Vai al contenuto

Quanto ti piace la Seat Ibiza 2017?  

104 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Seat Ibiza 2017?

    • Molto
      42
    • Abbastanza
      39
    • Poco
      19
    • Per niente
      4


Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, bik dice:

Gli unici vantaggi del metano sono la possibilità di parcheggio e la maggiore stabilità dei prezzi, concordo, invece, che, attualmente, il GPL è economicamente più conveniente, visto che ha un prezzo energetico simile e un costo dell'impianto minore.

Quello dei parcheggi interrati mi pare non sia neanche più un problema con gli impianti moderni.

48 minuti fa, AngeloUPuglis dice:

Non penso, sai?

Un Ibiza TGI dovrebbe costare circa 15 mila euro, che scontati diventerebbero 13k per la versione base.

Consumerebbe circa 3 kg per 100 km ( 3 euro 100 km ) contro i circa 4 euro 100km di un'ipotetica versione gpl.

Bytheway, Volkswagen è diventata prima al mondo; e non è successo per caso o per scelte sbagliate, nonostante la svista del dieselgate. Se ha un modello a metano per il segmento a,b,c e d, c'è un motivo.

Seat ha 3 modelli a metano nel 2017, a,b,c.

Audi 2 modelli, segmento c e segmento d, nonchè audi a5.

Volkswagen avrà 4 modelli ( a,b,c,d ), Polo 2018 avrà la variante TGI e arriverà anche passat...

Skoda ha, per ora 2 modelli, che potrebbero diventare 3 o addirittura 4 al prossimo giro di boa.

 

Che l'impianto a gpl costi meno di quello a metano(anche per il costruttore) è un fatto, per forza di cose tale costo si ripercuote anche sul listino. Senza considerare i maggiori costi di progettazione e sviluppo di un pianale che adotti il metano.

 

 

Che VAG sia leader e produca settordicimila modelli a metano scusa ma interessa poco a me utente e lascia il tempo che trova.

 

Tra l'altro sarei curioso di vedere quante ne vendono in EU e in Germania soprattutto, fino a qualche tempo fà facevano numeri inconsistenti in patria, meno che in Italia....quindi non sò quanto sia sostenibile alla lunga questa strategia del puntare molto sul metano se continua così, poi magari hanno altri motivi loro, tipo abbassare la media di co2 della gamma.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il GPL che ha ridotto le distanze sul fronte del risparmio chilometrico, la vera partita sarà sulla differenza di prezzo all'acquisto.

Il "problema" è che non esisterà una Ibiza a GPL...si potrebbe fare il confronto con una trasformazione aftermarket di un modello a benzina

Modificato da Il Burocrate
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, AngeloUPuglis dice:

Non riesco a seguirti.

Ti riporto il mio caso. 140 km al giorno.

Dovessi farli con una GPL spenderei 7 euro. 

Con una a Metano ne spendo 5.

Risparmio 2 euro al giorno che diventano 60 euro al mese, 600 euro annui... Considerando che in media una vettura a metano costa 1000 euro in più rispetto all'analoga versione gpl, possiamo dire che nel giro di 2 anni si pareggiano i conti e si va a guadagno...

 

Certo, c'è lo sbattimento dei distributori e bisogna pianificare con molta perizia le soste.

Ma a livello economico il metano è ancora la scelta più azzeccata.

 

 

Anch'io fatico a seguirti se non posti il modello di auto...

 

Comunque il ragionamento terra-terra:

 

Benzina: 1lt -> 1.5€/l

GPL: 1lt ha un contenuto di energia corrispondente all'80%, 0.6€/l, corrisponde a 0.75€/ l di benzina equivalente.

Metano: 1m3 di metano ha un contenuto di energia di 1.5l di benzina, a 0.95€/m3 corrispondono 0.63€/l di benzina equivalente.

 

Quindi, a pari di efficienza, con il GPL spendi la metà del benzina, con il metano il 20% in meno del GPL, quindi, se ipotizzo 15€ a benzina, ne spendo 7.5€ a GPL o 6.3€ a metano, con 7€ da te prospettati a GPL sarebbero 5.8€ a metano.

16 minuti fa, RiRino dice:

Quello dei parcheggi interrati mi pare non sia neanche più un problema con gli impianti moderni.

 

Invece si, visto che, nei parcheggi privati, non è possibile parcheggiare dappertutto, dove lavoro io puoi parcheggiare il GPL solo all' interrato -1, al -2 e -3 solo benzina/metano/diesel.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, RiRino dice:

Calcolatrice alla mano 3kg di metano al prezzo medio di 0,97€/kg = 2,91€

 

4l di gpl al prezzo medio di 0,6€/l =2,4€

 

 

Occorre tenere conto anche del contenuto energetico, approssimativamente le equivalenze sono:

 

- 1 lt di GPL equivale a 0,8 lt di Benzina

- 1 lt di Gasolio equivale a 1,2 lt di Benzina

- 1 Kg di Metano equivale a 1,6 lt di Benzina

 

Ergo 1 kg di Metano equivale a 2 lt di GPL approssimativamente, come contenuto energetico.

