Vai al contenuto

Alfa Romeo C-CUV - Proposte di design


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, xtom dice:

Hanno fatto bozzetti bellissimi, poi hanno fatto rendering 3D bellissimi, poi gli hanno detto le misure che doveva avere la Stelvio e li hanno stretchati ottenendo un bel SUV, ma poco proporzionato.

 

Spero che con la Stelvietta rimettano a posto le proporzioni

 

?

 

Un centro stile lavora in maniera un’attimino diversa eh... ?

Penso che @Aymaro possa confermare che le misure esterne di massima, ma soprattutto su quale meccanica di baserà il progetto siano le prime cose che vengono date a sapere al Centro Stile.

I bozzetti servono per definire il concept di stile, i dettagli etc e non sono vincolanti, al contrario della meccanica in primis e dell’industrializzazione poi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 341
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 31/12/2017 at 18:14, lukka1982 dice:

?

 

Un centro stile lavora in maniera un’attimino diversa eh... ?

Penso che @Aymaro possa confermare che le misure esterne di massima, ma soprattutto su quale meccanica di baserà il progetto siano le prime cose che vengono date a sapere al Centro Stile.

I bozzetti servono per definire il concept di stile, i dettagli etc e non sono vincolanti, al contrario della meccanica in primis e dell’industrializzazione poi.

confermo, a volte capita di fare dei lavori su un package e poi cambiare telaio (ypsilon attuale ad esempio) ma di solito piattaforma e misure sono ben chiare dall'inizio, come nel caso di Stelvio su Giorgio

 

quoto anche che i primi disegni servonoa definire un concetto di stile ed un'idea da trasferire poi sulle misure reali, se si tarassero le prime linee già sul "tecnigrafo" ci sarebbero molte limitazioni allo stile  

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 21/11/2017 at 18:20, stefano1234 dice:

Non mi convince.

Però la posto la stesso.?

Fra qualche giorno sarò più libero e provo a lavorarci su.

 

PicsArt_08-31-05.30.07.jpg

PicsArt_08-24-11.55.55.jpg

PicsArt_11-21-09.22.05.jpg

Devo farti i complimenti perché invece a mio avviso hai colto molto bene aspetti da vero design italiano e alfistico, più di quanto sembri.

 

Io trovo molto interessante la soluzione faro anteriore tondeggiante (strano per me) e di natural declivio il collegamento faro / scudo.

Quest'ultima caratteristica, li dove non usata in Alfa, toglie il 50% della grinta.

Infatti il logotipo Oo--v--oO identifica i pochi segni elementari il classico frontale.

Un consiglio é di trovare una soluzione meno banale dello scudo.

Ottimi gli angoli negativi che per le Alfa dovrebbero essere un must.

Direi di sviluppare le ottime idee in proporzioni adeguate.

Buon Lavoro e seguirò gli sviluppi, qui hai il supporto di molta gente in gamba.

Modificato da Hal9000
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, fedegta dice:

Un nuovo tentativo partendo da una versione rialzetta, che dite?

 comparazione con X2 (passo 2,67mt)

 

C-CUV_comp.thumb.jpg.26d7a2695f57111619ff05c341253789.jpg

 

Mi piace, ma ti criticheranno per l'abitabilità :)

 

Hai giustamente allungato lo sbalzo posteriore rispetto alla X2 per avere più bagagliaio, ma adottare lo stesso passo della X2 che è TA, con una disposizione delle ruote anteriori da TP, porta ad un arretramento del montante anteriore che riduce lo spazio nell'abitacolo rispetto alla X2.

 

Meglio mantenere un passo più lungo da TP e accorciare un pochino lo sbalzo posteriore, superando di almeno 10 cm la lunghezza della X2

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

 

Mi piace, ma ti criticheranno per l'abitabilità :)

 

Hai giustamente allungato lo sbalzo posteriore rispetto alla X2 per avere più bagagliaio, ma adottare lo stesso passo della X2 che è TA, con una disposizione delle ruote anteriori da TP, porta ad un arretramento del montante anteriore che riduce lo spazio nell'abitacolo rispetto alla X2.

 

Meglio mantenere un passo più lungo da TP e accorciare un pochino lo sbalzo posteriore, superando di almeno 10 cm la lunghezza della X2

Diciamo che pensavo che con un passo di 2,72 mt e 20 cm in meno rispetto a Giulia potrebbe attestarsi intorno ai 4,45, visto che X2 è 4,36 sarebbero 10 cm in più :)

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, fedegta dice:

Diciamo che pensavo che con un passo di 2,72 mt e 20 cm in meno rispetto a Giulia potrebbe attestarsi intorno ai 4,45, visto che X2 è 4,36 sarebbero 10 cm in più :)

La differenza di passo tra sr1 e sr3 è 10cm...quindi 272 ci sta' ...x2 é solo 267 però TA. Quindi direi che dimensioni ci sono. Devo dire che una differenziazione da Stelvio, in particolare nella categoria C suv è fondamentale, le idee di @stefano1234 per muso e posteriore sono delle ottime chiavi per questo scopo. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi viste le indiscrezioni che girano, iniziate a pensare ad un’auto partendo da Q/QX30 con proporzioni TP.

Quindi una rialzai dal look più stradale affiancata da una versione “campagnola”.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Certe soluzioni, come lo scudo stretto ed i due proiettori circolari, mi ricordano la Kamal.

 

 

 

alfa-romeo-kamal-22.jpg

 

Qualcuno bravo a disegnare dovrebbe provare ad attualizzare secondo il nuovo corso stilistico il frontale della Kamal, mantenendo le caratteristiche prese d'aria con i due proiettori circolari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.