Vai al contenuto
  • 0

jopps95

Domanda

Buonasera,

volevo sapere qualche parere sul mio possibile acquisto di un'auto (nonché prima auto) usata. Abitando in Germania mi baserei sul mercato tedesco e devo dire che nutro un sentimento di soavità ed affidabilità nei confronti della Audi. Data la mia giovane età e i miei interessi punterei su un'auto di segmento B o C. Nella fattispecie avrei adocchiato questi modelli:

Audi A1 Sportback 
Audi A3 Sportback

Comunque in entrambi i casi sempre accompagnate da una S-Line sia interiore che esteriore (data la scarsità di optional a modello base, preferisco puntare su qualche pacchetto completo). Di mio interesse sono i modelli a benzina, percorrerei davvero pochi km annui (meno di 6000 per capirci) e le tratte sarebbero davvero brevi (casa-lavoro, casa-supermarket e via dicendo). Il mio budget è intorno ai 17.000, nel senso che se ne vale la pena, salgo. A me interessa un'auto che sia di qualità, che mi duri qualche anno (mi accontenterei che mi durasse 5 anni e poi cambiarla) e che abbia un po' di sportività alla guida comunque combinata con comodità (in fatto di optional, per esempio i sedili riscaldabili utilizzandola principalmente d'inverno e dove si raggiungono temperature nettamente sotto lo zero).

Ho visto qualche offerta su siti locali e internazionali e visto alcune belle auto per esempio:

un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, con tutti gli optional di mio interesse, a 15.500 (60.000 km di fine 2013)

un'Audi A3 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, sempre optional di interesse, a 16.000 (60.000 km dell'08/2013)

e poi un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 TFSI 185cv, full optional, a 16.500 (40.000 km ma del 02/2012)

Ora mi domando... che impatto ha il rapporto km percorsi/data di immatricolazione sul prezzo? Che peso è giusto dargli? Un auto del 2012 è "vecchia" se ha 40k km percorsi?

Ovviamente mi recherei in loco per vedere e provare la macchina prima di comprarla.

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Un'auto con 40'000 km in 4 anni e' praticamente nuova, forse non ha nemmeno fatto ancora il secondo tagliando. Non darti cruccio per quello. Col tuo kilometraggio annuo superi comodamente i 5 anni di previsto utilizzo senza dover andare oltre alla manutenzione obbligatoria (forse ti capiterà di rifare i freni).

 

Delle due proposte io direi cosi al volo A3. La sportback l'ha un amico l'ho trovata discretamente claustrofobica per i miei gusti, e dietro e' piccina.

 

Visto che il prezzo e' simile, punterei la piu grande delle due (A3) anche perché in extraurbano e se ti capitano viaggi lunghi risulta mediamente piu comoda.

 

Il 184cv per farne l'uso che prevedi , secondo me sono sprecati.

 

Bell'idea i sedili riscaldati!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 6000km annui il 1.4 122cv basta e avanza. Anzi, sceglierei pure la 1.0 tfsi sinceramente.
Se non fai lunghi viaggi, se sei spesso da solo o in 2 e non carichi troppo; scegli la A1

☏ SM-G935F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pillola blu? :P

 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, il confronto con menti differenti è sempre ben accetto!

Viaggi lunghi non ne faccio, al massimo una o due volte all'anno ritorno in Italia ma per un breve periodo (giusto il tempo di salutare amici e parenti). L'auto l'utilizzo solo io e se ho passeggeri di solito sono 1-2 persone ma per brevi tratte.

 

Il fatto è che l'aggressività dell'A1 (esteticamente parlando) in versione Sportback mi ha rapito. L'A3 anche la trovo stupenda, ma tanto più dettagliata e premium negli interni (la parte che preferisco). Comunque per la mia età forse ci vedrei un'A1 (ho 22 anni), voi che dite?

 

Rinnovo i ringraziamenti, buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Steve 89 dice:

Cioe' A3 allo stesso prezzo di A1 pari motore, anno e km? Non pensarci nemmeno allora...tutt'altra macchina!!

 

Il motore è identico, ho usato il sistema di confronto offerte presente nel sito (AutoScout24) e c'è una leggera differenza negli optional.

L'A3 non ha il clima automatico, che mi sembra un must, mentre l'A1 non ha ne il Tempomat (sacrificabile a mio parere) nè il navigatore, che comunque non è di mio interesse (oltre al fatto che gli smartphone sono ottimi se non migliori in questo caso), a differenza dell'A3 che li supporta entrambi. L'A3 non ha i sensori di parcheggio, che comunque per una macchina un po' più grande preferirei avere. Nell'A1 c'è il sistema audio BOSE che avendolo sentito nell'auto di un amico è molto valido. Il prezzo di listino dell'Audi era 29.914€. 

 

3 ore fa, Roberturbo dice:

Ciao, posso farti una domanda? 

Su che siti cercate le auto li in Germania?

io uso Autoscout e Mobile.de, però mi parlano di altri siti di cui non ricordo il nome!

Con 17.000€ secondo me trovi una A3 molto più recente, dacci un occhio :)

 

Io uso principalmente AutoScout24 nella versione tedesca, ma anche mobile.de non è da scartare. Io abitando in Nord Baviera ti posso dire che qui le auto sono abbastanza care, rispetto al resto della Germania, facendo un giretto nelle varie concessionarie nel raggio dei 40 km.  Ci sono zone in cui è più conveniente acquistarle quindi basta vedere i concessionari circostanti... ma dipende anche dal tipo di auto che cerchi. Ma bisogna fare attenzione, le fregature sono dietro l'angolo anche qua... soprattutto affidandosi alle persone sbagliate che aiutano ad importare un auto in Italia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.