Vai al contenuto
  • 0

jopps95

Domanda

Buonasera,

volevo sapere qualche parere sul mio possibile acquisto di un'auto (nonché prima auto) usata. Abitando in Germania mi baserei sul mercato tedesco e devo dire che nutro un sentimento di soavità ed affidabilità nei confronti della Audi. Data la mia giovane età e i miei interessi punterei su un'auto di segmento B o C. Nella fattispecie avrei adocchiato questi modelli:

Audi A1 Sportback 
Audi A3 Sportback

Comunque in entrambi i casi sempre accompagnate da una S-Line sia interiore che esteriore (data la scarsità di optional a modello base, preferisco puntare su qualche pacchetto completo). Di mio interesse sono i modelli a benzina, percorrerei davvero pochi km annui (meno di 6000 per capirci) e le tratte sarebbero davvero brevi (casa-lavoro, casa-supermarket e via dicendo). Il mio budget è intorno ai 17.000, nel senso che se ne vale la pena, salgo. A me interessa un'auto che sia di qualità, che mi duri qualche anno (mi accontenterei che mi durasse 5 anni e poi cambiarla) e che abbia un po' di sportività alla guida comunque combinata con comodità (in fatto di optional, per esempio i sedili riscaldabili utilizzandola principalmente d'inverno e dove si raggiungono temperature nettamente sotto lo zero).

Ho visto qualche offerta su siti locali e internazionali e visto alcune belle auto per esempio:

un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, con tutti gli optional di mio interesse, a 15.500 (60.000 km di fine 2013)

un'Audi A3 Sportback S-Line 1.4 122cv cambio manuale, sempre optional di interesse, a 16.000 (60.000 km dell'08/2013)

e poi un'Audi A1 Sportback S-Line 1.4 TFSI 185cv, full optional, a 16.500 (40.000 km ma del 02/2012)

Ora mi domando... che impatto ha il rapporto km percorsi/data di immatricolazione sul prezzo? Che peso è giusto dargli? Un auto del 2012 è "vecchia" se ha 40k km percorsi?

Ovviamente mi recherei in loco per vedere e provare la macchina prima di comprarla.

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
59 minuti fa, Sadman dice:

 

>Dieselgate

>DSG7 richiamati in Cina e non in Europa

>1.4 TSI doppia sovralimentazione "motore dell'anno" che esplode e beve olio regolarmente

>Premi auto dell'anno comprati per anni

>Soldi rubati in tutto il mondo con il dieselgate

>Pasese estero (Germania) che getta merda sui nostri marchi automobilistici per deviare l'attenzione mediatica

 

C'entra eccome il mio suggerimento, stai dando fiducia incondizionata a dei criminali.

 

 

Non voglio dire che quello che scrivi sia sbagliato, anzi, per quanto non sia sufficientemente informato (pertanto risparmierò ogni affermazione, ma andrò ad informarmi ;-)) non mi aiuta certo a risolvere il mio dilemma...

 

Solo una postilla, la merda (perdonatemi il termine), la Germania non la sta gettando soltanto sui marchi automobilistici, ma è dall'arrivo dell euro che lo fa su tutti i paesi europei. Altrimenti perché sarebbe la BCE ad essere indebitata con lo stato tedesco e tutti gli altri stati europei sono al contrario indebitati con ella stessa?

 

Io continuo e continuerò, finché ne avrò voglia, a lavorare in Germania perché guadagno il doppio di quello che guadagnerei in Italia, avendo le stesse identiche spese ma con alcuni vantaggi non indifferenti (per fare un esempio, non ho mai sborsato un centesimo per andare dal dentista quando l'anno prima in Italia per un'estrazione e la cura di alcune carie superficiali gli ho lasciato 1.400€ - ma questo è solo un piccolo dettaglio).

 

Ritengo, ad ogni modo, che Audi sia un marchio valido. Mi piace. Suona bene. Esteticamente è bello. Ha anche svolto negli anni, una forte campagna mediatica che l'ha rinforzato e l'ha reso stabile, integro. Lo so anch'io che sotto la veste c'è il motore della Polo.

Modificato da jopps95
Correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai un dentista caro secondo me :si::si::si:

 

Tornando alle auto, dicevi che la A3 non ha il clima automatico. Capisco la rottura di scatole!

A3 a prezzo simile ma col clima non ne hai in zona?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, TurboGimmo dice:

Hai un dentista caro secondo me :si::si::si:

 

Tornando alle auto, dicevi che la A3 non ha il clima automatico. Capisco la rottura di scatole!

A3 a prezzo simile ma col clima non ne hai in zona?

 

Diciamo che non è una clinica, al contrario un privato e si, sicuramente oltre la media come tariffa.

