Vai al contenuto
  • 0

jopps95

Domanda

Buonasera,

volevo sapere qualche parere sul mio possibile acquisto di un'auto (nonché prima auto) usata. Abitando in Germania mi baserei sul mercato tedesco e devo dire che nutro un sentimento di soavità ed affidabilità nei confronti della Audi. Data la mia giovane età e i miei interessi punterei su un'auto di segmento B o C. Nella fattispecie avrei adocchiato questi modelli:

Audi A1 Sportback 
Audi A3 Sportback

Comunque in entrambi i casi sempre accompagnate da una S-Line sia interiore che esteriore (data la scarsità di optional a modello base, preferisco puntare su qualche pacchetto completo). Di mio interesse sono i modelli a benzina, percorrerei davvero pochi km annui (meno di 6000 per capirci) e le tratte sarebbero davvero brevi (casa-lavoro, casa-supermarket e via dicendo). Il mio budget è intorno ai 17.000, nel senso che se ne vale la pena, salgo. A me interessa un'auto che sia di qualità, che mi duri qualche anno (mi accontenterei che mi durasse 5 anni e poi cambiarla) e che abbia un po' di sportività alla guida comunque combinata con comodità (in fatto di optional, per esempio i sedili riscaldabili utilizzandola principalmente d'inverno e dove si raggiungono temperature nettamente sotto lo zero).

Ho visto qualche offerta su siti locali e internazionali e visto alcune belle auto per esempio:

un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, con tutti gli optional di mio interesse, a 15.500 (60.000 km di fine 2013)

un'Audi A3 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, sempre optional di interesse, a 16.000 (60.000 km dell'08/2013)

e poi un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 TFSI 185cv, full optional, a 16.500 (40.000 km ma del 02/2012)

Ora mi domando... che impatto ha il rapporto km percorsi/data di immatricolazione sul prezzo? Che peso è giusto dargli? Un auto del 2012 è "vecchia" se ha 40k km percorsi?

Ovviamente mi recherei in loco per vedere e provare la macchina prima di comprarla.

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
58 minuti fa, jopps95 dice:

 

Il motore è identico, ho usato il sistema di confronto offerte presente nel sito (AutoScout24) e c'è una leggera differenza negli optional.

L'A3 non ha il clima automatico, che mi sembra un must, mentre l'A1 non ha ne il Tempomat (sacrificabile a mio parere) nè il navigatore, che comunque non è di mio interesse (oltre al fatto che gli smartphone sono ottimi se non migliori in questo caso), a differenza dell'A3 che li supporta entrambi. L'A3 non ha i sensori di parcheggio, che comunque per una macchina un po' più grande preferirei avere. Nell'A1 c'è il sistema audio BOSE che avendolo sentito nell'auto di un amico è molto valido. Il prezzo di listino dell'Audi era 29.914€. 

 

 

Io uso principalmente AutoScout24 nella versione tedesca, ma anche mobile.de non è da scartare. Io abitando in Nord Baviera ti posso dire che qui le auto sono abbastanza care, rispetto al resto della Germania, facendo un giretto nelle varie concessionarie nel raggio dei 40 km.  Ci sono zone in cui è più conveniente acquistarle quindi basta vedere i concessionari circostanti... ma dipende anche dal tipo di auto che cerchi. Ma bisogna fare attenzione, le fregature sono dietro l'angolo anche qua... soprattutto affidandosi alle persone sbagliate che aiutano ad importare un auto in Italia.

 

Se ti piace audi vai di a3! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Roberturbo dice:

Quindi Autoscout.de è diverso dal nostro Autoscout, anche se poi nella ricerca metto Nazione Germania?

 

No, no è la stessa cosa! Semplicemente mi trovo meglio ;)

 

Steve 89 perché non A1, invece?

Modificato da jopps95
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambia il telaio tra le due auto.

