Vai al contenuto
  • 0

Togliersi lo sfizio.. Alfa GTV vs Mazda Rx8 vs Alfa 156 V6


the prof.

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

In famiglia ci è balenata l'idea di affiancare alla nostra daily commuter, una 147 che macina km in tutta serenità, un mezzo particolare, da usare come sfizio. 

In principio fu la GTV: la versione prescelta sarebbe la 2.0 V6 Tb, irrinunciabile la scelta del busso (c'è anche la 3.2, ma è rarissima e fuori budget). Sul mercato c'è una buona scelta di versioni/annate, per cui la prima domanda che vi pongo è: ci sono sostanziali differenze in termini di possibili rogne tra quelle del periodo 96/98 e quelle 98/2000? In termini di resa estetica propenderei per la seconda, se non altro per gli interni più curati e freschi. 

A questo punto entra in gioco la prima outsider, una bellissima 156 sportwagon 2.5 V6 di un privato, vista su autoscout e in condizioni a dir poco impeccabili (a giudicare all'apparenza, ovviamente). Il sottoscritto ha sempre avuto un debole per il suddetto mezzo, che nella configurazione vista da anche prova di un certo understatement che non mi dispiace. Ovviamente si tratta di una scelta meno estrema, e per una famiglia di 5 si rivelerebbe quasi più pratica della nostra attuale commuter. Ma la praticità non è l'obiettivo principale di una scelta totalmente irrazionale, e questo mi porta dritto dritto alla terza opzione e alla più grande incognita: la Rx-8.

Mezzo che ha sempre avuto un grande ascendente sul sottoscritto per il suo motore e per la sua estetica: se la seconda continua a piacermi, è sul primo che mi interrogo molto: il wankel è un'incognita? Dopo quanto rischia di andare a donnine? Soprattutto, mi spaventa un po l'idea di non trovare qualcuno capace di metterci mano.. tra le tre è forse la proposta più azzardata ma per certi versi anche la più seducente. Cosa bisogna guardare quando si vuole propendere verso l'acquisto?

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Domanda banale... ma anziché mantenere una "vecchia" 2.0 benzina non ti conviene noleggiare una volta al mese qualche spider/sportiva?

 

Tanto la storica di più non la usi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque... Cerco di rispondere un po' a tutti :-)

Innanzitutto partiamo dal budget, come fatto notare tra gli altri da @TurboGimmo e @TonyH.

Non c'è una cifra esattamente fissata, diciamo che la forbice si può fermare a circa 6000€, ovviamente con un minimo delta di variazione dato dalla possibilità di trovare, eventualmente, un GTV Busso in ordine.

 

La Rx a questo punto direi che può essere scartata senza troppi patimenti, sebbene affascinante può diventare una grana non da poco. Certo, come ha fatto notare @owluca c'è la trazione posteriore che è un plus non da poco... ma messa su questo piano potrebbe entrare in gioco Bmw, finora scartata per ragioni di gusto (anche se su di me la E46 coupé continua ad avere un grandissimo ascendente).

 

Poi vorrei ringraziare @PaoloGTC per il suo feedback: tutto quello che dici è giusto.. bisognerebbe trovare un proprietario che ha trattato il mezzo con il rispetto che merita, anche se vista l'età qualche rogna è sempre da tenere in considerazione.. però se possibile è meglio evitare esemplari dimessi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che avevi preso in considerazione RX-8 (che io sconsiglio vivamente per i consumi spaventosi, in relazione alle prestazioni..) anche per la trazione dalla parte giusta potrebbe interessare una MX-5? Con il tuo bagget trovi esemplari messi molto bene e se cerchi nei posti giusti anche con gli "accessori indispensabili"..

 

Allego due fotine giusto così per ingolosire :§

 

Risultati immagini per mx5 jdm

 

Risultati immagini per mx5 jdm

 

(hanno qualche modifica, ma IMHO lasciare una Miata originale è davvero un peccato)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo l'abolizione delle agevolazioni alle ventennali con 6000€ e tanta pazienza una V6 Turbo lo trovi meritevole (18 mesi fa viaggiano a 8-9000€ come niente).

 

Il passo successivo è trovare un BRAVO meccanico Alfa Romeo vicino a te, che un bravo meccanico fa la differenza tra sogno e incubo....assieme al budget per le spese di mantenimento. Io stanzierei almeno 1500€/anno di manutenzione ordinaria e straordinaria (più bollo e assicurazione).

Se ci state dentro ok il V6, altrimenti TS (che è moooooooooooooolto sottovalutato. Ma viaggia bene e la maggiore leggerezza lo rende persino più godibile in curva).

 

BMW E46 è forse la più bella serie 3. Bisogna contare però che è più indole da granturismo che sportiva (e più scendi coi cm3 più vira a granturismo) e che è costruita con filosofia tedesca. Ovvero con ampio uso di elettronica che dopo 15 anni un po' di rogne le dà.

 

A quel punto, valuterei piuttosto una TT 1a serie. Per l'estetica.

