Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve, sono in procinto di acquistare una fiat panda 1.3 mjt diesel, mi è stata consigliato da un meccanico di togliere l'egr, volevo sapere se l'intervento è utile per evitare malfunzionamenti e se è legale, inoltre se potrebbe creare dei problemi nel momento della revisione auto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente

1) l'intervento non è legale

2) fa scadere ogni garanzia eventuale su meccanica e motore

3) Pone a rischio di ritiro carta di circolazione e sequestro veicolo, nel caso fosse accertata la manomissione

4) in caso di incidente, permette all'assicurazione di esercitare il diritto di rivalsa sul proprietario per cveicolo non omologato

5) E' indice di ineducazione, menefreghismo della salute propria ed altrui ed assenza di senso civico di chi lo consiglia e di chi lo esegue.

 

 

Senza offesa  per nessuno, ovviamente. 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, giuse21 dice:

Salve, sono in procinto di acquistare una fiat panda 1.3 mjt diesel, mi è stata consigliato da un meccanico di togliere l'egr, volevo sapere se l'intervento è utile per evitare malfunzionamenti e se è legale, inoltre se potrebbe creare dei problemi nel momento della revisione auto

Grazie

 

Cambia meccanico!

 

Quoto tutto quello che hanno detto gli altri utenti.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

 

2 hours ago, giuse21 said:

Salve, sono in procinto di acquistare una fiat panda 1.3 mjt diesel, mi è stata consigliato da un meccanico di togliere l'egr, volevo sapere se l'intervento è utile per evitare malfunzionamenti

Dipende.
Sì se si intende con malfunzionamento un motore che giri male, con spie avaria accese a causa del blocco della valvola; in questo senso, l'esclusione dell'EGR evitando che attraverso essa passino i gas di scarico evita imbrattamenti ai collettori e alla valvola stessa, che così non manda in protezione il motore. 
No se si intende un motore che oltre a camminare inquini anche poco, in quanto l'esclusione dell'EGR manda alle stelle le emissioni di NOx.

Quote

e se è legale,

Assolutamente no; legalmente è illegale e moralmente sarebbe  incivile.

Quote

inoltre se potrebbe creare dei problemi nel momento della revisione auto

A meno che non si incappi in un operatore particolarmente attento e pignolo, che accorgendosi dell'esclusione bocci l'auto per non conformità, purtroppo la modifica  non crea problemi in revisione, dal momento che AD ORA non vengono misurate le emissioni di Ossidi d'Azoto. Qualora venga introdotto questo controllo, la revisione sarebbe però impossibile da superare.
 

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per me un meccanico del genere è un cialtrone. Il classico che si mette a toccare pezzi perché l'ha sentito al bar e non per un reale motivo.

Ma cribbio, prima ancora di avere visto la macchina!

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Più di un meccanico, tra chi conosco di persona e tra quelli incrociati sui social, propone come panacea di tutti i mali l'eliminazione del dpf e della egr.
Questo perché molti sono incompetenti e hanno clienti che usano male e tagliandano peggio i loro diesel.
Senza considerare che è più facile estirpare che cercare le cause del guasto.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

Comunque per me un meccanico del genere è un cialtrone. Il classico che si mette a toccare pezzi perché l'ha sentito al bar e non per un reale motivo.

Ma cribbio, prima ancora di avere visto la macchina!

 

Fatti un giro per le officine dei vari marchi.

 

In Mercedes a mio padre hanno suggerito di rimappare la centralina per ovviare al fatto che l'auto fosse merda liquida, proponendosi di fare loro il lavoro, tanto per dirne una.

 

Per caso il meccanico in questione ha detto di chiudere EGR e rimuovere il FAP? Gli hai detto che usi l'auto diesel in città il 90% del tempo?

Se si, la domanda da farti è: perchè sto comprando un diesel?
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Just now, leon82 said:

Più di un meccanico, tra chi conosco di persona e tra quelli incrociati sui social, propone come panacea di tutti i mali l'eliminazione del dpf e della egr.
Questo perché molti sono incompetenti e hanno clienti che usano male e tagliandano peggio i loro diesel.
Senza considerare che è più facile estirpare che cercare le cause del guasto.

Resta comunque il fatto che anche utenti che usano l'auto "comesideve" hanno sperimentato problemi a DPF e prima ancora ad EGR, segno che non è solo colpa del cattivo uso ma anche di progetti e delibere ben approssimative, come pure per l'ondata di impianti a gas proposti in fretta e furia nel decennio scorso. Nel momento in cui utenti di 500mj o Mazda6 si trovano a dover tagliandare ogni 5000km di uso cittadino, nel momento in cui possessori di Clio con il gpl della casa rifanno valvole e testate a 80000km, imho c'è poco da incolpare l'utente da 20000 km annui che prende il cinquino diesel nonostante l'uso prevalentemente urbano...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E nonostante ciò ancora in pochi s'inculano l'ibrido che è letteramente privo di problematiche del genere, non avendo detti organi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.