Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

16 minutes ago, TonyH said:

Eh ma allora si prende altro carburante. Non è un diritto divino dover andare a gasolio.

Questo è ciò che dei corretti interlocutori da forum ma soprattutto dei venditori corretti dovrebbero dire al potenziale acquirente.
Se però ti si vende un diesel come privo di particolari problematiche nell'uso anche urbano, allora la cosa un pò si ridiscute.

16 minutes ago, TonyH said:

Che poi grazie a questi pratiche nelle città peggioriamo la qualità dell'aria con blocchi sempre più restrittivi.

Che non coinvolgono i soggetti in precedenza perché tanto sulla carta sono "ecologici" ?

Mentre chi vuole stare in regola si ritrova come al solito cornuto e mazziato.

Sì, di certo a tappar l'egr l'aria non migliora... ma di quanto peggiori, considerato che si parla di uso comune e non di cicli di omologazione, sarei comunque curioso di saperlo.

Benintesi, parlo da avvocato del diavolo pur restando contrario alle pratiche di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Phormula dice:

Diciamo che se tutti tappassero le EGR, a quel punto torniamo a vendere Diesel Euro 2 e risolviamo il problema.

Attenzione, non è che una EGR trasforma un Diesel €2 in €5...come dicono a Roma "Famo a capisse" ci sono ben altre tecniche e sopratutto venti anni di evoluzione che hanno portato il diesel ad esser quello che è, attualmente.

 

IMHO, come già anticipato da altri avremo sistemi di sovralimentazione multistadio per abbassare le emissioni. Inoltre caleranno i CV/Litro disponibili.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Sadman dice:

 Gli hai detto che usi l'auto diesel in città il 90% del tempo?

Se si, la domanda da farti è: perchè sto comprando un diesel?
 

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti la pratica è abbastanza consolidata. Una cara amica che lavora in accettazione presso una grossa officina dove fanno revisioni, mi dice che la maggioranza della gente le dice espressamente "dica ai tosi che quando fanno i fumi accelerino piano, ho tolto filtro e la macchina va benon". :azz:

 

Ovviamente tutte le revisioni passano.

 

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, lantanio said:

Dalle mie parti la pratica è abbastanza consolidata. Una cara amica che lavora in accettazione presso una grossa officina dove fanno revisioni, mi dice che la maggioranza della gente le dice espressamente "dica ai tosi che quando fanno i fumi accelerino piano, ho tolto filtro e la macchina va benon". :azz:

 

Ovviamente tutte le revisioni passano.

 

Anche perchè molto spesso l'auto fuma meno se gli vien tappata l'EGR. Il "problema" sta nel fatto che i NOx, ovvero i sottoprodotti della combustione che vanno alle stelle senza ricircolo dei gas, non vengono misurati in revisione. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto grazie per tutte le vostre risposte, vedo che il tema ha sollevato interesse.

Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, volevo solo dire che faccio circa 20.000km annui e l'uso non è prevalentemente cittadino, sicuramente con un benzina sarei stato più tranquillo pero la benza già costa più del 10% del diesel e soprattutto una panda 1.3 mjt fa circa 19-20 km con un litro mentre una panda benzina fa sui 13-14, la differenza si aggirerebbe sul 40% circa, capite bene che la sicurezza allora costa cara, comunque mi hanno detto che il fap ha creato problemi alla versione precedente ma adesso l'hanno messa vicino alla marmitta in modo che sia più caldo e non crei problemi

Per quanto riguarda il metano o gpl, non mi fido di questi nuovi propellenti, so che i motori si seccano e più di 200.00 km nella loro vita non fanno, la mia aspettativa se possibile invece è di 400.000 km, perché non ho cosi tanti soldi da ricomprarmi un auto dopo 10 anni, e comunque col metano ogni 3 giorni starei a fare la fila per il pieno

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, giuse21 dice:

....una panda 1.3 mjt fa circa 19-20 km con un litro mentre una panda benzina fa sui 13-14, la differenza si aggirerebbe sul 40% circa...

 

Io farei i conti meglio.

 

La panda 1.3 Jtd come consumo medio è sui 4.45 l/100km, ovvero 22.5 km/l, mentre la Panda a benzina sui 6.98 l/100km, ovvero 14.3 km/l.

Però devi considerare il costo della assicurazione e delle maggiori spese di manutenzione, visto che il Fire 1.2 è uno dei motori più economici come manutenzione ordinaria.

Fatti i conti dovresti valutare la differenza di acquisto, visto che tra le due ci sono 2.500€ di differenza sulle km0 e, credo, anche sulle nuove.

Detto questo considera che la Panda, per costruzione e comodità, non è un auto per percorrenze annue elevate.

 

Come consiglio, se è una scelta economica solitamente per chilometraggi sotto i 20.000km difficilmente il diesel è più conveniente sulla Panda, il 1.3 jtd invece è preferibile come prestazioni, visto che è decisamente più piacevole da guidare del Fire 1.2 o del bicilindrico multiair, se hai in previsione di tenerla tanti anni e percorrere tanti km io valuterei una seg.B, come la Punto che, attualmente, ha prezzi paragonabili alla Panda ed è più comoda.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, giuse21 dice:

Intanto grazie per tutte le vostre risposte, vedo che il tema ha sollevato interesse.

Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, volevo solo dire che faccio circa 20.000km annui e l'uso non è prevalentemente cittadino, sicuramente con un benzina sarei stato più tranquillo pero la benza già costa più del 10% del diesel e soprattutto una panda 1.3 mjt fa circa 19-20 km con un litro mentre una panda benzina fa sui 13-14, la differenza si aggirerebbe sul 40% circa, capite bene che la sicurezza allora costa cara, comunque mi hanno detto che il fap ha creato problemi alla versione precedente ma adesso l'hanno messa vicino alla marmitta in modo che sia più caldo e non crei problemi

Per quanto riguarda il metano o gpl, non mi fido di questi nuovi propellenti, so che i motori si seccano e più di 200.00 km nella loro vita non fanno, la mia aspettativa se possibile invece è di 400.000 km, perché non ho cosi tanti soldi da ricomprarmi un auto dopo 10 anni, e comunque col metano ogni 3 giorni starei a fare la fila per il pieno

Grazie a tutti

qui stanno bloccando i diesel euro 2, e dall'anno prossimo si parla già di bloccare gli euro 3 (che in teoria volevano già fermare quest'anno), mentre per i benzina il blocco alla circolazione è solo per le euro 0, e considerando che la vuoi tenere 20 anni è sicuramente da valutare.

Tagliandi più costosi (sul fire 1.2 ci può mettere le mani anche il benzinaio sotto casa) e rogne (dpf turbina gasolio sporco ecc) in meno

1.2 più confortevole (silenziosa e lineare) contro 1.3 più prestante

col 1.2 hai 100 kg in meno sull'asse anteriore, che su una macchina da 900kg bagnata fanno tanto (anche per il consumo di gomme e freni)

 

io non avrei dubbi

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.