 

Quindi il GPL conviene solo quando costa meno della metà del metano, cosa avvenuta solo l'anno scorso, ma quest'anno è già in risalita.

 

In generale il prezzo del metano è più stabile, i contratti di fornitura sono come minimo trimestrali, mentre il GPL essendo derivato dal petrolio oscilla come benzina e gasolio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto,  le equivalenze sono 1 kg di metano = 1,55 litri di benzina = 2 litri di gpl. 

Piuttosto mi preoccupa il discorso di una fantomatica direttiva europea, che l'Italia deve ancora recepire, che imporrebbe di applicare accise anche al gas metano per autotrazione

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, xtom dice:

 

Occorre tenere conto anche del contenuto energetico, approssimativamente le equivalenze sono:

 

- 1 lt di GPL equivale a 0,8 lt di Benzina

- 1 lt di Gasolio equivale a 1,2 lt di Benzina

- 1 Kg di Metano equivale a 1,6 lt di Benzina

 

Ergo 1 kg di Metano equivale a 2 lt di GPL approssimativamente, come contenuto energetico.

 

Quindi il GPL conviene solo quando costa meno della metà del metano, cosa avvenuta solo l'anno scorso, ma quest'anno è già in risalita.

 

In generale il prezzo del metano è più stabile, i contratti di fornitura sono come minimo trimestrali, mentre il GPL essendo derivato dal petrolio oscilla come benzina e gasolio.

Avevo letto 4l di gpl invece di 4 €

 

Comunque prendendo i consumi medi da spritmonitor

 

Una Panda(pochi esemplari, che non giova alla media solitamente) a gpl ha una media di 6,49l/100 km che fanno 3,89€/100km

 

Una Up a metano 3,55kg/100km che fanno 3,44€/100km

 

differenza troppo esigua per preferire il metano imho.

 

Ovvio che se non c'è una alternativa a gpl la scelta è obbligata, ma per me oggi in quanto a convenienza e caratteristiche nel complesso è meglio il gpl.

Cita

Invece si, visto che, nei parcheggi privati, non è possibile parcheggiare dappertutto, dove lavoro io puoi parcheggiare il GPL solo all' interrato -1, al -2 e -3 solo benzina/metano/diesel.

Ok, il divieto è per i -2/3, prima era anche per i -1.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AngeloUPuglis dice:

Non penso, sai?

Un Ibiza TGI dovrebbe costare circa 15 mila euro, che scontati diventerebbero 13k per la versione base.

Consumerebbe circa 3 kg per 100 km ( 3 euro 100 km ) contro i circa 4 euro 100km di un'ipotetica versione gpl.

Bytheway, Volkswagen è diventata prima al mondo; e non è successo per caso o per scelte sbagliate, nonostante la svista del dieselgate. Se ha un modello a metano per il segmento a,b,c e d, c'è un motivo.

Seat ha 3 modelli a metano nel 2017, a,b,c.

Audi 2 modelli, segmento c e segmento d, nonchè audi a5.

Volkswagen avrà 4 modelli ( a,b,c,d ), Polo 2018 avrà la variante TGI e arriverà anche passat...

Skoda ha, per ora 2 modelli, che potrebbero diventare 3 o addirittura 4 al prossimo giro di boa.

 

 

Non riesco a seguirti.

Ti riporto il mio caso. 140 km al giorno.

Dovessi farli con una GPL spenderei 7 euro. 

Con una a Metano ne spendo 5.

Risparmio 2 euro al giorno che diventano 60 euro al mese, 600 euro annui... Considerando che in media una vettura a metano costa 1000 euro in più rispetto all'analoga versione gpl, possiamo dire che nel giro di 2 anni si pareggiano i conti e si va a guadagno...

 

Certo, c'è lo sbattimento dei distributori e bisogna pianificare con molta perizia le soste.

Ma a livello economico il metano è ancora la scelta più azzeccata.

 

Però devi sempre contare anche i costi delle revisioni bombole del metano eh..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, RiRino dice:

178cm di larghezza sono parecchi per una utilitaria, sarà un limite della piattaforma MQB?:pen:

 

 

credo tu abbia centrato il nocciolo della questione...

In pratica è una leon con passo (leggermente ) accorciato, la larghezza è quella di una ammiraglia di una decina d'anni fa.

Modificato da bandini
errore
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, hot500abarth dice:

Però devi sempre contare anche i costi delle revisioni bombole del metano eh..

200-250 euro ogni 4 anni.

Non è una cifra drammatica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.