Vai al contenuto
  • 0

Passaggio da Lancia Delta a Fiat Tipo SW o Fiat Freemont


ciciuporchittu

Domanda

ciao a tutti...

volevo chiedervi cortesemente un' informazione per chi ha avuto modo di testare e raffrontare il bagagliaio della tipo SW  o quello di un Freemont.

attualmente sono felice possessore di una Lancia Delta 1.6 mjt del 2008 versione platino con su 94.000 km ma avendo una moglie e un pupetto inizio ad avere qualche difficoltà negli spostamenti (spesso a lungo raggio centro-nord Italia) con la conseguenza che mi devo portare dietro un sacco di bagagliaio. Mi era balenata l'idea di una Tipo SW col 1.6 con cambio automatico anche per farla usare alla signora e volevo sapere se effettivamente ci sarebbe un guadagno di spazio bagaglio rispetto alla Delta che tra le altre cose ha anche i sedili che si possono avanzare longitudinalmente (molto utili). se il gioco non vale la candela ovviamente non mi pare il caso di affrontare una spesa che sarebbe superflua...o in alternativa l'acquisto di un buon usato Freemont che avrebbe anche la disponibilità dei 7 posti per scarrozzare all'evenienza i miei genitori o i suoceri per viaggi di medio raggio..

 

grazie per il consiglio 

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a occhio la Tipo SW mi pare un'idea più sensata del Freemont per spazio in proporzione agli ingombri esterni e in generale per i costi di mantenimento. La Tipo è sicuramente un po' meno curata del Freemont, ma parecchio più efficiente. E - torno a dire, a occhio - anche più piacevole da guidare perché più agile e leggera.

Ora, la vera domanda è: vale la pena? Cioé: vale la pena spendere un discreto capitale per passare da un'auto di 9 anni che ti soddisfa a una nuova con un miglioramento evidente di alcune cose, ma non certo radicale? Solo tu sai la risposta :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io valuterei l'opzione barre portatutto + portatutto chiuso sul tetto.

 

La Tipo wagon ha più bagagliaio, ma, alla fine, lasci 10.000€ di differenza per un auto più nuova e con più baule ma con la stessa abitabilità, motore simile e finiture peggiori.

 

La Freemont è molto più spaziosa, sia come bagagliaio in configurazione 5 posti che come abitabilità, ed ha la possibilità di trasportare 2 bambini oltre ai 5 passeggeri in caso di necessità (con poco bagagliaio) ma consuma, sopratutto in autostrada.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le 3 auto indicate, la mia preferita è la........ Delta! :-P

 

P.S.: la comodità dei sedili posteriori regolabili e reclinabili, una volta provata, è insostituibile.......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...i dubbi sono molti...uff...!

La delta ha il tetto panoramico e le barre sul tetto non vanno...il freemont mi allettava per l idea di avere fino a 7 posti o comunque di usarlo in configurazione mista per sfruttare posti e bagagliaio.

Ma la tipo ha i sedili posteriori fissi ? 

Per quanto riguarda le finiture considerata l eta di 9 anni la delta si difende moto bene ( paragonata ad una toyota taxy sw pochi giorni fa che mi ha fatto rabbrividire.... Ma va bhe, non è che uno sta sempre a toccare le plastiche!). Poi ovvio che ci sono auto migliori!

 

1 ora fa, v13 dice:

a proposito del motore: non ho mai guidato una Tipo, ma sulla 500X mi ha fatto un'impressione molto migliore di quella delle prime versioni del 1.6mjet per silenziosità, vibrazioni e regolarità

Il motore 1.6 ha fatto notevoli passi avanti e sicuramente anche a livello di comfort e consumi..la delta sta sui 18/19 e mi ritengo soddisfatto .

Il 1.6 su giulietta è più silenzioso e simile come prestazioni

 

2 ore fa, bik dice:

Io valuterei l'opzione barre portatutto + portatutto chiuso sul tetto.

 

La Tipo wagon ha più bagagliaio, ma, alla fine, lasci 10.000€ di differenza per un auto più nuova e con più baule ma con la stessa abitabilità, motore simile e finiture peggiori.

 

La Freemont è molto più spaziosa, sia come bagagliaio in configurazione 5 posti che come abitabilità, ed ha la possibilità di trasportare 2 bambini oltre ai 5 passeggeri in caso di necessità (con poco bagagliaio) ma consuma, sopratutto in autostrada.