Quello di A3 e' un po' più raffinato, che si traduce in soldoni in maggiore confort di bordo, dato da vibrazioni, assorbimenti sconnessioni etc.

Poi è piu spaziosa ;)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Taglia la testa al toro e fatti un'A3 1.4 T da 150 cv, per ovvi motivi migliore in tutto rispetto all'A1.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, jopps95 dice:

nutro un sentimento di soavità ed affidabilità nei confronti della Audi

 

Già, specie quando ti vendono auto Euro 0 spacciandole come diesel Euro 5 e quando a causa di questo alcuni dei tuoi concittadini perdono il posto di lavoro, a causa delle implicazioni.

 

Una Giulietta è la scelta giusta.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Sadman dice:

 

Già, specie quando ti vendono auto Euro 0 spacciandole come diesel Euro 5 e quando a causa di questo alcuni dei tuoi concittadini perdono il posto di lavoro, a causa delle implicazioni.

 

Una Giulietta è la scelta giusta.
 

 

A dire il vero non ho capito cosa c'entri... se vuoi fare la morale, nessuna casa automobilistica è santa (diciamo liberamente che di scandali pronti a scoppiare ce ne sarebbero a bizzeffe, li fanno uscire solo in periodo di elezioni o quando un politico fa qualcosa di scomodo  :attorno:). Per non parlare dell'esodo di Fiat, una vergogna ed un oltraggio all'industria italiana. Poi, una considerazione personale, io vedo l'auto di mio fratello (una 500S twinair TB comprata nuova nel 2012) che oggi 'cade a pezzi' pur essendo stata tenuta maniacalmente (anche se di km ne ha macinati quasi centomila). Sono il primo a sostenere che, per conoscenza acquisita, una volta le Alfa Romeo non avevano nulla da invidiare ad auto come BMW o Audi (unica eccezione probabilmente la Giulia dei giorni nostri che è un capolavoro) ma oggi penso indubbiamente che sia l'esatto opposto. I teutonici in questo campo ci hanno superato. La Giulietta l'avevo considerata già da prima, anche per economicità (dopotutto la macchina non la userei poi così tanto, diciamo che è una piccola concessione, uno sfizio che mi tolgo), ma non ne sono in ogni caso rimasto tanto colpito da dire 'La voglio'.

 

Tuttavia non so, ho provato a dare un'occhiata ad altre A3 ma il budget incrementerebbe di 3-4mila euro per avere gli stessi optional che avrei con la configurazione dell'A1 che mi interessa. Altrimenti per quei soldi acquisterei A3 usate dai 100.000 km in su. 

 

Ho notato che nell'annuncio dell'A1 c'è una dicitura interessante, quale "Scheckheckgepflegt" che non saprei come tradurre in una parola :-D ma che comunque è una garanzia in più che tutte le manutenzioni sono state effettuate presso un centro Audi. E' un vantaggio non di poco conto, perché allo stesso tempo indica (perlomeno dovrebbe...) un veicolo in ottimo stato, senza contare che è giuridicamente parlando vincolante secondo un decreto tedesco (informazioni che ho preso da un sito tedesco :-))! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, jopps95 dice:

A dire il vero non ho capito cosa c'entri... se vuoi fare la morale, nessuna casa automobilistica è santa (diciamo liberamente che di scandali pronti a scoppiare ce ne sarebbero a bizzeffe, li fanno uscire solo in periodo di elezioni o quando un politico fa qualcosa di scomodo  :attorno:).

 

>Dieselgate

>DSG7 richiamati in Cina e non in Europa

>1.4 TSI doppia sovralimentazione "motore dell'anno" che esplode e beve olio regolarmente

>Premi auto dell'anno comprati per anni

>Soldi rubati in tutto il mondo con il dieselgate

>Pasese estero (Germania) che getta merda sui nostri marchi automobilistici per deviare l'attenzione mediatica

 

C'entra eccome il mio suggerimento, stai dando fiducia incondizionata a dei criminali.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.