Vai al contenuto

Jozef Kaban responsabile design BMW


Messaggi Raccomandati:

bmw-ruba-a-skoda-il-capo-del-design_4400

 

Cita

BMW “ruba” a Skoda il capo del design

Jozef Kaban dirigerà il centro stile del marchio BMW a partire da giugno

E pensare che da noi c’è ancora chi considera Skoda come un marchio di serie B, una sorta di low cost. Invece, oltre a piazzare l’Octavia al primo posto in ben 5 mercati europei e ad essere il brand straniero più venduto in Germania, da oggi si può anche vantare di aver fornito il capo del design ad un marchio della concorrenza. Non diretta, ok, ma per questo motivo il cambio di casacca è ancora più significativo: Jozef Kaban passa da Skoda a BMW.

 

Una scelta strategica

Il motivo della scelta? Forse l’Octavia, più probabimente la Superb e la Kodiaq, ovvero l’ammiraglia del marchio ceco e la SUV di taglia grande, rispettivamente. Spieghiamo meglio: BMW realizza la gran parte dei suoi volumi con le berline (soprattutto negli USA e in Cina, un po’ meno in Europa) e con i SUV (soprattutto in Europa, ma anche negli Stati Uniti). Detto che esprimere un giudizio oggettivo sul design di qualsiasi oggetto è difficilissimo, se non impossibile, è anche difficile negare che la Superb sia una delle berline più equilibrate nei volumi, eleganti e riuscite degli ultimi anni; se poi si pensa alla prima generazione di Superb, il passo avanti è… Un salto triplo. Idem per la Kodiaq, che ripropone la pulizia delle linee della Superb, anche se su una carrozzeria più alta e massiccia. Insomma, Kaban pare l’uomo giusto al posto giusto per il futuro delle 3 volumi e delle SUV di Monaco.

 

Nel suo curriculum c'è anche la Veyron

Jozef Kaban, 44 anni, prende dunque il posto di Karim Habab, che nei giorni scorsi ha ufficializzato l’addio all’azienda bavarese. Kaban arriva a capo del centro stile del marchio BMW “sponsorizzato” dal numero uno del design del Gruppo tedesco Adrian van Hooydonk, che in questo periodo è costretto agli straordinari, visto che di recente ha promosso Domagoj Dukec come responsabile dello stile dei brand “i” (quello delle ibride e delle elettriche) ed M Performance e ancora deve trovare il capo dello stile di MINI. Tornando a Kaban, lo slovacco ha una “chicca” sul proprio curriculum: non ancora trentenne, ha fatto parte del team che ha disegnato la Bugatti Veyron.

http://www.omniauto.it/magazine/44003/bmw-ruba-a-skoda-il-capo-del-design

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, skizzo_85 dice:

diciamo che in BMW avevano bisogno di un po di cambiamento.

io sono molto fiducioso per il suo lavoro, questa volta col compito di combattere Audi e VW invece che "non disturbarle troppo".

 

Non cambierà nulla da qua a 5 anni.

Van Hooydonk è comunque a capo del tutto. Stanno solo sostituendo i responsabili del design del singolo brand.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎10‎.‎02‎.‎2017 at 21:57, Beckervdo dice:

 

Non cambierà nulla da qua a 5 anni.

Van Hooydonk è comunque a capo del tutto. Stanno solo sostituendo i responsabili del design del singolo brand.

Non sono sicuro per questo - l'ultima decisione per il design di un modello nuovo non prende il capo design ma il consiglio d'amministrazione e il AD. Tutti i BMW che vediamo adesso sulla strada erano deciso sotto Reithofer. Potrebbe essere molto probabile, che adesso sotto Krüger la strada cambiera un po.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, 4200blu dice:

Non sono sicuro per questo - l'ultima decisione per il design di un modello nuovo non prende il capo design ma il consiglio d'amministrazione e il AD. Tutti i BMW che vediamo adesso sulla strada erano deciso sotto Reithofer. Potrebbe essere molto probabile, che adesso sotto Krüger la strada cambiera un po.

 

Magari! Ho visto dal vivo la nuova G30 5er, posso dire che è un po' "moscia"? Mi aspettavo fosse più cattiva, invece in foto rende meglio che dal vivo, a mio avviso. Felice che il board BMW abbia deciso un cambio di rotta!!!

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E sempre difficile per noi Europei di capire i gusti dei americani e cinesi (e loro due sono i due mercati piu importante per la 5-er), ma anche per mio gusto il passo avanti del disegno e molto molto discreto e per me personale troppo poco. A me sopratutto queste liniee distorte tra cofano/colonna A e colonna B non piacono, ma se piacono ai cinesi tutto e vabene :P, vediamo. 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

E sempre difficile per noi Europei di capire i gusti dei americani e cinesi (e loro due sono i due mercati piu importante per la 5-er), ma anche per mio gusto il passo avanti del disegno e molto molto discreto e per me personale troppo poco. A me sopratutto queste liniee distorte tra cofano/colonna A e colonna B non piacono, ma se piacono ai cinesi tutto e vabene :P, vediamo. 

 

noi europei preferiamo solitamente linee più dinamiche :agree:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 dice:

Mi infatti. Posso esprimere il mio scetticismo per la scelta?

 

Anni fa chi avrebbe scommesso su Bengol in BMW? Veniva da uno stile ardito e "morbido" in FIAT.

 

Bella scommessa da parte di BMW, sono curiosissimo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.