Vai al contenuto

TOLLERANZA AUTOVELOX Europa


Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi, qualcuno ha info ( meglio documentate e aggiornate....) sulla "TARA" degli autovelox in Europa?

 

 

-Italia dovrebbe essere 5 % (o 5kmh)

-Spagna 7% oltre 100 kmh (mentre sotto i 100 kmh il valore di tara e' fisso.....7 kmh)

-Francia non ho dati certi  (  margine di 5 km/h (sotto i 100 km/h) o del 5% (sopra i 100 km/h) ) ma a volte Autovelox scatta anche solo per 2-3 kmh in eccesso

-Svizzera?

-Germania? Dovrebbe essere 3 kmh (leggere risposta di Phormula)

-Austria?

-Polonia?

-Portogallo?

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Italia per legge 5% o 5 km, il maggiore dei due.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Germania, tolleranza 3 km/h fissa.

 

Occhio che tolleranza non vuol dire che se il limite è 100 km/h e la tolleranza è il 5%, puoi viaggiare a 105 km/h e farla franca, perché la tolleranza viene applicata sul valore misurato dallo strumento e nessuno strumento è preciso al 100%. Anche gli strumenti di misurazione hanno una tolleranza, che ovviamente è inferiore a quella concessa all'automobilista.

Facciamo un esempio per capirci, supponiamo che l'autovelox abbia una tolleranza del 3% in più o in meno. Questo vuol dire che di fronte ad un veicolo che viaggia a 100 km/h può indicare qualsiasi valore compreso tra 97 km/h e 103 km/h e la misura essere considerata corretta perché rientra nei limiti di tolleranza dello strumento. Su questo valore viene applicato il margine di tolleranza previsto a favore dell'automobilista, supponiamo il 5%. La tolleranza a favore dell'automobilista esiste proprio per evitare che un automobilista venga punito per via dei limiti di tolleranza dei vari strumenti in dotazione alle forze dell'ordine.

 

Quindi se su una strada con limite a 100 km/h uno passa a 105 km/h davanti all'autovelox in questione e questo è ai limiti superiori della tolleranza (+ 3%) leggerà 108 km/h e la misura è regolare perché lo strumento è nei limiti. Su questo valore viene applicata la tolleranza del 5% a favore dell'automobilista, quindi vengono scalati 5 km/h, portando il valore a 103, quindi scatta la sanzione.

Viceversa se fosse starato verso il limite inferiore, di fronte ad un automobilista che viaggia a 108 km/h, lo strumento ne leggerà 105 (-3%) che applicando la tolleranza del 5% diventano 100 km/h, quindi non scatta la sanzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social


 
Quindi se su una strada con limite a 100 km/h uno passa a 105 km/h davanti all'autovelox in questione e questo è ai limiti superiori della tolleranza (+ 3%) leggerà 108 km/h e la misura è regolare perché lo strumento è nei limiti. Su questo valore viene applicata la tolleranza del 5% a favore dell'automobilista, quindi vengono scalati 5 km/h, portando il valore a 103, quindi scatta la sanzione.
Viceversa se fosse starato verso il limite inferiore, di fronte ad un automobilista che viaggia a 108 km/h, lo strumento ne leggerà 105 (-3%) che applicando la tolleranza del 5% diventano 100 km/h, quindi non scatta la sanzione.



Con questo meccanismo, gli automobilisti tedeschi danno un po' di pepe all'experience di guida su superstrada.. tutti a 108 km/h e adrenalina a fiumi

73ca670a79e49b3b24ab75505a0863d0841a31b5d0eb24bb0e2ab075f256d4a9.jpg
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Preso 2/3 volte il gps indicava 67 km/h e il limite era 65 km/h.
La sanzione è stata di 15 euro.
Solo che se prendi un altra infrazione sullo stesso autovelox , aumenta.
Sotto casa ce ne sempre uno a 30 km/h , qui nelle zone residenziali è pieno , un vicino l'ha preso nello stesso giorno 5 volte e l'ultima sanzioni è arrivata a 300€ e due punti in più sulla patente.
Io giro sempre con l'acc e non prendo sanzioni , poi con il dsg la fila nel traffico la fa da sola l'auto.

Preso 2/3 volte il gps indicava 67 km/h e il limite era 65 km/h.
La sanzione è stata di 15 euro.
Solo che se prendi un altra infrazione sullo stesso autovelox , aumenta.
Sotto casa ce ne sempre uno a 30 km/h , qui nelle zone residenziali è pieno , un vicino l'ha preso nello stesso giorno 5 volte e l'ultima sanzioni è arrivata a 300€ e due punti in più sulla patente.
Io giro sempre con l'acc e non prendo sanzioni , poi con il dsg la fila nel traffico la fa da sola l'auto.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Kippur dice:

Con questo meccanismo, gli automobilisti tedeschi danno un po' di pepe all'experience di guida su superstrada.. tutti a 108 km/h e adrenalina a fiumi emoji16.png

 

 

 

 

Definiscesi paranoia...

 

"rubare" il chilometro ai margini di tolleranza dell'autovelox ha poco senso, se non nella mentalità italiana di volersi sentire più furbi del sistema.

Tra parentesi non sapendo quant'è la tolleranza dell'autovelox, quella del contachilometri e quella del GPS, che dipende dalla bontà del segnale.

Il tutto per guadagnare cosa? Due minuti su un viaggio di un'ora che poi basta un semaforo rosso o una rotonda trafficata per farteli perdere?

 

A questo punto tanto vale mettersi l'anima in pace, viaggiare a limite come da contachilometri e guidare con la tranquillità di non essere beccati. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.