Mi orienterei su un usato anche la 140 cv sicuramente versione Lounge...ma è davvero spugna come dicono?

 

1 ora fa, AndreaB dice:

Tra le 3 auto indicate, la mia preferita è la........ Delta! :-P

 

P.S.: la comodità dei sedili posteriori regolabili e reclinabili, una volta provata, è insostituibile.......

..a chi lo dici....?

2 ore fa, v13 dice:

a occhio la Tipo SW mi pare un'idea più sensata del Freemont per spazio in proporzione agli ingombri esterni e in generale per i costi di mantenimento. La Tipo è sicuramente un po' meno curata del Freemont, ma parecchio più efficiente. E - torno a dire, a occhio - anche più piacevole da guidare perché più agile e leggera.

Ora, la vera domanda è: vale la pena? Cioé: vale la pena spendere un discreto capitale per passare da un'auto di 9 anni che ti soddisfa a una nuova con un miglioramento evidente di alcune cose, ma non certo radicale? Solo tu sai la risposta :-)

Ma le auto si sa...sono passioni e per quanto uno può si toglia lo sfizio, sempre. Nel limite del ragionevole ovvio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
La lancia delta è una segmento C più spaziosa della media e con una moglie e un figlio lo spazio dovrebbe essere più che sufficiente, basta ribaltare mezzo sedile quando andate in ferie e non portare un guardaroba intero.
Con la tipo sw guadagneresti un po di spazio in più ma faresti un notevole passo indietro con le finiture.
Inoltre tu hai una platino con pochi km che deve essere molto bella!! Un downgrade del genere per le tue esigenze non è appropriato.
La freemont lascia perdere perché è una petroliera.
Hai una delta, non una panda / 500..

Ps: la signora magari potrebbe imparare a guidare un'auto con cambio manuale...

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Fabione90 dice:

Ciao,
La lancia delta è una segmento C più spaziosa della media e con una moglie e un figlio lo spazio dovrebbe essere più che sufficiente, basta ribaltare mezzo sedile quando andate in ferie e non portare un guardaroba intero.
Con la tipo sw guadagneresti un po di spazio in più ma faresti un notevole passo indietro con le finiture.
Inoltre tu hai una platino con pochi km che deve essere molto bella!! Un downgrade del genere per le tue esigenze non è appropriato.
La freemont lascia perdere perché è una petroliera.
Hai una delta, non una panda / 500..

Ps: la signora magari potrebbe imparare a guidare un'auto con cambio manuale...

☏ SM-G935F ☏
 

La donna la macchina col canbio manuale la usa ma quella a cambio automatico sarebbe meglio per uscire dalla rampa del garage dove nella situazione attuale quando sgomma mi brucia 200 euro di gomme a botta...???...pensavo che un automatico mi potesse eliminare il problema....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sedili a parte non mi pare che la Delta avesse quest'interni iperspaziali, comunque 8 anni e 94K Km IMHO vale la pena ragionare su una ipotetica sostituta. Io sono per la Tipo in quanto è più compatta e moderna del Freemont e avresti un discreto passo in avanti come bagagliaio rispetto a Delta anche se comunque devi valutare se riesci a rinunciare al sedile posteriore mobile)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente mi terrei la Delta fino a implosione della suddetta, a meno che questi viaggi non siano frequenti, anche se i pochi km in 8 anni della Delta mi farebbero pensare che alla fine non lo siano...al limite prova a stipare i bagagli in maniera diversa e a lasciare a casa il superfluo, perchè spesso è quello che ruba spazio e fa sentire il bisogno di una SW.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo i forum non mi pare di leggere questi consumi da petroliera che sento qui, chiaro pur sempre 5 metri di SUV sono. Tolti chi fa i 12km/l e chi i 17km/l, una media di 15km/l sono raggiungibili anche con l automatico. Detto ciò, non la prenderei per passare ad un usato che è sempre un enigma. Meglio tipo, e il bagagliaio è 90lt più grande rispetto a delta con la panchetta tirata in avanti, riducendo quindi la spazio dietro. La differenza è notevole, ma delta non ha mai avuto il punto di forza nel bagaglio se si confrontava con una sw. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.