O una Clio RS mk2 ph.1 .

adesso sono basse, sono robuste, hanno 4 posti e viaggiano come delle lippe.

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche da dire che 164 è stata la prima col busso di traverso e di media ha una decina di anni in più di un Gtv.. per esperienza posso dirmi abbastanza soddisfatto dai V6.. adesso abbiamo un 3.0 Gtv che praticamente è tutto motore, ma lui gira bene e basta quello.. 2 2.0 turbo, che hanno più problemi per via della diversa accensione (3 bobine hanno? Poi danno sempre problemi i cavi delle candele). Ho avuto 164 v6 turbo e anche li esperienza negativa, ma coi Gtv no.. sarà che appunto la componentistica era migliore di 164! Comunque il Twin Spark sta bene sulla Spider 916 che sennò è inguidabile, ma il Gtv se lo merita il V6!! Meglio se 3.0!!

☏ SM-G920F ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vi ha incuriosito vagamente Coupé FIAT, siete ampiamente in budget per prendere uno degli ultimi 1800cc.

A me era piaciuto tanto.

Se cerchi con calma ne trovi anche con pochi km.

 

Non sono fulmini di guerra, ma sono sfruttabili e consumano poco e non diventi povero (e pazzo) a mantenerli

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho sempre sentito sconsigliare i busso v6 turbo quanto ad affidabilità........

stavo per provare a rilanciare la 156 gta ma dopo rapido giro su as24 h visto che sono in bolla pure quelle....

da db aci pare che nel 2015 ne fossero rimase 194 da noi (vabbe' good for me)...un giorno scrivero' un post in proposito forse

relativamente a 164 v6 3.0 l'affidabilità era data anche dalla macchina anni 80 ..inoltre quel motore era la versione 12v ...se non ricordo male avevano un tenditore idraulico fonte di problemi e accensione a spinterogeno

gli ultimi busso sono un po' diversi

quanto al discorso ''ah la tp''... lasciamo perdere... le migliori trazioni anteriori raggiungono livelli di tenuta di strada e precisione alla pari delle tp se equipaggiate con sofisticate strutture sospensive come nel caso della GTA ....l'unico problema è quando si eccede coi cv (ma qui non è il nostro caso)

il busso aspirato è affidabile in quanto semplice; no turbo no variatori di fase...pero' la cinghia sono dolori e dura poco come anni soprattutto

quanto al wankel (tutto sempre imho) mi sembra sia propio il suo limite essere rotativo relativamente al consumo dei ''setti separatori'' ...ho sempre sentito dire dai proprietari che i motori difficilmente durano piu' di 60 000 km...e che a quel punto si sta meno a buttare e sostituire il motore....oltre al fatto che non ha coppia a nessun regime (si salva solo perchè gira alto) ...c'è a chi piace ...a me sinceramente no...per le accelerazioni e riprese serve la coppia...la potenza in alto serve per l'autostrada...oltre al fatto che vanno a miscela; le quotazioni non sono basse  per caso.

la 916 non mi è mai piaciuta posteriormente...ma sono gusti

 

il mio consiglio , visto che sei confuso, è provarle...e valutare bene le occasioni che si presentano senza preclusioni; io mai avrei pensato di prendere una 156 gta ma si è presentata un'occasione irrinunciabile e l'ho presa al volo ( a casa l'hanno saputo a cose fatte...a tutti è piaciuta ma nessuno riesce a capire perchè comprare una macchina che consuma quasi il triplo della golf turbodiesel di mio fratello)

 

sulle vecchiette non bisogna cercare l'affare a 4 ruote....in questi range di prezzo e per certe meccaniche, bastano un paio di sorprese anche piccole per mandare in fumo qualsiasi conto economico....

il fatto di trovare vetture in origine costose al prezzo delle patate non deve far dimenticare che la manutenzione ha un prezzo che si relaziona al prezzo del nuovo (e anche di più visto che ora sono vecchiette)...per dire la 156 gta costava 44 000 euro al lancio nel 2002...la manutenzione gli corre dietro

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, kire_06 dice:

Visto che avevi preso in considerazione RX-8 (che io sconsiglio vivamente per i consumi spaventosi, in relazione alle prestazioni..) anche per la trazione dalla parte giusta potrebbe interessare una MX-5? Con il tuo bagget trovi esemplari messi molto bene e se cerchi nei posti giusti anche con gli "accessori indispensabili"..

 

Allego due fotine giusto così per ingolosire :§

 

Risultati immagini per mx5 jdm

 

Risultati immagini per mx5 jdm

 

(hanno qualche modifica, ma IMHO lasciare una Miata originale è davvero un peccato)

La MX-5 per me sarebbe stata la scelta più logica. Leggera, essenziale ma non troppo, divertente. Purtroppo c'è il veto sui due posti ?

 

@TonyH tutto chiaro, grazie mille! In effetti avevo rimosso del tutto la TT.. la prima serie resta IMHO imbattibile in termini di design..  da passare al vaglio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.