Vai al contenuto
  • 0

Togliersi lo sfizio.. Alfa GTV vs Mazda Rx8 vs Alfa 156 V6


the prof.

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

In famiglia ci è balenata l'idea di affiancare alla nostra daily commuter, una 147 che macina km in tutta serenità, un mezzo particolare, da usare come sfizio. 

In principio fu la GTV: la versione prescelta sarebbe la 2.0 V6 Tb, irrinunciabile la scelta del busso (c'è anche la 3.2, ma è rarissima e fuori budget). Sul mercato c'è una buona scelta di versioni/annate, per cui la prima domanda che vi pongo è: ci sono sostanziali differenze in termini di possibili rogne tra quelle del periodo 96/98 e quelle 98/2000? In termini di resa estetica propenderei per la seconda, se non altro per gli interni più curati e freschi. 

A questo punto entra in gioco la prima outsider, una bellissima 156 sportwagon 2.5 V6 di un privato, vista su autoscout e in condizioni a dir poco impeccabili (a giudicare all'apparenza, ovviamente). Il sottoscritto ha sempre avuto un debole per il suddetto mezzo, che nella configurazione vista da anche prova di un certo understatement che non mi dispiace. Ovviamente si tratta di una scelta meno estrema, e per una famiglia di 5 si rivelerebbe quasi più pratica della nostra attuale commuter. Ma la praticità non è l'obiettivo principale di una scelta totalmente irrazionale, e questo mi porta dritto dritto alla terza opzione e alla più grande incognita: la Rx-8.

Mezzo che ha sempre avuto un grande ascendente sul sottoscritto per il suo motore e per la sua estetica: se la seconda continua a piacermi, è sul primo che mi interrogo molto: il wankel è un'incognita? Dopo quanto rischia di andare a donnine? Soprattutto, mi spaventa un po l'idea di non trovare qualcuno capace di metterci mano.. tra le tre è forse la proposta più azzardata ma per certi versi anche la più seducente. Cosa bisogna guardare quando si vuole propendere verso l'acquisto?

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sinceramente, sentito il budget....
Posto che le 2 posti sono out per te....

Rimangokonle bombette anni 90

-106 rallye
-saxo vts
-clio 1.8

Giusto per citarne 3 fra le migliori

Leggere
Moooolto divertenti
Se ci metti mano diventano degli aerei

Ad oggi sono ancora comprabili con veramente poco...

A me fanno impazzire, sarà che a 18 anni sono andato vicino a prendere una rallye 1.6 blu.....




☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel 2017 le gemelline 106 e Saxo sono delle bare senza se e senza ma.

Opinione solo e soltanto mia ma se di sono estinte un motivo c'è.

Una Punto GT (ok sono di parte) e' molto più "macchina" delle sopracitate.

 

ma alla fine che uso ne fareste? Chi la guiderebbe? Km? Solo vicino o anche vacanze ?

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte il fatto che con quelle macchine anche un frontale con una zanzara delle valli di Comacchio rischia di compromettere la tua sicurezza, è vero che costano poco ma la maggior parte degli esemplari a poco prezzo sono alla seconda o terza vita e spesso dopo l'appassionato che le ha prese nuove sono arrivati i bulletti di periferia che le hanno massacrate. Per cui se ha da essere che sia molto ben messa se no gira alla larga.

 

Poi seriamente dipende da cosa ci devi fare. Una macchina così va bene se la usi poco, giusto per divertirsi, una motocicletta in cui non piove dentro. Ma per un uso più intenso e quotidiano andrei di altre vetture. Oltre alla già citata Punto, salendo di categoria, io sono un fan della Golf GTI. La quarta e la quinta generazione si trovano a prezzi ragionevoli e della GTI ho sempre apprezzato quell'equilibrio complessivo che permette di andar forte senza rinunciare al comfort e di presentarsi in società senza apparire tamarri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avrei suggerito una Mazda MPS ma con quel budget la guardi col binocolo...

 

e una vecchia Civic? io vado matto per queste: http://ww3.autoscout24.it/classified/304761388?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/301298457?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/304089419?asrc=st|as

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Bauhaus dice:

Cioè....vuol togliersi uno sfizio e tirate fuori la punto e la golf?emoji23.png


☏ iPhone ☏

 

Boh, la Punto e' una macchina 106/saxo sono giocattoli.

Divertenti, si. Ma a me quelle baracche sono piaciute il giorno che le ho provate, poi basta.

 

Io col mio bidone ci ho fatto le vacanze (a 1000km da casa) da un Saxo scendi con la schiena a pezzi.

 

Ma finché qua non si capisce il vero fine dello "sfizio", spariamo modelli a casaccio.

Perché per esempio nemmeno Alfa GTV e' divertente come le scatolette francesi, ma piace.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti ragazzi
In famiglia ci è balenata l'idea di affiancare alla nostra daily commuter, una 147 che macina km in tutta serenità, un mezzo particolare, da usare come sfizio. 



Mi sembra che quello che l'autore del topic vada cercando sia ben spiegato nel suo primo post....

Mezzo particolare
Da usare come sfizio
Budget: 6000



C'è onestamente il mondo, ma una punto a me non pare un mezzo particolare...

Ps.

Ma una di queste?

eb326ed0917cb45a449625a0d7122c17.jpg

Se non ha pretese particolari è' in budget...

Ok, non sarà il top in affidabilità ma con un po' di fortuna puo' trovare una buona base da personalizzare pian piano...

Io le adoro




☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.