 

Comunque acquistando l'A3 dovrebbe avere obbligatoriamente anche i sensori di parcheggio, per questo sono più orientato verso l'A1, che comunque pur avendoli mi costa qualcosa in meno (sempre troppo, ma comprensibile).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però ragazzi cosa offre il mercato automobilistico Italiano?

La sola Giulia è paragonabile, Giulietta bella ma forse passata, Delta su un giovane non ce la vedo, Mito non mi è mai piaciuta e non rende il paragone con Polo e A1, per non parlare di sw , Suv e Coupé!

Per comprare una macchina buona e uscire dal mondo VAG devi guardare BMW serie 1 e la classe a 180 forse trovi qualcosa di buono sotto i 17.000€! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei sbagliarmi sbagliarmi ma esiste anche Peugeot 308, che a me piace moltissimo :)

 

jopps95, non hai modo di provarle? A me A3 non piace per il motivo per cui a molti invece piace.. Sei talmente fasciato dagli interni che a me manca il respiro, non sono salito su A1 ma temo sia pure peggio :)

Però sai, se ti ci siedi, la guidi e la senti "tua", e' fatta!

Il problema poteva esserci coi motori, ma visto che punti i benzina non dovresti averne.

 

Forse qualche defettologia sul DSG ma li non so proprio, toccherebbe indagare

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TurboGimmo dice:

Non vorrei sbagliarmi sbagliarmi ma esiste anche Peugeot 308, che a me piace moltissimo :)

 

jopps95, non hai modo di provarle? A me A3 non piace per il motivo per cui a molti invece piace.. Sei talmente fasciato dagli interni che a me manca il respiro, non sono salito su A1 ma temo sia pure peggio :)

Però sai, se ti ci siedi, la guidi e la senti "tua", e' fatta!

Il problema poteva esserci coi motori, ma visto che punti i benzina non dovresti averne.

 

Forse qualche defettologia sul DSG ma li non so proprio, toccherebbe indagare

 

Un'A1 l'ho già provata, modello differente (e diesel) ma come comodità per il guidatore mi è risultata essere ottima. Avendo guidato anche altre macchine, tra cui un SUV, penso di poter affermare che A1 non è niente male per chi sta davanti. I modelli da me adocchiati sono a cambio manuale, quindi sebbene il futuro pare volgere sull'automatizzazione dell'automobile, sarei egualmente felice di guidare un cambio manuale (dopotutto non faccio lunghe tratte).

 

9 ore fa, Roberturbo dice:

Però ragazzi cosa offre il mercato automobilistico Italiano?

La sola Giulia è paragonabile, Giulietta bella ma forse passata, Delta su un giovane non ce la vedo, Mito non mi è mai piaciuta e non rende il paragone con Polo e A1, per non parlare di sw , Suv e Coupé!

Per comprare una macchina buona e uscire dal mondo VAG devi guardare BMW serie 1 e la classe a 180 forse trovi qualcosa di buono sotto i 17.000€! 

 

Serie 1 proprio non riesco a farmela piacere! Anche se il mercato tedesco è davvero pieno di questi modelli e se ne trovano parecchie a prezzo conveniente. Classe A 180 invece la trovo carina, ma mi hanno comunque messo in guardia sul costo di manutenzione di casa Mercedes (in ogni caso acquisterei l'assicurazione vollkasko) che pare essere uno dei più ingenti. Non saprei... qualcuno l'ha mai provata? Sia l'estetica che gli interni sono favolosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che Audi e MB siano piuttosto simili come prezzi dei tagliandi.

 

Se ti piace la Classe A buttati su questa, se non mi sbaglio @Fabione90  ne ha appena presa una diesel.

 

Il 1.4 da 125/122 Cv è un buon motore se cerchi "bassi" consumi e costi di manutenzione economici. 

Io ho la tua età e se dovessi scegliere fra le auto da te elencate comprerei A3, però se ci mettiamo in corsa anche la A180 allora mi butto sulla A180!

 

PS. Pienamente d'accordo sulla S1 :)

Questa ha i sensori di parcheggio davanti e dietro, sensori luce e pioggia, Xenon, navigatore ecc ecc..

 

Non so a quanti chilometri si trova da casa tua,però ti fai un piccolo viaggio e ti prendi un gioiellino

Screenshot_20170208-151907.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la classe A, la 180 benzina è mossa da un 1.6 120cv aspirato. Se l'intento è prendere questa motorizzazione eviterei, perché è molto più piacevole il tfsi dell'Audi per prestazioni.
Certo essendo aspirato non hai la turbina che è pur sempre un organo soggetto a rotture

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.