta di incidenti con risarcimenti molto elevati.

 

Tutti gli altri, che hanno testa sulle spalle, non rischiano di schiantarsi contro un platano, ma possono danneggiare una vettura semplicemente perché non hanno ancora "fatto l'occhio" alle dimensioni e non hanno ancora la percezione delle dimensioni di un veicolo. Classico incidente è il graffio contro il basculante del garage, il cerchio strisciato contro il marciapiede, il parafango ammaccato in una manovra di parcheggio, la "toccatina" con la parte bassa del paraurti contro un marciapiede (sempre in agguato sulle auto moderne). Oltre agli stress sulla meccanica, dovuti ad un utilizzo un po' maldestro di frizione e cambio, qualche accelerata di troppo a freddo. Tutte cose che spesso non richiedono l'intervento dell'assicurazione e nemmeno la visita in carrozzeria (uno la macchina se la tiene con il graffio), ma che fanno dispiacere su una macchina nuova. Ragion per cui per uno-due anni non è tanto sbagliato accumulare esperienza su un usato.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Phormula dice:

Non è un luogo comune.

 

I neopatentati si dividono in due categorie.

Quelli (quasi esclusivamente maschietti) che una volta presa la patente vogliono dimostrare agli amici di essere assi del volante e saper stare davanti a tutti, rischiano incidenti (e purtroppo qualche volta li fanno) per perdita di controllo del mezzo dovuta ad eccesso di confidenza. Sono le bestie nere delle compagnie di assicurazioni, perché si tratta di incidenti con risarcimenti molto elevati.

 

Tutti gli altri, che hanno testa sulle spalle, non rischiano di schiantarsi contro un platano, ma possono danneggiare una vettura semplicemente perché non hanno ancora "fatto l'occhio" alle dimensioni e non hanno ancora la percezione delle dimensioni di un veicolo. Classico incidente è il graffio contro il basculante del garage, il cerchio strisciato contro il marciapiede, il parafango ammaccato in una manovra di parcheggio, la "toccatina" con la parte bassa del paraurti contro un marciapiede (sempre in agguato sulle auto moderne). Oltre agli stress sulla meccanica, dovuti ad un utilizzo un po' maldestro di frizione e cambio, qualche accelerata di troppo a freddo. Tutte cose che spesso non richiedono l'intervento dell'assicurazione e nemmeno la visita in carrozzeria (uno la macchina se la tiene con il graffio), ma che fanno dispiacere su una macchina nuova. Ragion per cui per uno-due anni non è tanto sbagliato accumulare esperienza su un usato.

Totalmente d'accordo. Hai espresso il pensiero benissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.